Sulle location posso concordare, alla fin fine si tratta di un dungeon crawler in una sola ambientazione dove accade quasi tutto, ma per il resto non sono d'accordo. Non capisco cosa intendi con "progressione da MMO"... Cioè, è un gioco con un'impostazione e una progressione che di più classico non si può (ed era l'esatta volontà del team di sviluppo: "creare un gioco di stampo classico che potesse piacere ai fan di vecchia data di Digimon"). Riguardo il "voler copiare Pokémon"... Non è il primo gioco di Digimon in cui si catturano creature (che poi "catturare" non è il termine esatto, in questo caso, visto che devi incontrarli e scannerizzarli più volte per poterne generare uno), le meccaniche di ottenimento dei Digimon sono mutuate dai Digimon Story che uscirono già su Nintendo DS. Voglio dire, è un gioco in cui puoi ottenere le creature che più ti piacciono facendole nascere, crescere ed evolvere... Come altro vuoi che venga impostata, la cosa?
Riguardo i Digimon World, ne faranno probabilmente altri, ma quell'impostazione lì è parecchio specifica e purtroppo non incontra l'apprezzamento della maggioranza dei fan (come ha detto pure il producer in un'intervista per Digimon Survive), che invece preferisce avere qualcosa di più classico e con una componente narrativa più corposa. Per questo "Digimon Story" attualmente è considerata la serie di punta del franchise.