UFFICIALE PC Disco Elysium | Detective RPG

Pubblicità
Ciao! Mi potete spiegare "l'armadio dei pensieri"? Ho visto che i vari perks (chiamiamoli così) danno dei malus, ma a parte questo non ho capito bene a cosa servono!
Una volta che li "completi" i malus vengono tramutati in bonus (nella maggioranza dei casi) e servono anche a delineare meglio il tuo personaggio, ampliando la possibilità di dialoghi.
Per dire se "abbracci l'ideologia destrorsa" puoi fare discorsi fondamentali da fasciodemmerda con altri personaggi e Kim - generalmente - avrà una antipatia verso il protagonista.

Una volta che li "completi" i malus vengono tramutati in bonus (nella maggioranza dei casi) e servono anche a delineare meglio il tuo personaggio, ampliando la possibilità di dialoghi.
Per dire se "abbracci l'ideologia destrorsa" puoi fare discorsi fondamentali da fasciodemmerda con altri personaggi e Kim - generalmente - avrà una antipatia verso il protagonista.
Ah, allora avevo inteso bene la meccanica! Grazie mille! :)
Avevo immaginato una cosa del genere, ma non ne ero sicurissimo!

Ho visto è ben scontato su steam, non vorrei giocarlo in inglese per godermelo maggiormemente senza stare a cercare sul vocabolario le parole sconosciute (mi pare di capire sia abbastanza complesso) sapete se la traduzione ita sia ben fatta? Ho visto non è più stata aggiornata da fine ottobre.
Qualcuno l'ha provata?

Vedo che ce ne sono due diverse che lavorano insieme, lascio i link.
1- https://www.nexusmods.com/discoelysium/mods/18?tab=description
2- https://www.nexusmods.com/discoelysium/mods/17?tab=description (da scaricare la lite scrivono)

Ho visto è ben scontato su steam, non vorrei giocarlo in inglese per godermelo maggiormemente senza stare a cercare sul vocabolario le parole sconosciute (mi pare di capire sia abbastanza complesso) sapete se la traduzione ita sia ben fatta? Ho visto non è più stata aggiornata da fine ottobre.
Il gioco è complesso, ma io non ho neanche il B1 (credo, non faccio corsi di inglese dalla prima superiore e sono in quinta :lol:) e sono riuscito a godermelo tranquillamente. Non sono informato sulla traduzione italiana, ma tolti stravolgimenti questa è stata fatta con Deepl, un traduttore automatico buonissimo, che uso da anni quotidianamente ma che, appunto, è un traduttore automatico. In ogni caso è un gioco lento, lentissimo, alcuni dialoghi possono durare un intera sessione di gioco. Io se fossi in te mi metterei comodo e lo giocherei piano piano, sforzandomi di capire tutti.
Comunque cazzo, è passato quasi un anno, tra qualche mese me lo riscarico e faccio una seconda run per bene

Il gioco è complesso, ma io non ho neanche il B1 (credo, non faccio corsi di inglese dalla prima superiore e sono in quinta :lol:) e sono riuscito a godermelo tranquillamente. Non sono informato sulla traduzione italiana, ma tolti stravolgimenti questa è stata fatta con Deepl, un traduttore automatico buonissimo, che uso da anni quotidianamente ma che, appunto, è un traduttore automatico. In ogni caso è un gioco lento, lentissimo, alcuni dialoghi possono durare un intera sessione di gioco. Io se fossi in te mi metterei comodo e lo giocherei piano piano, sforzandomi di capire tutti.
Comunque cazzo, è passato quasi un anno, tra qualche mese me lo riscarico e faccio una seconda run per bene
Ma pure io quello che so l'ho imparato alle superiori.
Guardando i primissimi minuti del gioco, la descrizione delle abilità e quando è nella stanza iniziale, sembra fatta bene la traduzione, non so poi andando avanti ma le premesse fanno ben sperare.

Se lo hai già giocato e vuoi farti una seconda run provalo con la traduzione, così potrai saggiarne la bontà, mal che vada torni all'inglese.

Ma pure io quello che so l'ho imparato alle superiori.
Guardando i primissimi minuti del gioco, la descrizione delle abilità e quando è nella stanza iniziale, sembra fatta bene la traduzione, non so poi andando avanti ma le premesse fanno ben sperare.

Se lo hai già giocato e vuoi farti una seconda run provalo con la traduzione, così potrai saggiarne la bontà, mal che vada torni all'inglese.
In teoria con la traduzione ci sta un tasto per lo switch da italiano a inglese :unsisi:

Preso, messa la traduzione e funziona.
Appena finisco yakuza 1 vedo se iniziare questo o un altro titolo che mi ero preparato.

Consigli generali per chi lo inizia? Ci sono statistiche consigliate o vado dove mi porta il cuore?

Appena finisco yakuza 1 vedo se iniziare questo o un altro titolo che mi ero preparato.

Consigli generali per chi lo inizia? Ci sono statistiche consigliate o vado dove mi porta il cuore?
Va dove ti porta il cuore ma preparati a giocarci con una attenzione MASSIMA. É un titolo che richiede uno sforzo notevole (e non solo linguistico)

Quando lo inizio vi aggiorno.

la traduzione funziona anche sulla final cut?

la traduzione funziona anche sulla final cut?
Si, ho scaricato il gioco e l'ho installata questa mattina la traduzione, ho giusto visto i menù e il primo minuto di gioco nella camera e funzionava perfettamente.

Mi ha fatto un aggiornamento di 500mb poco prima che lo provassi oltretutto.

Ultima modifica:
Iniziato questa sera, mi son fatto un'oretta abbondante tra creazione del pg con le abilità da studiare (ho scelto retorica come "skill speciale", spero sia buona), penso di averlo fatto abbastanza bilanciato con 4422 nelle caratteristiche.
Certo che i primi minuti fanno sia ridere che piangere vista la situazione, farsi male con la luce non è proprio un buon inizio ecco :asd: devo dire che lascia molto curiosi sul come andare avanti/cosa succederà, da subito ci sono diverse persone con cui interagire e con tutte si vanno a creare dialoghi belli corposi.

La traduzione per ora mi sembra molto buona, ascoltando cosa dicono il narratore e i personaggi, al momento ho notato giusto degli errori sul maschile e femminile in rare occasioni ma se fosse solo questo ci farei la firma.

Allora prime impressioni dopo circa 5-6h di giocato.

Veniamo catapultati in un mondo nuovo, una piccola cittadina sul mare, per risolvere un caso di omicidio che se uno non esplora la zona giusta manco trova il cadavere da quante persone e cose con cui interagire ci sono, veramente ogni due passi trovavo qualcuno, o qualcosa, e i dialoghi che si vanno a sviluppare sono abbastanzi complessi anche, si parte dalle cose più semplici per salire man mano con domande e situazioni spesso inaspettate, o si ritorna sul comportamento del nostro mitico detective, o entrambe le cose.
Per dire ieri sono stato più preso a scoprire cosa fosse la strana presenza nella libreria che non a chiedere notizie sull'omicidio :asd:
Mi fanno impazzire i ragionamenti interiori del nostro pg, alcuni sono fuori di testa che ci parlano di quello che sta succedendo e si collegano alla persona con cui si dialoga.
Tutte le persone che si incontrano (almeno all'inizio ma suppongo siano quasi tutti così) sembrano in qualche maniera nascondere qualcosa, sia esso un segreto piccolo o grande e la cosa spinge a terminare ogni linea di dialogo (spesso però il tiro di dadi è proibitivo con percentuali sotto il 10% tipo la creatrice di dadi), anche perchè in qualche maniera si va a intrecciare con il detective, facendoci scoprire altri dettagli di cui non eravamo a conoscenza o semplicemente riflettere sul tipo di persona che crede di essere dato che non ricorda nulla e qui sta la genialata.
Penso di non aver mai visto in nessun gioco un protagonista che non ricorda nulla di se stesso, manco peter griffin che non ricorda come ci si siede :rickds: questo mi ha fatto inquadrare il detective come un ubriacone/tossico di altissimi livello, basti vedere cosa dicono in centrale quando si chiama via radio per il distintivo e la pistola, con prese per il culo varie scene e dialoghi che denotano una certa professionalità.

p.s. prima morte tirando un calcio a una fornace di metallo e successivo attacco di cuore con pagina sul giornale TOP

Ora veniamo alle domande per chi ci ha giocato:
-C'è un qualche limite di tempo? O l'orologio serve solo a scandire lo scorrere del tempo e far cambiare azioni a certi personaggi durante la giornata?
-Ho due punti abilità da mettere ma sono ancora super dubbioso sul dove piazzarli, se ne guadagnano un discreto numero? Meglio concentrarsi su meno abilità, magari quelle in cui ho di partenza il bonus alto per via della scelta alla creazione del pg (nel mio caso intelligenza e psiche), o butto punti in giro? Ora ho avuto pochi tiri difficili fattibili, togliendo quelli in cui per passare dovevo fare per forza doppio 6 e che ho lasciato stare.
-C'è un limite ai pensieri che vanno "studiati" tot ore in gioco che danno il bonus? Ne ho solo uno attivo ma sembra bella lunga la lista, evidentemente si sbloccano facendo cose specifiche.

Ultima modifica:
Ora veniamo alle domande per chi ci ha giocato:
-C'è un qualche limite di tempo? O l'orologio serve solo a scandire lo scorrere del tempo e far cambiare azioni a certi personaggi durante la giornata?
-Ho due punti abilità da mettere ma sono ancora super dubbioso sul dove piazzarli, se ne guadagnano un discreto numero? Meglio concentrarsi su meno abilità, magari quelle in cui ho di partenza il bonus alto per via della scelta alla creazione del pg (nel mio caso intelligenza e psiche), o butto punti in giro? Ora ho avuto pochi tiri difficili fattibili, togliendo quelli in cui per passare dovevo fare per forza doppio 6 e che ho lasciato stare.
-C'è un limite ai pensieri che vanno "studiati" tot ore in gioco che danno il bonus? Ne ho solo uno attivo ma sembra bella lunga la lista, evidentemente si sbloccano facendo cose specifiche.
1. Ogni volta che parli il tempo avanza, ad una certa ora vanno tutti a dormire e tu puoi fare lo stesso. Con il passare dei giorni succedono vari avvenimenti che sbloccano la trama. In ogni caso mi pare che il gioco finisce come minimo a partire dal giorno 4
2. Io li ho spesi in base ai dialoghi con i quali mi paravo davanti
3. Sì, infatti servono per decidere l'ideologia del tuo personaggio

1. Ogni volta che parli il tempo avanza, ad una certa ora vanno tutti a dormire e tu puoi fare lo stesso. Con il passare dei giorni succedono vari avvenimenti che sbloccano la trama. In ogni caso mi pare che il gioco finisce come minimo a partire dal giorno 4
2. Io li ho spesi in base ai dialoghi con i quali mi paravo davanti
3. Sì, infatti servono per decidere l'ideologia del tuo personaggio
Ma c'è anche un limite massimo di giorni? Ok che sono alle 17-18 del primo giorno ma è giusto per capire come funziona.
Eh ci sta come cosa ma ho già avuto diversi tiri con tante abilità diverse, non penso di ricordarle tutte :dsax: mi sento spaesato come il detective.
Per la terza, si arriva a dover scegliere quali usare addirittura? O in base a come si gioca se ne sbloccano un tot?

Per aumentare vita e morale devo tirare su una voce specifica?
Al momento ho 2 di vita e morale non ricordo ma mi pare 4, avendo 4422 nelle caratteristiche sicuramente son legati a una voce che non ricordo, dopo rileggo nel caso.

Ultima modifica:
Per la terza, si arriva a dover scegliere quali usare addirittura? O in base a come si gioca se ne sbloccano un tot?
Devi scegliere tu, alcuni sono "globali" ovvero che serviranno sempre, altri invece sono quasi usa e getta ovvero serviranno solo per un paio di dialoghi, ma mi pare che in generale tutti davano dei bonus o dei malus alle abilità

Devi scegliere tu, alcuni sono "globali" ovvero che serviranno sempre, altri invece sono quasi usa e getta ovvero serviranno solo per un paio di dialoghi, ma mi pare che in generale tutti davano dei bonus o dei malus alle abilità
Ho capito, vedrò man mano allora.
Ah altra cosa, c'è modo di capire se gli oggetti che trovo posso venderli o son legati in qualche modo a una quest? :hmm:
Per esemprio ieri ho parlato con due che giocavano a bocce, ne ho buttata via una superando la prova (WTF) e gli ho dato un peso che avevo trovato

Ho capito, vedrò man mano allora.
Ah altra cosa, c'è modo di capire se gli oggetti che trovo posso venderli o son legati in qualche modo a una quest? :hmm:
Per esemprio ieri ho parlato con due che giocavano a bocce, ne ho buttata via una superando la prova (WTF) e gli ho dato un peso che avevo trovato
se non ricordo male gli oggetti che puoi vendere stanno in una "pagina" del menù a parte

se non ricordo male gli oggetti che puoi vendere stanno in una "pagina" del menù a parte
Si ho visto ma per esempio nella stessa pagina ci sta pure la palla di cui parlavo nel post sopra, cambiando salvataggio ce l'ho ancora dato che vale abbastanza.
Quindi posso vendere anche oggetti che potrebbero servire, più o meno, parlando con alcune persone..? Se fosse così non sarebbe molto intuitivo dato che spingerebbe a tenere buona parte di quello che si trova no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro