Eccomi dopo una prima sessione di gioco a raccontarvi le mie impressioni.
Partiamo da un dettaglio che sembra innocuo ma per me significativo: il libretto delle istruzioni.
Ultimamente siamo abituati a miseri libretti che rimandano a manuali online mentre quello di Dishonored pur non essendo un tomo vecchio stampo è comunque ben fatto, piacevole da leggere in attesa dell'installazione (circa 20 minuti). Vi troviamo una rapida descrizione di Gristol e una rassegna dei personaggi principali del gioco fra cui ovviamente Corvo di cui è mostrato il vero volto (un bel tenebroso!).
Ma veniamo al gioco vero e proprio. L'impatto per me è stato eccezionale, fin dalla prima cut scene sono rimasta rapita da Dunwall e dai suoi variegati personaggi. Questo gioco trasuda stile e arte da ogni poro, in ogni angolo c'è qualcosa di interessante da osservare, ogni dialogo non è mai fine a se stesso ma apre uno squarcio sulla realtà che ci circonda. La grafica non fa gridare al miracolo ma tutto è molto pulito e rifinito, non ho notato problemi tecnici, solo un'ottima pulizia generale. Davvero Dunwall è stupefacente ed ho visto solo un millesimo di quello che può offrire. Gli scorci sul mare sono bellissimi così come l'orizzonte visivo, davvero ampio. Anche gli interni sono davvero ricchissimi di particolari, da quadri a cartellonistica, io mi sono soffermata molto a leggere le scritte sui muri e i vari poster.
Veniamo al gameplay. Finora non ho visto molto ma tutto sembra funzionare benissimo, sia agire in maniera furtiva sia brandire la spada o sparare, l'appagamento è assicurato. Questo gioco mi sembra davvero un capolavoro, un titolo che stimola l'intelligenza e il pensiero laterale per trovare il modo di compiere le missioni. Per chi ha voglia di un gioco d'atmosfera e un gameplay più ragionato l'acquisto è obbligato. In questo weekend mi farò una full immersion! Sono curiosa di leggere anche i vostri pareri.