INTERVISTA A RAPHEL COLANTONIO E HARVEY SMITH(DIRETTORI CREATIVI DEL GIOCO)
-pg:l'ambientazione e incredibile.quanto e grande di preciso,e quanto sara esplorabile?
-colantonio : e piu grande del gioco stesso,in realta.abbiamo creato una mappa dell'intero mondo,scegliendo la posizione delle varie isole,ma il gioco stesso e ambientato solo su una di esse,e tutto e contenuto soltanto in una citta.
pg:avete accennato al fatto che alcuni dettagli cambieranno a seconda dello stile di gioco.Esattamente quanto profondi saranno questi cambiamenti,e che tipo di impatto avranno sull'esperienza?
smith: questa domanda ha diverse risposte,in realta.Giocandocon un impostazione actioncompletare il gioco richiede circa 14 ore,ma esplorando ogni angolo,prestando attenzione a tutti i dialoghi,completando tutte le missioni secondarie,o giocando con un impostazione stealth il gioco puo durare anche 24/25 ore.
pg : abbiamo visto che e possibile scegliere diversi approcci per portar a termine una missione,magari dando l'impressione di un tragico incidente piuttosto che di un omicidio e che e possibile scegliere percorsi differenti,come scoprire i diversi approcci possibili?
colantonio: dipende dal giocatore. Abbiamo cercato di costruire le missioni in modo che il bersaglio sia chiaramente visibile da un certo punto in poi,ma gli indizi per raggiungerlo ed eliminarlo nei vari modi possibili sono li per chi vuole vederli.Sono pronto a scommettere che ci sara chi finira il gioco senza nemmeno vederli.Indizi diversi "parlano" a persone diverse,quindi pensiamo che ciascuno trovera un modo suo personale per risolvere "la questione" e ci sara qualcuno che trovera soluzioni a cui nemmeno noi abbiamo pensato.
pg: ci sono approcci "giusti"?strade che il gioco stesso suggerisce?
smith: puo capitare che ci siano suggerimenti.Puo capitare,tanto per fare un esempio,che asclotando una conversazione tra 2 cameriere e scoprire che una di loro e l'amante del reggente e che entra nella sua camera attraverso un passaggio segreto del camino.Ma questi suggerimenti sono li per chi tiene occhi e orecchie aperte,ed e possibile non notarli e dover spendere piu risorse per combattere invece di scegliere la via piu comoda
pg: potete spiegare la faccenda delle pozioni piu in dettaglio?avete menzionato 2 filosofi......
smith: pio o meno.Anticamente,uno scienziato veniva definito "filosofo naturale" .In questo caso c'e ne sono 2,sokolov e piero.Il primo viene dall'isola piu a nord,che culturalmente ricorda la russia,mentre il secondo vive in un isola piu a sud che ricorda il mediterraneo.Entrambi promuovono e vendono i loro elisir,il primo promette salute e vigore,il secondo di proteggere dalle epidemie.Il che spiega anche perche il protagonista non rimanga contaggiato.
pg : ci sono altri oggetti del genere in giro per il mondo?
smith: i miglioramenti alle abilita sono gestiti dagli amuleti d'osso,che offrono effetti come far rigenerare la salute con cibo e pozioni ecc...
INFO SULLA TRAMA
-il protagonista dell'avventura e un ex guardia del corpo imperiale CORVO ATTANO che e stato incastrato per l'omicidio dell'imperatrice JESSAMINE,il quale viene imprigionato e liberato successivamente da una misteriosa entita :ESTERNO,il quale agisce secondo motivazioni misteriose e che dona al protagonista poteri soprannaturali per placare la sua sete di vendetta nei confronti del REGGENTE,responsabile delle accuse e della condanna di corvo.
-la citta dove e ambientato il gioco si chiama DUNWALL che vive una profonda oppressione del nuovo regime e una terribile pestilenza trasmessa dal morso dei numerosissimi ratti.
-i vigilantes si chiamano TALLBOY e si muovono su enormi trampoli con armature corazzate per evitare da essere morsi dai ratti
-corvo disporra in tutto di 12 porteri
-il gioco terra traccia del modo in cui si affrontano le missioni,e procedendo nell'avventura alcuni elementi cambieranno anche drasticamente
fonte playgen