Preso da GS ad 1€ con un PO, onestamente non so quando avrò il tempo di giocarlo ma non potevo assolutamente lasciarmelo scappare
Come longevità come siamo messi? Così mi regalo sul come e quando incastrarlo tra gli altri giochi che ho da finire
Non so se ti può interessare dato che è passato quasi un mese ma io l'ho finito oggi ed il save finale segna 134 ore con credo il 95% delle quest fatte, contaci una manciata di ore per varie try per le battaglie più impegnative e qualche momento in cui ho lasciato la play accesa.
Gioco fenomenale, hanno potenziato tutto ciò che c'era di buono nel primo come battle system, gameplay, level design, quest design, ost ecc. e completamente rivoluzionato scrittura dei pg e trama, quest'ultima all'inizio sembra sempliciotta messa lì giusto per ma da circa metà gioco in poi comincia a mostrare una natura più oscura e complicata, dove tutto ciò che è successo, succede e succederà è collegato in modo magistrale. Ci sono plot twist piazzati benissimo, non telefonati ma neanche che sbucano dal nulla ma anzi, con diversi indizi disseminati nelle decine di ore precedenti che ti fanno rimanere col dubbio fino alla loro scoperta.
Lato gameplay credo sia anche più libero del primo, con una varietà d'approccio che ha come limite solo la fantasia. In un certo senso chi usa un minimo di pensiero laterale troverà tanti modi per rendere il gioco più semplice che all'apparenza può sembrare sbadataggine degli sviluppatori ma che in realtà è game design che premia la creatività e la sperimentazione (perché per fixare certa roba non ci voleva niente e invece è tutto lì disponibile al giocatore). Il gioco per chi vuole è rompibile come poche cose al mondo, sopratutto per gli arcieri/balestrieri MA ogni volta che lo fai senti che ti è stato concesso farlo, che sei stato premiato per aver provato.
Le uniche cose che imho potevano evitare sono il funzionamento di un certo oggetto che praticamente rende immortali (se si muore l'oggetto fa resuscitare e per ricaricarlo servono materiali comuni, se in combattimento 1 punto azione e poi si può resuscitare di nuovo) e se ne possono avere 4 (uno per membro del party) e l'incredibile over powerosità dell'arciere/balestriere che sono armi con elevato attacco e che usufruiscono di tanti di quei bonus e moltiplicatori di danno che con un attacco critico dalla giusta posizione toglie il 50% degli hp al boss finale ignorando l'armatura fisica. Con un solo semplicissimo critico.
Ci sono poi alcune cose negative probabilmente dovute al porting e sono bug e mini freeze, sopratutto i bug hanno quasi ucciso la mia run perché in un certo punto se entravo in un determinato combattimento (obbligatorio) non importa cosa facessi il gioco crashava. Mi è capitato in due punti diversi, fortunatamente hanno patchato ma non so se ce ne siano altri che si attivano in altri modi.
I mini freeze invece avvengono se dopo un quick save si parla con qualcuno/si entra in combattimento. Questi sono problemi di poco conto perché durano qualche secondo e basta non salvare velocemente e poi parlare con i png.
Un altro aspetto che potrebbe essere negativo sono i caricamenti. Quelli in-game sono abbastanza veloci ma quello iniziale che carica il save ci mette una dozzina di secondi, ma tenete di conto che gioco su Pro con un SSD quindi su Ps4 liscia con HDD di fabbrica i caricamenti potrebbero durare molto di più.
Per il resto il gioco è bellissimo e spero che in qualche modo i Larian introducano la patch amatoriale per l'italiano perché so che moltissima gente non l'ha comprato per questo motivo e mi dispiacerebbe vedere gente interessata non giocarlo e non godere di un capolavoro simile. Senza contare che spero OS2 venda/ abbia venduto abbastanza bene su console da permettere l'arrivo di nuovi giochi Larian.