Eh io ho capito il pg che vuoi fare, ma a sto punto dovevi prendere la classe "witch".
Sul cambio arma in base alla convenienza, secondo me si può fare. Però se ricordo bene le bacchette scalano con armi ad un mano e non dual wield (o forse è il contrario, ora non ricordo). Se scalassero con dual wield credo che ci starebbe bene quello che chiedi.
Ma in ogni caso non ti preoccupare, nell'Atto 2 nel proprio hub centrale c'è uno specchio dove si può respeccare il tuo pg e anche i companions, dall'aspetto, agli attributi e ai talenti, il tutto senza alcun limite di volte.
L'unico scazzo se fai un cambio di classe abbastanza drastico sono 1) gli incantesimi, dovrai andare al primo venditore della scuola che vuoi e lasciarci un rene 2) l'equip, perchè il gioco aumenta il drop rate di determinato equip in base alla classe che hai tu e la tua squadra. Es. Se giochi tutto l'atto 1 come guerriero e nell'atto 2 ti fai mago, o hai già accantonato qualcosa o per un pò girerai equippato come un guerriero finchè non ti rifai il guardaroba

Nulla di drastico eh, però è giusto saperlo