Blade Runner 80
Legend of forum
- Iscritto dal
- 7 Dic 2007
- Reazioni
- 106
Beh stasera cinema:.bip:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
ecco il terzo film di questo 2012/13 distrutto dall'aspettativa, e dall'assoluta certezza che almeno Tarantino non mi avrebbe deluso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifO meglio,
Django mi è piaciuto,ho avuto il sorriso stampato sulla faccia lungo tutto il film, grazie anche e soprattutto ad un Cristoph Waltz che mi lascia sempre di più senza parole. Interpretazioni pazzesche, scenografie mozzafiato e che, positivamente, mi hanno fatto anche dimenticare di essere in un film di Tarantino, rendendomi interessatissimo e curiosissimo di vedere come il regista avesse voluto sperimentare nuove strade e nuovi metodi. La colonna sonora poi..azzeccatissima, si compreso il tema di "lo chiamavano Trinità", che non credo che gli Americani conoscano così bene da potergli rimproverare la troppa notorietà del pezzo.
Ma...sono stato per tutta la durata del film ad aspettare quella cosa...QUELLA COSA, che facesse spiccare il film, QUELLA COSA che mi avrebbe fatto sciogliere sulla sedia con la schiuma alla bocca. E non è arrivata,mai.
Ed è il primo film di Tarantino dove ho trovato i lunghi dialoghi fuori luogo e fuori contesto, Tarantiniani nella forma, ma non nel contenuto...vedasi tutto il discorso dei cappucci, dove il regista attinge ad una comicità non sua, rendendo quel dialogo semplicemente estenuante.
Non è riuscito ad entrare nel genere e a rivoltarlo a suo piacimento, come fatto in Inglorious Basterds, e a sprazzi sembra di guardare quasi un "normale" film western (poco spaghetti western però), dove Tarantino è di passaggio, ogni tanto. Alcune formule le ho trovate poi fin troppo prevedibili, ormai plurisperimentate..come quella della "quiete prima della tempesta" della scena a tavola, che già sai che sfocierà in un culmine di estrema violenza (per quanto in questa scena abbiamo un Di Caprio gigantesco). Poi magari questa è un'osservazione fuori luogo per il tipo di film che voleva fare, ma mi è pesata molto la presenza dell'inutile personaggio di Brunilda, la prima donna Tarantiniana inutile e dimenticabile, con quattro battute nel copione e meno carisma del cavallo del dottor Schulz.
Ci sarebbe molto altro da dire, ma la prima visione è ancora calda..In breve,ho seguito con divertimento e partecipazione la vendetta di Sigfried, determinato a liberare la sua Brunilda dal padrone negriero, ma ho atteso un decollo che non è mai avvenuto, e in 180 minuti di film è un pò imperdonabile. Mi sono accorto di aver sbadigliato due volte.
Django non è un omaggio allo spaghetti western, è un film di blaxploitation ambientato (parzialmente) nel far west. Mi spiace, ma pareri o no, su questo non ci piove. Poi se vogliamo proprio dire che tutta la produzione di Tarantino è un omaggio allo spaghetti western è un altro discorso...ma nella sostanza è più spaghetti western Kill Bill che Django.Non sono assolutamente d'accordo. Io invece qui ho trovato molto meno cazzeggio rispetto a tutti gli altri suoi film, nel senso che ci sono molti meno dialoghi fini a se stessi, tanto che molte delle cose dette tra Django e il dottore tornano poi verso la fine. Certo il ritmo era lento, ma come in tutti i film di Tarantino, dato che il suo stile è totalmente identico a quello di Leone, con la sola grossa differenza che al posto dei silenzi leoniani nei suoi film ci sono i classici dialoghi folli tarantiniani. E scusa ma non puoi proprio criticarmi la scena a tavola, visto che è proprio negli spazi chiusi che Tarantino da il meglio di sé. Sfido chiunque a costruire una tensione come quella che si percepisce durante quella cena o durante la scena iniziale di Inglorius Bastards. Così come vorrei mettere in mano a Spielberg una telecamera per fargli girare la scena della carneficina finale, giusto per vedere se è in grado di creare un risultato anche solo lontanamente paragonabile a quello realizzato da Tarantino in quella splendida sequenza. Mi dispiace ma non mi trovi d'accordo anche su tutto il resto: la scena del KKK ha fatto morire dal ridere me e tutti coloro che erano presenti in sala (quindi non era per niente fuori luogo imho). E non so come tu possa dire che un film intitolato "Django", che spruzza citazioni dei film di Corbucci da tutti i suoi fotogrammi, non abbia nulla a che fare con gli spaghetti western. Sulla questione "QUELLA COSA" capisco perfettamente che cosa intendi dire e rispetto i tuoi gusti personali, ma anche in questo tuo parere non mi ci ritrovo per niente, nel senso che io ho trovato questo film epico dalla prima all'ultima scena.
questo è vero, nel senso, io di spaghetti western ne ho visti pochi, ma aldilà di elementi extradiegetici, le citazioni al genere mi sono parse poche. c'ho visto, chessò, piuttosto peckinpahDjango non è un omaggio allo spaghetti western, è un film di blaxploitation ambientato (parzialmente) nel far west. Mi spiace, ma pareri o no, su questo non ci piove.Tutto il resto è personalissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
EDIT: Ah e non ho precisamente criticato la scena a tavola, è molto molto ben girata, solo mi sono chiesto il perchè sapessi perfettamente come sarebbe andata a finire. Memore per l'appunto della ben più carica di tensione, seppur simile nello svolgimento, scena della taverna di IB? Possibile.
Inganno-recita-violento smascheramento
Perché, la scena delMi ha fatto morire la scena
alla fine, quando spara alla tizia e questa parte all'indietro in modo stra-irreale

IdemCAPOLAVORO!!!! Sono ancora carico da ieri che l'ho visto!!!![]()
Le stesse mie impressioniIdem
Io ho ancora in mente il pathos della di quando i cani sbranano il nero. Dell'inquadratura degli occhi di fox impassibili perchè deve recitare la parte del negriero , e degli occhi divertiti e folli di dicaprio, mentre il dottore (che poche scene prima uccide un padre difronte al figlio, ha un risentimento. Che scena
PS: Onore anche alla comparsa del nero che viene ucciso che recita da ***
Secondo me è fatto appostaLa scema del KKK l'ho trovata eccessivamente lunga, se fosse durata la metà avrebbe avuto più effetto.
Ho capito il significato, ma non mi ha convinto e l'ho trovata stereotipata. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSecondo me è fatto apposta
stanno a parlare di una cazzata assurda come quella di un buco per una maschera per diverso tempo quando poco dopo uccideranno due persone per quale ragione ? perchè una negra e l'altro un amico di un negro. Sottolinea l'assurdità. P
Evitiamo i termini razzisti, anche se sono inerenti al film, grazie.Secondo me è fatto apposta
stanno a parlare di una cazzata assurda come quella di un buco per una maschera per diverso tempo quando poco dopo uccideranno due persone per quale ragione ? perchè una negra e l'altro un amico di un negro. Sottolinea l'assurdità. P