Stavo vedendo la prima stagione della nuova serie , quella con Christopher Eccleston nei panni del Dottore che avevo in backlog da anni , quando finito il primo disco mi sono ricordato che dovevo avere altro materiale da qualche parte , dopo un pò di ricerca ho ritrovato il cofanetto della prima stagione assoluta , quella del 1963 ,non credo sia completa , ci sono tre cicli solamente , il primo "The Unearthly Child " (La Ragazza Nonterrestre) che contiene la prima apparizione assoluta del Dottore e la formazione della primo gruppo di viaggiatori dimensionali (Il Dottore, la ragazza del titolo ossia sua nipote Susan e due insegnanti terrestri del suo liceo . Durante il primo viaggio dimostrativo a beneficio di questi ultimi uno di loro interferisce coi comandi ed il dispositivo di camuffamento del TARDIS si guasta restando bloccato per sempre sulla cabina pubblica di polizia che stava usando in quella Londra) .Il secondo è il ciclo "Daleks " e mostra l'arrivo del gruppo su Skaro ovvero il pianeta dei Daleks ed il primo incontro con essi ,(per inciso fin quando non glielo ha detto lui loro ritenevano impossibile poter lasciare il loro pianeta) la loro frase tipica "Extermination" in tono metallico viene pronunciata in questi episodi per la prima volta.
Il terzo è un ciclo che era andato perduto, quello di Marco Polo composto di quattro episodi, ma questo non l'ho ancora visto.
Gli episodi erano un riempitivo fra due programmi maggiori e duravano solo 30 minuti .
Interessante lo speciale sulla creazione dei Daleks che sono forse uno dei più influenti concetti mai apparsi in fantascienza , gli stessi Borg sono una versione modernizzata dei Daleks che sono infatti dei cyborg anche loro, metà viventi metà macchine con priorità loro proprie, logiche ed inumane , totalmente aliene. I terminators a conti fatti sono anch'essi una versione moderna dei Daleks , i quali sterminarono tutti gli umanoidi su Skaro (i Thal) prima di espandersi oltre , il loro obiettivo era appunto sterminare i Thal con cui erano in guerra