Scrivo due parole dopo sei ore di gioco. Ho approcciato il titolo con molte aspettative, anche viste le recensioni (che di solito non considero, ma trattandosi di nintendo).
Semplicemente, si tratta del primo platform sandbox della storia, ed è fatto davvero molto bene: il level design è ben congegnato, l'impatto grafico molto elevato (chiaramente si poteva fare solo su NSW2), le musiche semplicemente epiche.
Tralascio la polemica sui microscatti quando donkey rompe cose, se uno non si mette a mezzo metro da un maxischermo non ci sono assolutamente problemi di sorta.
Il problema di questo gioco, che paradossalmente è anche il suo più grande pregio, è la quasi completa distruttibilità dei livelli, che unita alla capacità del gorillone di andare un po' ovunque, rompe quasi il level design; allo stesso tempo entrare nel loop esplora-distruggi-colleziona significa diventare tossicodipendenti.
Non puoi giocare altro, non puoi pensare videoludicamente ad altro.
Peccato solo per la difficoltà fino a questo momento praticamente inesistente.
E' chiaramente una killer application per SNW2 e vale assolutamente la console insieme a Mario Kart.