Cosa c'è di nuovo?

Doom: Il gioco da tavolo (Recensione)

  • Autore discussione ICON of SIN
  • Data d'inizio

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ciao a tutti! Sono un patito di Doom e ho scoperto questo forum da poco. Ho letto la stupenda recensione di ICON of SIN e penso che prima o poi mi procurerò questo gioco.
Ho scaricato lo scenario Blood in the Shadows. Sapete se se ne trovano altri su internet? Temo che, finiti gli scenari della confezione più questo che ho trovato qui sarò costretto a inventarmi gli altri!
Personalmente non ne ho idea, ma magari ICON of SIN ne sa a proposito più di me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
A proposito, benvenuto nel nostro forum, spero che tu ti possa trovare a tuo agio nel nostro spazio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

 

Automan

LV
0
 
Iscritto dal
1 Giu 2006
Messaggi
364
Reazioni
1
Volendo ordinare sia doom che l'espansione,

(NEX8886149654 - NEX80221674013)

Nexus mi ha dirottoto a Giochi Uniti.

L'ordine privato però diceva solo che volevo ordinare,

e che mi avrebbero ricontattato...

Ma non si è fatto vivo nessuno...

Ma è così che funziona? :(

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
non avendo preso il gioco non ne ho idea... :(

 
I

ICON of SIN

Ciao a tutti! Sono un patito di Doom e ho scoperto questo forum da poco. Ho letto la stupenda recensione di ICON of SIN e penso che prima o poi mi procurerò questo gioco.
Ho scaricato lo scenario Blood in the Shadows. Sapete se se ne trovano altri su internet? Temo che, finiti gli scenari della confezione più questo che ho trovato qui sarò costretto a inventarmi gli altri!
Ciao e benvenuto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Ti ringrazio per il complimento! ^_^ Sono felice che la recensione ti sia piaciuta!

Per quanto riguarda gli scenari ne ho trovato qualcuno in inglese non ufficiale. Più che altro si tratta di scenari creati da giocatori. Non posso postare i link diretti in quanto non ho più gli indirizzi, ma se in un motore di ricerca qualsiasi inserisci i criteri "doom boardgame scenario" o anche "doom board scenario" ne puoi trovare tantissimi.

Comunque se ne trovo qualcuno interessante ti posto l'indirizzo in questo topic.

Personalmente però ti consiglio di non preoccuparti nel doverne crearne uno da te inventato. In questo modo puoi ottenere lo scenario perfetto che rispecchia il tuo modo di immaginare l’invasione dei demoni nel centro UAC.

Puoi anche creare una campagna composta da più scenari con una storia da te inventata. Molte idee e molte situazione io le ho prese anche da altri sparatutto.

In linea di massima creare uno scenario è un po’ come masterizzare una sessione di Dungeond & Dragons: richiede un po’ di tempo ma il divertimento è assicurato! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

L’unico problema che potrebbe sorgere da uno scenario inventato è la quantità di mostri/munizioni non bilanciata. Magari le prime volte può capitare di aver creato uno scenario troppo facile dove i giocatori girano per la UAC con vagonate di munizioni e di armi, oppure uno troppo difficile dove la carenza delle stesse obbliga i giocatori a ricorrere ai pugni e alla motosega nella maggior parte degli incontri.

Comunque questo problema viene facilmente risolto anche in gioco. In caso di abbondanza eccessiva si possono togliere munizioni nella stanza successiva (molte volte un armadietto vuoto crea il panico tra i giocatori). Nell’altra situazione si possono invece aggiungere senza troppi problemi.

:ciao:

Volendo ordinare sia doom che l'espansione,(NEX8886149654 - NEX80221674013)

Nexus mi ha dirottoto a Giochi Uniti.

L'ordine privato però diceva solo che volevo ordinare,

e che mi avrebbero ricontattato...

Ma non si è fatto vivo nessuno...

Ma è così che funziona?
Purtroppo a quanto pare è molto raro da trovare. :(

Puoi provare in questo sito anche se è disponibile su prenotazione:

Doom: Gioco Da Tavolo

Puoi cercare anche su ebay; ho controllato in questo istante ma al momento non ce ne sono. Però ogni tanto uno o due saltano fuori. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 

Automan

LV
0
 
Iscritto dal
1 Giu 2006
Messaggi
364
Reazioni
1
Grazie, provo lì! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Avevo ordinato il libro su multiplayer, ma non avevo visto

che avevano anche i giochi in scatola! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
M

Mishra

Ciao e benvenuto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.pngComunque se ne trovo qualcuno interessante ti posto l'indirizzo in questo topic.
Grazie, molto gentile!

Ho letto anche una recensione su un altro sito italiano (non so se posso postare il link). Il voto globale dei lettori fino ad ora supera di poco i 7/10. Ho letto i commenti e generalmente pare che il gioco piaccia e i punti di forza siano l'ambientazione, la grafica e i materiali.

Un commento negativo però che pare essere comune a tutti è lo sbilanciamento a favore dell'invasore e si critica infatti la probabile mancanza di playtesting. In pratica sembra giocabile solo con degli accorgimenti per rendere il gioco più bilanciato (in quello stesso sito c'è una sorta di patch in proposito).

Spero di non rimanere deluso sotto questo punto di vista!

 
I

ICON of SIN

Grazie, provo lì! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Figurati, di nulla! ^_^

Grazie, molto gentile!
Ho letto anche una recensione su un altro sito italiano (non so se posso postare il link). Il voto globale dei lettori fino ad ora supera di poco i 7/10. Ho letto i commenti e generalmente pare che il gioco piaccia e i punti di forza siano l'ambientazione, la grafica e i materiali.

Un commento negativo però che pare essere comune a tutti è lo sbilanciamento a favore dell'invasore e si critica infatti la probabile mancanza di playtesting. In pratica sembra giocabile solo con degli accorgimenti per rendere il gioco più bilanciato (in quello stesso sito c'è una sorta di patch in proposito).

Spero di non rimanere deluso sotto questo punto di vista!
Purtroppo a riguardo non posso darti informazioni dettagliate in quanto non ho potuto giocarci per molto tempo a causa di mancanza di giocatori.

Parlando per esperienza personale però credo che la difficoltà del gioco sia basata di più, da quanto il giocatore invasore tende ad essere "aggressivo" che non dal gioco stesso. Molte volte delle carte che potenziano, curano o fanno apparire altri mostri tendono a rendere l'avventura molto complessa per i giocatori.

Il problema di fondo è legato al fatto che questo gioco unisce le caratterisitche dei giochi di ruolo, tipo D&D con un master e giocatori giocanti, alle partite coi giochi da tavolo classici dove i giocatori sono uno contro l'altro.

Se i giochi di ruolo però, non devono mai ridursi ad una sfida tra il master e i giocatori in quanto il vero scopo del gioco è quello di portare avanti l'avventura tutti insieme, in Doom invece lo scopo del giocatore invasore è proprio quello di fraggare più volte i giocatori.

In realtà credo che Il giocatore invasore dovrebbe pensare di più a portare avanti il gioco stesso e lasciare che invece siano la tattica e i tiri di dado sfortunati a sentenziare la vittoria del giocatore invasore.

Se l'invasore inizierà a utilizzare le carte teletrasporto-mostri, le carte potenziamento, o le carte cura-mostri per il solo scopo di uccidere i personaggi, i giocatori alla fine se ne accorgeranno e si ritroveranno frustrati e annoiati, sia dal gioco che da come il giocatore invarore l'ha condotto. Se invece la loro sconfitta è dovuta alla sfortuna coi dadi, ad una tattica errata o, ancora peggio, alla mancanza di collaborazione, i giocatori non avranno nulla da ridire al giocatore invasore o al gioco stesso. Al contrario, impareranno a non cadere in futuro negli stessi errori, diventeranno più esperti e saranno motivati a dar del loro meglio non appena rigiocheranno lo scenario che hanno appena fallito.

Il parole povere il problema è proprio questo: se il giocatore invasore gioca tutte le carte che ha a disposizione in ogni scontro (che può giocare in base al regolamento), e si pone il solo scopo di sconfiggere tutti i giocatori, allora portare aventi lo scenario diventerà praticamente impossibile. Se invece il giocatore invasore tende ad equilibrare gli scontri per preservare il divertimento, lasciando che siano gli errori dei giocatori a determinare la loro sconfitta, allora tutti si divertiranno di più.

Le prime volte mi capitava invece di rendere le partite troppo facili in quanto non giocavo quasi mai le carte teletrasporto-mostro e quelli già piazziati nello scenario risultavano invece troppo pochi. Altre volte invece ho anche barato per rendere uno scontro più interessante (ma ovviamente, non impossibile da superare)! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
M

Mishra

Ok, chiarissimo come sempre! Farò tesoro dei tuoi consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque non mi verrà difficile perchè nel mio gruppo giochiamo spesso a Hero Quest dove il master, nonostante guida le creature nemiche, cerca comunque di portare avanti l'avventura.

 
I

ICON of SIN

Ok, chiarissimo come sempre! Farò tesoro dei tuoi consigli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gifComunque non mi verrà difficile perchè nel mio gruppo giochiamo spesso a Hero Quest dove il master, nonostante guida le creature nemiche, cerca comunque di portare avanti l'avventura.
Esatto! Seguendo questo principio vedrai che non ci saranno problemi con Doom! ^_^

Dimenticavo un'ultima cosa: se ti capita vedi di prendere sia il gioco base che l'espansione. Hanno aggiunto mostri nuovi e, a quanto ho letto, altre cose che rendono il gioco più interessante.

Qui a Palermo ne ho trovato uno solo in un negozio. Visto la scarsa disponibilità di questo prodotto temo che se non mi decido a comprarlo al più presto rischio di non trovarlo più! :(

 
M

Mishra

Dimenticavo un'ultima cosa: se ti capita vedi di prendere sia il gioco base che l'espansione. Hanno aggiunto mostri nuovi e, a quanto ho letto, altre cose che rendono il gioco più interessante.

Qui a Palermo ne ho trovato uno solo in un negozio. Visto la scarsa disponibilità di questo prodotto temo che se non mi decido a comprarlo al più presto rischio di non trovarlo più! :(
Preso! C'era anche l'espansione ma sinceramente non me la sento di spendere subito quasi 100 euro (49 il gioco, 45 l'espansione). So che con l'espansione si può arrivare fino a 6 giocatori, e questo è buono visto che spesso nel mio gruppo siamo in 5!

PS Io sono di Messina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

 
I

ICON of SIN

Preso! C'era anche l'espansione ma sinceramente non me la sento di spendere subito quasi 100 euro (49 il gioco, 45 l'espansione). So che con l'espansione si può arrivare fino a 6 giocatori, e questo è buono visto che spesso nel mio gruppo siamo in 5!
PS Io sono di Messina //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Bene! E' bello ritrovarsi tra corregionali! ^_^

Buon divertimento con Doom! :icebad:

Fammi sapere poi che te ne pare del gioco!

 
M

Mishra

Inserisco qualche link utile:

Doom Random Level Generation System: In questo sito troverete un pdf in cui viene mostrato un metodo per generare livelli per Doom: Il gioco da tavolo, combinando in modo casuale dei templates pre-configurati.

Doom Sound Generator: Qui troverete un semplice programmino per ascoltare i quattro midi musicali di Doom, più gli effetti sonori (spari, uccisioni di nemici, esplosioni, ecc.). Utile per creare l'atmosfera adatta per giocare a Doom (ovviamente mi riferisco sempre al gioco da tavolo!).

DooM Remix Project: In questo sito potete scaricare (nella sezione Media) due CD (The Dark Side of Phobos) di musiche in cui hanno remixato gli sfondi sonori originali di Doom. Anche questo utile per creare l'atmosfera... inoltre le musiche sono veramente ben fatte.

Miniature dipinte: Immagini di miniature dipinte: Zombie, Imp, Demons, Hell Knight, Archvile.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
grazie, ci ho dato un'occhiata, i link sono interessanti, in particolar modo il Sound Generator: io già diversi anni fa estrapolai col WinTex tutti i midi di Doom, ma non sapevo fosse stato realizzato un programmino in grado di combinare alcuni dei midi più famosi con gli effetti sonori in wave. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Utile anche il Random Level Generation System, per chi ha poca voglia o poco tempo di creare manualmente i livelli credo sia il sistema ideale; i CD del Remix Project credo che li scaricherò a breve, e a proposito di miniature, qui si parla di quelle tratte dal film di Doom, può essere interessante fare un confronto.

E a proposito, non si può non citare il sito di Neurological: Hell on Earth Sound //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
I

ICON of SIN

Inserisco qualche link utile:
Doom Random Level Generatiom System: In questo sito troverete un pdf in cui viene mostrato un metodo per generare livelli per Doom: Il gioco da tavolo, combinando in modo casuale dei templates pre-configurati.

Doom Sound Generator: Qui troverete un semplice programmino per ascoltare i quattro midi musicali di Doom, più gli effetti sonori (spari, uccisioni di nemici, esplosioni, ecc.). Utile per creare l'atmosfera adatta per giocare a Doom (ovviamente mi riferisco sempre al gioco da tavolo!).

DooM Remix Project: In questo sito potete scaricare (nella sezione Media) due CD (The Dark Side of Phobos) di musiche in cui hanno remixato gli sfondi sonori originali di Doom. Anche questo utile per creare l'atmosfera... inoltre le musiche sono veramente ben fatte.

Miniature dipinte: Immagini di miniature dipinte: Zombie, Imp, Demons, Hell Knight, Archvile.
Bello! Un generatore di scenari è molto utile! ^_^

 
M

Mishra

Finalmente ho fatto la prima partita! Devo dire che è stata molto divertente. Mi sono però sorti due dubbi.

Nel manuale c'è scritto che la gittata massima di un attacco a ricerca è di 8 caselle. Questo vuol dire che non devo guardare il risultato dei dadi sulla gittata, oppure che lo devo guardare e che per risultati maggiori di 8 devo considerare sempre 8?

Quando si generano degli invasori bisogna piazzarli in caselle che non abbiano una linea di tiro con i marines. Questo significa che posso piazzarli anche in diagonale rispetto al marine, addirittura pure adiacente ad esso?

 
L

Luke_Kenshirou

comunque esiste anche un editor di mappe, eccolo:

http://www.prosperity-station.com/Doom/

non e' difficile imparare ad usarlo, si puo' attivare anche l'espansione, pistolate un po' dappertutto ed avrete il pieno controllo del programma e delle sue potenzialita'!

rispondo a mishra:

-semplicemente non puoi lanciare granate oltre le 8 caselle

-di fianco ad un marine o comunque adiacente, e' proprio dentro la sua linea di tiro, quindi non puoi; in generale, se non volete guardare l'esatta linea di tiro, i mostri li potete generare dove i marine non possono mirare, come dietro muri, porte chiuse, angoli, ostacoli ecc

ho riassunto molto (anche perche' ho il gioco piu' l'espansione, dalla fiera di lucca, comprato il 4 ottobre e portato a casa il 5 ottobre, pagato 44,50 il base e poco piu' di 30 l'espansione, entrambi in ita) in realta' il regolamento e' piu' specifico ed esauriente.

nell'espansione poi ci sono anche le nuove integrazioni alle vecchie regole, con aggiunte e miglioramenti.

cerco persone con cui giocare (finora ho fatto il master a 2 missioni, apparte quando gioco da solo per testare, non ho mai fatto il marine vero e proprio) e scambiare consigli, tattiche, house rules ecc oltre che per creare mappe e tradurre in italiano documenti come mappe ufficiali e mappe amatoriali, abito in provincia di Bologna.

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
benvenuto nel nostro forum e grazie per il link //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

comunque io abito in provincia di Torino, siamo un po' troppo distanti... :(

 
L

Luke_Kenshirou

grazie!

appena ho riunito le idee, posso creare in questa sezione un topic per le house rules del gioco da tavolo?

oppure mi sapete indicare un forum piu' adatto con appassionati del genere (gioco di ruolo da tavolo)?

 
M

Mishra

rispondo a mishra:

-di fianco ad un marine o comunque adiacente, e' proprio dentro la sua linea di tiro, quindi non puoi; in generale, se non volete guardare l'esatta linea di tiro, i mostri li potete generare dove i marine non possono mirare, come dietro muri, porte chiuse, angoli, ostacoli ecc
Non intendo dire di fianco al marine, proprio adiacente... ma in diagonale a distanza 1 dal marine.

Quello che intendo dire io è questo: nel regolamento c'è scritto che per poter effettuare un attacco devo tracciare una linea di tiro verso la casella da attaccare. La linea di tiro dev'essere una linea retta (e c'è anche l'esempio nell'immagine). Da questa spiegazione sembrerebbe che non posso tracciare linee di tiro in diagonale, per questo mi viene il dubbio che io possa piazzare un invasore generato a distanza 1 casella (o di più) dal marine ma in diagonale! Come in questo schemino qui sotto (M è il marine, I è l'invasore)

x x I

x M x

x x x

appena ho riunito le idee, posso creare in questa sezione un topic per le house rules del gioco da tavolo?

oppure mi sapete indicare un forum piu' adatto con appassionati del genere (gioco di ruolo da tavolo)?
Se aspetti qualche giorno, sto per creare un sito con un apposito forum per discutere sul gioco da tavolo di Doom! Non me ne vogliano la community di GamesForum, ma vorrei creare una sezione più "settoriale" sul gioco da tavolo visto che ho notato che non ci sono siti italiani che se ne occupano.

 
Top