Inutile comprare una software house di cui è rimasto solo il nome dalla quale tutto il talento è andato via da anni, IMHO l'ultimo gioco davvero meritevole di Bioware è stato Mass Effect 2 quasi 10 anni fa...
Concordo, dopo lì è partita la discesa senza fine che c'ha portato ad oggi, essì che io all'epoca lo dissi. Prendendomi i soliti attacchi da chi non sa vedere oltre il proprio naso "nostalgico, hater, lamentone"
Mass Effect 2 iniziava a puntare più ad una formula più action, però manteneva tutto quello di buono che BioWare aveva sempre fatto.
Dragon Age II se paragonato a Origins era 10 passi indietro, inaccettabile che un gioco simile fosse uscito così inferiore. Mass Effect 3 è stato un altro ulteriore passo verso l'action, ma il problema maggiore non fu quello, ma il riciclo di alcuni asset (alcuni pure da Dead Space), una fase finale che chiaramente si capiva fosse stata rushata e un gioco che doveva chiudere una saga memorabile, che invece è stato l'inizio dell'antipatia di molti per la software house.
Poi arriva Inquisition che dava un po' di speranza, era ancora lontanissimo dall'Origins, ma rispetto al II risultava un gioco migliore e poi niente. Sono arrivate le schifezze di Andromeda e il flop annunciato da tutti (compresa Bio che faceva spesso dichiarazioni da mani avanti) Anthem.
Ad oggi se si gira per il web Bio come viene riconosciuta? Come un'azienda smantellata da EA, un'azienda dove rimane solo il nome e basta, un'azienda che nei suoi ultimi giochi ha dato troppo risalto al politcamente corretto (partendo da DAII dove tutti i pg erano bisessuali), un'azienda che ha rovinato saghe.
Per riprendersi dovrebbero tirare fuori un gioco del livello di DAO o Mass Effect 1, altrimenti quando la reputazione dei consumatori va così giù, non la risali più.
Io rimango fedele al mio semplice piano.
Remastered della trilogia di Mass Effect con tutti i DLC. Un capitolo che chiuda in modo degno la saga di Shepard e company senza risultare poi un casino per un proseguo con altri personaggi. Un nuovo capitolo (sarebbe quindi il quinto escludendo Andromeda) dove riparti post saga di Shepard lasciando giusto qualche cenno o qualche statua nelle varie città dei pieanti. Così fai conoscere la trilogia a nuova gente, recuperi la reputazione che hai perso con chi è rimasto deluso del 3 e del suo finale, dai la possibilità di rilanciare la saga in modo più facile e senza casini. Da lì ti fai anche un nuovo Dragon Age sul modello Origins o The Witcher 3 e/o una nuova IP sempre RPG. Tutto questo se andassero coi CD Projekt sarebbe oro e fattibilissimo, con EA è più facile facciano la fine di Visceral e di altri grandi studi distrutti prima di loro.