PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Azz, 65k su Steam.
Considerate che non c’era nemmeno preload e che è stato sbloccato 3 orette fa, quindi TANTE persone stanno ancora scaricando ed è…giovedì.
Decisamente un buon lancio.

Ovviamente il review bombing è già iniziato, grazie al signor tizio che ha giocato per 0.1 ore e a cui non sta piacendo. :well:
Kingdome Come Deliverance ha peakato a 96k
Factorio 85k come campione delle ultime 24h
BG3 60k
Veilguard ora ha peakato 70k.
La beta di Monster Hunter ha avuto un apice di 460k.

Numeri alla mano al D1 che non sono fenomenali.
Vediamo cosa farà il weeknd

MH è una serie che in questo momento è sulla cresta dell'onda e farà numeri spaventosi, DA erano 10 anni che non usciva un gioco ed ha avuto polemiche intorno. Bisogna anche essere equilibrati nel fare paragoni.

Segno che DA è un nome che ha ancora importanza oggi, il successo del primo ottimo capitolo è ricordato ancora oggi.

Spero che Avowed avrà la stessa botta al lancio, Obsidian ne ha bisogno.

Anzi, oggi ricorre il 25th anniversario di Neverwinter Nights 2.

No eh, non iniziamo a hypparmi che sono suscettibile. DA non è nei miei acquisti adesso, sono dietro a Starfield.

Ma l'editor come l'avete trovato con la tonalità della pelle non ci ho capito una mazza :sard:

MH è una serie che in questo momento è sulla cresta dell'onda e farà numeri spaventosi, DA erano 10 anni che non usciva un gioco ed ha avuto polemiche intorno. Bisogna anche essere equilibrati nel fare paragoni.
Starfield 330k
Dragon's Dogma 2 220k
Metaphor 85k
Wrath of the Righteous 46k
Rogue Trader 45k
FF16 26k
Being a DIK 5.7k
Kingdome Come Deliverance a 96k
BG3 60k nelle ultime 24h
Veilguard 70k.
Mass Effect Legendary 60k
Witcher 3 103k (ma parliamo di 9 anni, PC gaming non aveva quei numeri assurdi di oggi)
Cyberpunk 2077 274k all'uscita della versione 2.0

Con chi devo fare un paragone?

Ma l'editor come l'avete trovato con la tonalità della pelle non ci ho capito una mazza :sard:
Io ho messo la tonalità al centro, delle tre dico, credo cambi qualcosa nei filmati. Lì il pg è molto meglio che nell'editor, fortunatamente si può cambiare anche dopo averlo iniziato, quindi puoi fare prove e vedere com'è di volta in volta :asd:

Ma se il tuo intento è quello non sarebbe meglio una nuova saga piuttosto che un dragon age?
Se l'intento dello sviluppatore è quello di avere un eroe ben predefinito che non debba uscire al di fuori dei binari caratteriali tracciati per lui non sarebbe meglio un gioco più narrativo lineare che una saga che da sempre si basa sulle scelte e le relative conseguenze?
Perché, - mi inserisco - Dragon Age ha una fanbase. Fanbase composta da stronzi come me che hanno preso i romanzi, hanno preso le statuine, hanno comprato magliette alle fiere, tazze, spille e poster da sedicenni.
Per questo motivo un dev preferisce battere sempre sullo stesso tasto. Puoi contare su un gruppo di fan già creato, che comprerà il tuo gioco perché si sente parte di una famiglia o di una legacy. È infinitamente più "comodo" per loro navigare tra la nostalgia e il fandom.

Questo penso sia il paragone più interessante del lotto (lo stavo guardando anche io ieri sera). 10K in più di una Trilogy è... Un po' meh.

Non sono numeri pessimi per valori assoluti, ma non sono neanche i numeri di un gioco con 5+ anni di sviluppo e budget AAA. Inutile girarci attorno.

Cosa che non puoi fare se la tua intenzione è quella di avere protagonisti eroi senza macchia. :unsisi:
In questo gioco ho letto che NON TI È PERMESSO essere cattivo, o prendere scelte poco popolari, il che è l'antitesi del GDR alla Dragon Age.
Nel primo DAO ricordo quanto ci rimasi male quando, entrato in un locanda, uccisi il barista a seguito di un suo commento poco gradevole su Morrigan. Mi pentì della scelta ma agì senza tante riflessioni, il mio primo Custode Grigio però la stessa sera (nell'accampamento) si bombò Morrigan, perché quel gesto aveva aumentato l'affinità di moltissimo. Questo per dire che le scelte DEVONO essere sempre in mano al gamer, la differenza la fa come i dev riescono ad intercettare le scelte dei giocatori, entro certi limiti.
Ho molta paura che questa idea di eroi negativi non sia più sviluppata, perché considerata tossica.

Da Dungeon Master, non conto i maghi sfilettati che i miei giocatori hanno ucciso PRIMA che la missione partisse.
Ci sta. Se glielo avessi impedito sarei stato un pessimo DM.

I numeri credo col passaparola e nel weekend dovrebbero salire

Sono numeri poco meno che discreti,una buona sufficienza...nulla di che ma molto migliori del flop annunciato che sembrava inevitabile

Aria pura per BioWare che dovrebbe aver evitato la chiusura con questi numeri e una percezione qualitativa in risalita( grazie a una marea di damage control di EA :asd: ) e soprattutto il nuovo capitolo di Mass effect dovrebbe essere salvo

Io onestamente nelle ultime settimane li davo per spacciati con addio pure a mass effect 4,non so con quale miracolo sono riusciti a uscirne tutto sommato sufficientemente bene per ora

Starfield 330k
Dragon's Dogma 2 220k
Metaphor 85k
Rogue Trader 45k
FF16 26k
Being a DIK 5.7k
BG3 60k nelle ultime 24h
Veilguard 70k.
Witcher 3 103k (ma parliamo di 9 anni, PC gaming non aveva quei numeri assurdi di oggi)

Ecco un DD2 ci sta molto di più, di certo appunto non MH. Fra l'altro è appena uscita la news che è il miglior lancio di un sp EA su Steam. Esattamente che numeri pensavi facesse?

Starfield 330k
Dragon's Dogma 2 220k
Metaphor 85k
Rogue Trader 45k
FF16 26k
Being a DIK 5.7k
BG3 60k nelle ultime 24h
Veilguard 70k.

Ha superato World, lui 67k 24h.

Ho molta paura che questa idea di eroi negativi non sia più sviluppata, perché considerata tossica.
Più che tossica, avranno visto che statisticamente solo il 10% dei giocatori seleziona scelte "malvagie", e il più delle volte nella 2° run.
Si saranno chiesti, numeri alla mano, quanto valga la pena a livello di sviluppo farsi il mazzo per creare scenari per una percentuale così bassa di giocatori.
Siamo sicuri che c'è tutta questa voglia di essere malvagi negli RPG?

Si parla tanto di "fanbase", dopo 15 anni da Origin (che mi pare vendette 3 milioni di copie, cifra oggi insufficente per un tripla A) e 10 da Inquisition non so a livello di vendite quanto sia ancora rilevante questa fanbasee, in questo lasso di tempo la gente si sposa, mette su famiglia, smette di giocare, non rimangono tutti nerd. Voler cercare un target diverso, mi pare una scelta logica per la sopravvivenza, vale per FF come per altre serie. Che poi Veilguard lo faccia in modo giusto o sbagliato, snaturandosi troppo, questo è da vedere, ma non facciamo l'errore di considerarci sempre il target primario di una compagnia perché 15 anni prima abbiamo comprato il giochino, la guida, il pupazzetto di Morgana, pensando di avere la tesserà fedeltà come al supermercato. Figuriamoci che siamo dinnanzi a EA...

Ultima modifica:
Più che tossica, avranno visto che statisticamente solo il 10% dei giocatori seleziona scelte "malvagie", e il più delle volte nella 2° run.
Si saranno chiesti, numeri alla mano, quanto valga la pena a livello di sviluppo farsi il mazzo per creare scenari per una percentuale così bassa di giocatori.

Si parla tanto di "fanbase", dopo 15 anni da Origin (che mi pare vendette 3 milioni di copie, cifra oggi insufficente per un tripla A) e 10 da Inquisition non so a livello di vendite quanto sia ancora rilevante questa fanbasee, in questo lasso di tempo la gente si sposa, mette su famiglia, smette di giocare, non rimangono tutti nerd. Voler cercare un target diverso, mi pare una scelta logica per la sopravvivenza, vale per FF come per altre serie. Che poi Veilguard lo faccia in modo giusto o sbagliato, snaturandosi troppo, questo è da vedere, ma non facciamo l'errore di considerarci sempre il target primario di una compagnia perché 15 anni prima abbiamo comprato il giochino, la guida, il pupazzetto di Morgana, pensando di avere la tesserà fedeltà come al supermercato. Figuriamoci che siamo dinnanzi a EA...
Space Marine 2 ha ricercato un target dell'era 360 e l'ha trovato.
Semplici giochi che parlano ai fan, niente di complicato.

Genere diverso, più mainstream di qualsiasi rpg, poi Warhammer è un nome che trascende di molto i videogiochi.
Ripeto, DAO 3 milioni di copie, numeri ridicoli.
Viene tirato in ballo manco fosse stato Skyrim o TW3, tutti l'hanno giocato e tutti l'hanno amato. Ha venduto quanto Tales of Arise.

Al tempo, hai detto bene.
Questo franchise esiste ancora? Vendono ancora romanzi e fumetti tale da trainare un videogioco tripla A di OGGI? Questo mi chiedo.

Ecco un DD2 ci sta molto di più, di certo appunto non MH. Fra l'altro è appena uscita la news che è il miglior lancio di un sp EA su Steam. Esattamente che numeri pensavi facesse?
Tra DD2 e questo ballano ad oggi 150k di giocatori su Steam.
Vogliamo dire che su launcher EA ci sono altri 50k di giocatori? Bene ne mancano ancora 100k.
Per un AAA che investe tanto sul marketing non è un numero entusiasmante; vediamo il week-end.
Ha superato World, lui 67k 24h.
Ma è sulla cresta dell'onda
Fun Beach GIF by Red Bull

Si parla tanto di "fanbase", dopo 15 anni da Origin (che mi pare vendette 3 milioni di copie, cifra oggi insufficente per un tripla A) e 10 da Inquisition non so a livello di vendite quanto sia ancora rilevante questa fanbasee, in questo lasso di tempo la gente si sposa, mette su famiglia, smette di giocare, non rimangono tutti nerd. Voler cercare un target diverso, mi pare una scelta logica per la sopravvivenza, vale per FF come per altre serie. Che poi Veilguard lo faccia in modo giusto o sbagliato questo è da vedere.
15 anni il mercato era diverso. Inquisition ha venduto 12 milioni in 10 anni (for funzies: Witcher 3 ha venduto 50 milioni in 9 anni).
Wrath of the Righteous (sì, sicuramente ha tonnellate di meno sbattimento lavorativo come animazioni, doppiaggio; ma ha tonnellate in più di sbattimento lavorativo come parole, C&C) possiedo un numero di contenuti infinito e non so quante persone si siano cementate in molteplici percorsi; nonostante ciò, gli Owlcat hanno creato una dozzina di path da seguire.

Non voglio usare il fin troppo decantato BG3, perchè il paragone è ingiusto per il 99% dei giochi in circolazione :asd:
Che poi, per carità BG3 è un gioco migliore rispetto a WOTR, ma come "RPG" WOTR la spunta per i miei gusti.

Questo penso sia il paragone più interessante del lotto (lo stavo guardando anche io ieri sera). 10K in più di una Trilogy è... Un po' meh.

Non sono numeri pessimi per valori assoluti, ma non sono neanche i numeri di un gioco con 5+ anni di sviluppo e budget AAA. Inutile girarci attorno.
Ma allora come mai schrier si è lanciato in quel post? Chiaramente è "schierato" sull'argomento (go woke go broke etc) ma di solito si muove su basi sicure.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro