PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Ma allora come mai schrier si è lanciato in quel post? Chiaramente è "schierato" sull'argomento (go woke go broke etc) ma di solito si muove su basi sicure.
Non capisco la domanda.

Ho finito il primo "dungeon" e onestamente continua a piacermi. È gradevole visivamente, i dialoghi per ora non sono male e mi stanno piacendo i compagni di viaggio, forse l'unica cosa è che a normale per ora è troppo facile. Poi certo se cercate un combat strategico e dialoghi impattanti è meglio che nemmeno prendiate in considerazione l'idea di comprarlo.

Ottimo. Qui c'è bisogno di gente che giochi il gioco così da parlare un po' delle partite in corso come al solito :asd: Spero non duri tutto il mese di Novembre sto delirio di vendite, complotti, recensioni, ecc :rickds:
Io lo giocherò poco per i prossimi giorni che devo finire altro ma poi passo a questo a pieno regime. Al momento è partito benissimo.

Ottimo. Qui c'è bisogno di gente che giochi il gioco così da parlare un po' delle partite in corso come al solito :asd: Spero non duri tutto il mese di Novembre sto delirio di vendite, complotti, recensioni, ecc :rickds:
Io lo giocherò poco per i prossimi giorni che devo finire altro ma poi passo a questo a pieno regime. Al momento è partito benissimo.
Mi sa che lo compro giusto per darvi manforte anche se ho poco tempo e due giochi in corso. Buono che ci gioco 1 ora a settimana almeno contribuisco in maniera non delirante al topic 🤣

Tempo di installarlo e lo inizio, poi dirò le mie considerazioni

Ma allora come mai schrier si è lanciato in quel post? Chiaramente è "schierato" sull'argomento (go woke go broke etc) ma di solito si muove su basi sicure.

:asd:

Inviato dal mio ASUS_AI2201_C utilizzando Tapatalk

Starfield 330k
Dragon's Dogma 2 220k
Metaphor 85k
Wrath of the Righteous 46k
Rogue Trader 45k
FF16 26k
Being a DIK 5.7k
Kingdome Come Deliverance a 96k
Factorio 85k come campione delle ultime 24h
BG3 60k nelle ultime 24h
Veilguard 70k.
La beta di Monster Hunter ha avuto un apice di 460k.
Mass Effect Legendary 60k
Witcher 3 103k (ma parliamo di 9 anni, PC gaming non aveva quei numeri assurdi di oggi)
Cyberpunk 2077 274k all'uscita della versione 2.0

Con chi devo fare un paragone?

Più che tossica, avranno visto che statisticamente solo il 10% dei giocatori seleziona scelte "malvagie", e il più delle volte nella 2° run.
Si saranno chiesti, numeri alla mano, quanto valga la pena a livello di sviluppo farsi il mazzo per creare scenari per una percentuale così bassa di giocatori.
Siamo sicuri che c'è tutta questa voglia di essere malvagi negli RPG?

Si parla tanto di "fanbase", dopo 15 anni da Origin (che mi pare vendette 3 milioni di copie, cifra oggi insufficente per un tripla A) e 10 da Inquisition non so a livello di vendite quanto sia ancora rilevante questa fanbasee, in questo lasso di tempo la gente si sposa, mette su famiglia, smette di giocare, non rimangono tutti nerd. Voler cercare un target diverso, mi pare una scelta logica per la sopravvivenza, vale per FF come per altre serie. Che poi Veilguard lo faccia in modo giusto o sbagliato, snaturandosi troppo, questo è da vedere, ma non facciamo l'errore di considerarci sempre il target primario di una compagnia perché 15 anni prima abbiamo comprato il giochino, la guida, il pupazzetto di Morgana, pensando di avere la tesserà fedeltà come al supermercato. Figuriamoci che siamo dinnanzi a EA...

In parte, sì.
Unico dettaglio, "non si smette di essere nerd" perché si mette su famiglia, anzi.
Spesso la passioni restano intaccate anche a distanza di anni, a me capita molto spesso di risentire amici di vecchia data che lavorano, hanno due figli, pagano il mutuo, ma non perdono mai di vista hobby e passioni (anzi a volte sono MOLTO più informati e carichi di me)
Il nuovo target è solo una illusione nella testa di questi dev "targati 2000" nati nelle università americane, allevati nell'autocombustione del loro ego "OH IO LAVORO IN BIOWARE!" che pensano di essere abili penne (e non lo sono) abili dev (e non lo sono) belle persone (e forse, non lo sono a giudicare dai loro tweet) vestiti come una galleria di hipster uscita da tik-tok-tak.
In questo calderone di autocompiacimento e autoseghe io penso ai reietti alla Romero, quanto fossero e quanto sono stati preziosi all'industria, ma penso anche ai pazzi come Suda, ai visionari come Ueda o ai geni come Miyamoto.
Quanto, e in che misura "la loro vecchiezza" ha reso i nostri giochi memorabili.

In poche parole penso che sia impossibile che uno nato nel 2016 possa fare "intrattenimento" che mi piace.
Ma va bene così, il mondo cambia no?

Io sono una grandissima fan di Dragon Age ma sto aspettando qualche recensione, grazie a chi poi dirà la sue impressioni. Non ho pregiudizi ma sono un po' scoraggiata.

Io a breve mi ci fiondo e lo prendo, primo Dragon Age in vita mia (tolte le demo) :asd: ma obiettivamente alcune robe che hanno inserito nel gioco raggiungono picchi di cringe che, in una vita di gaming, non avevo quasi mai visto

Sta andando veramente un mondo a puttane

Comunque da editor a prova viva mi ha deluso mi tocca rifarmi il pg:ahsn:

Wrath of the Righteous (sì, sicuramente ha tonnellate di meno sbattimento lavorativo come animazioni, doppiaggio; ma ha tonnellate in più di sbattimento lavorativo come parole, C&C) possiedo un numero di contenuti infinito e non so quante persone si siano cementate in molteplici percorsi; nonostante ciò, gli Owlcat hanno creato una dozzina di path da seguire.
Se ben ricordo si parla di almeno dieci mythic path, tonnellate di razze, classi, sub classi, personalizzazioni più i contenuti aggiunti mano mano post lancio.
Che da quel che ho letto sono arrivati TUTTI fra cui altre classi

Domanda nabba forse perchè sono all'inizio ma ci sta l'inventario in game?perché se si basa solo sul guardaroba la trovo una mancanza abbastanza grave.

Alza la difficoltà :asd:
Si assolutamente perché lo sto trovando veramente troppo facile, volevo capire fino a che grado di difficoltà alzare per un livello di sfida buono (non frustrante)
Domanda nabba forse perchè sono all'inizio ma ci sta l'inventario in game?perché se si basa solo sul guardaroba la trovo una mancanza abbastanza grave.
Si, è inserito un po’ a cazz0 di cane; nel menu‘ equipaggiamento devi premere triangolo se non ricordo male

Si assolutamente perché lo sto trovando veramente troppo facile, volevo capire fino a che grado di difficoltà alzare per un livello di sfida buono (non frustrante)

Si, è inserito un po’ a cazz0 di cane; nel menu‘ equipaggiamento devi premere triangolo se non ricordo male
Ah ecco 🤣 avevo paura fosse solo guardaroba con forti vibes di mobile :asd:

The stakes are high for the release of Dragon Age: The Veilguard. Fans and pundits have worried that a third failure in a row might have devastating results for BioWare. McKay wouldn’t comment on the specifics of what would make the game a hit in their eyes. But said he has felt supported by EA Entertainment & Technology President Laura Miele.

The game is so important to BioWare’s future that the company brought in its second team, which has been incubating a new Mass Effect, to help out during the final stretch of development. The Mass Effect team played a major role in finishing and polishing Dragon Age: The Veilguard. Other companies across EA, such as its Motive studio in Montreal, also supported the game.

Now, the company will look to see how players react to the next Dragon Age — and, McKay hopes, “bring BioWare back into the conversation as a top game studio.”

Il Team di ME era su Veilguard per l'ultimo stretch dello sviluppo. Quindi sì a livello produttivo è stato uno sforzo comune (anche Motive era nel calderone).

Lo sforzo finale fatto è comunque stato ottimo in fase di pulitura, il gioco non ha bug (o almeno non è uscito nulla di incasinato come coi giochi rushati) e nemmeno mi pare cali il frame in maniera disastrosa stile Star Wars. Almeno lì è tutto ok che al giorno d'oggi per le terze parti non è mai scontato, per quanto DEVE esserlo :asd:

EDIT: comunque, per chi ha fatto il prologo
Ma anche a voi se nel faro mettete la mappa vi dice "esplorazione 0%" e scrigni "0/2"? Eppure ho aperto un po' di mappa e trovato degli scrigni :hmm:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro