PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Vabbè, è come con TLOU2, ogni tanto la gente deve ammazzare un gioco tanto per.
Beh oddio questo è un gioco molto controverso. Se penso a Origins e poi vedo questo...mamma mia

Vabbè, è come con TLOU2, ogni tanto la gente deve ammazzare un gioco tanto per.
5.8.
TLOU2 ha 5.8.

Spero che un giorno caschi una bomba atomica soltanto su noi videogiocatori.

Beh oddio questo è un gioco molto controverso. Se penso a Origins e poi vedo questo...mamma mia
Dubito si possa giustificare un voto di quel tipo dai...poi se vogliamo farlo e siamo a quel livello lì alzo le mani :asd:
L'user score usato a sto modo non centra nulla con il videogioco in se. Fra la questione woke e compagnia bella si son riuniti lì a dare 0,1 e 2 perchè fa schifo bla bla bla. Come fatto con TLOU2 su una questione di trama (se non ricordo male). Una roba senza senso.

Stranamente poi se vai a guardare l'user score sul playstation store hai 3K di voti con la media del 4,43 su 5. Strano no?
Semplicemente tutti hanno una connessione internet, non tutti hanno una console di videogiochi...
L'user score sul meta o ovunque in rete (roba che fai da browser intendo) è roba che può fare chiunque e, ad occhio, è gente che manco sa cos'è un videogioco. Esattamente come successo con Potter. Sullo store playstation ha 52K di voti con 4,5 di voto su 5.
Se c'è una cosa che NON si deve guardare per capire se un gioco è bello o meno è l'user score sul meta :asd:

Dubito si possa giustificare un voto di quel tipo dai...poi se vogliamo farlo e siamo a quel livello lì alzo le mani :asd:
L'user score usato a sto modo non centra nulla con il videogioco in se. Fra la questione woke e compagnia bella si son riuniti lì a dare 0,1 e 2 perchè fa schifo bla bla bla. Come fatto con TLOU2 su una questione di trama (se non ricordo male). Una roba senza senso.

Stranamente poi se vai a guardare l'user score sul playstation store hai 3K di voti con la media del 4,43 su 5. Strano no?
Semplicemente tutti hanno una connessione internet, non tutti hanno una console di videogiochi...
L'user score sul meta o ovunque in rete (roba che fai da browser intendo) è roba che può fare chiunque e, ad occhio, è gente che manco sa cos'è un videogioco. Esattamente come successo con Potter. Sullo store playstation ha 52K di voti con 4,5 di voto su 5.
Se c'è una cosa che NON si deve guardare per capire se un gioco è bello o meno è l'user score sul meta :asd:
Non è da 3.9, ma se penso che ha preso più di certi gioconi..il 8.4 è ridicolo.

Lo stai giocando? Cosa ti fa dire che 84 sia un voto esagerato? Grandi giochi del 2024 che hanno preso meno, così vedendo al volo su metacritic sono Wukong (76, cavolo pensavo di più) e Stellar Blade (81). Secondo te che voto dovrebbe avere?

Lo stai giocando?

Nicolas Cage Laughing GIF

Post automatically merged:

Non ho mai giocato ad un Dragon Age (lo so, enorme lacuna). DA inquisition lo si trova a poco, me lo consigliate o per la trama è necessario giocarli tutti?

Perdonami, provi nostalgia senza nemmeno aver giocato Origins? O il 2? O Inquisition?

Ho beccato la parte dove devi dire una cosa SE VUOI. Altrimenti si skippa...
E' una cosa che nessuno ha mai messo in un videogioco (non capisco perchè non c'era nell'editor del personaggio) e che dovrebbe addirittura dare più opzioni di dialogo, quindi almeno non è buttata lì. Non la farà ma ora ho voglia della seconda run con quelle opzioni :asd:

Benvenuto nel mondo videoludico da 15 anni a questa parte. Vai anche negli altri 20 topic di giochi che sono over 80 e non sono granchè, eppure...
A volte sembra che volete per forza sentirvi dire "hai ragione". Non so se è un gioco da 8.5, lo finisco e ti dirò. Forse no eh, ma il meta rimane altamente modificabile sul gusto di chi recensisce eh, lo pigliate sempre come verità pura. Stranamente sempre quando i giochi son troppo alti per "quello che si dice in giro".

Mi sa che ora devo affrontare un drago e ho dovuto fare una scelta che stavolta penso sia impattante, ovviamente ho scelto con criterio dopo aver ponderato tutto... No non è vero ho seguito la via della figa.

Non ho mai giocato ad un Dragon Age (lo so, enorme lacuna). DA inquisition lo si trova a poco, me lo consigliate o per la trama è necessario giocarli tutti?

Con questi post mi fate venire voglia di inserire delle limitazioni su sto forum . Dove si può parlare solo se si ha giocato . Veramente lo dico . É istigazione questa

Con questi post mi fate venire voglia di inserire delle limitazioni su sto forum . Dove si può parlare solo se si ha giocato . Veramente lo dico . É istigazione questa

La cosa che mi dispiace è che il forum è solo uno spaccato di un pubblico, quello videoludico che è diventato totalmente nevrotico. Si parla tanto dello stato della critica videoludica, ma si parla poco di quanto i giocatori siano diventati tossici e irrazionali. Davvero, Veilguard dovrebbe essere un caso studio, dove i pronomi e l'84 di metacritic sono l'ultimo dei problemi.

Guarda onestamente ho sempre pensato che si potesse parlare di certe cose anche non giocando, ma stavolta credo si sia esagerato. Se uno che si è giocato tutta la serie si guarda dei video e viene a dire lo stile non mi piace, non mi piacciono certe scelte sul lato rpg lo trovo accettabilissimo. Ma non aver giocato manco un capitolo a me pare venire a scrivere solo per provocare.

Vai a graffiare i dischi di tutte le copie vicino casa di Krauron, forza.

Comunque, ho fatto un'altra oretta, che corrisponde praticamente alla prima missione post prologo. Il ladro mi sta divertendo molto, usarlo ti fa sentire molto Legolas per la fluidità con cui si passa da melee a ranged. Bella l'abilità che ti fa ficcare in corpo a corpo una freccia esplosiva sul nemico. In generale concatenare abilità, diversi tipi di attacchi, parte e schivate rende il combattimento molto coinvolgente. Carino anche il fatto di poter indirizzare i compagni su degli obiettivi specifici, conservando però la possibilità di potere scegliere manualmente su chi tirare le abilità. Lo skill tree sembra essere fatto bene, con diversi percorsi che consentono una discreta personalizzazione e, così a occhio, diversi playstyles.

Mettiamola così. Se da una parte il gioco può avere carenze ruolistiche, ha un sistema di combattimento che finora mi sembra essere sopra la media rispetto alla media degli action-rpg. Ovviamente questo non consolerà chi voleva un'esperienza più ruolistica, ma non per questo si dovrebbe demolire il gioco nei suoi aspetti positivi.

Da un punto di vista artistico, sto trovando gli ambienti veramente ispirati e mi hanno ricordato un po' alcune cose di GOW:R:

Visualizza allegato 16687

Visualizza allegato 16688
Visualizza allegato 16689
Visualizza allegato 16690

Per quanto riguarda il monster design capisco anche qui che magari c'è chi può essere rimasto affezionato a quello di uno o più precedenti capitoli. Tuttavia non mi sento di dire che siamo di fronte a qualcosa di brutto. Metto due screen di un boss in spoiler

Siamo là, a me personalmente non dispiace, ma riconosco che siamo più sul fumettoso andante. A mio avviso niente per cui sabotare un gioco in ogni caso.

Al momento sulle recensioni mi sento di dire due cose:

1. La famosa frase "Sembra che in ogni dialogo ci sia uno delle HR nella stanza" è senza mezzi termini una stronzata. Ci saranno dialoghi "Woke" in futuro? Immagino di sì, ma nelle prime 2-3 ore siamo di fronte a dialoghi normalissimi, di un prodotto fantasy per un'utenza giovane. Niente frasi auliche o toni drammatici, ma nemmeno nessun riferimento a tematiche controverse. E i personaggi tra loro hanno parlato, quindi la frase di partenza è un'esagerazione colossale.
  2. Avevo letto, non ricordo se in una recensione italiana o una straniera, che il gioco graficamente era indietro di una generazione. Io lo sto giocando a prestazioni e onestamente lo sto trovando un gioco graficamente pulito, con una direzione artistica precisa, soggetta ai gusti (come ogni direzione artistica), ma di ottima fattura.
Al momento questo è quanto.
Per la considerazione 1, io sono a 26 ore di gioco e solo due volte ci sono stati dei dialoghi che, personalmente, mi hanno fatto un po' "cringiare" come si dice oggi :asd: ma roba totalmente secondaria che dopo la relativa scena di 30 secondi mi sono pure scordato di averla vista
La seconda considerazione è totalmente falsa, perché il gioco è pulitissimo e tecnicamente è davvero ben riuscito, anche artisticamente lo trovo ispirato e mi sta piacendo molto da questo punto di vista, con ambientazioni molto varie tra di loro e sempre ben realizzate.
Post automatically merged:

Che poi posso dire una cosa? Come impostazione ludica posso tranquillamente dire che questo è il miglior Dragon Age uscito dopo Origins. Non che ci volesse molto chiaramente visto il 2 che aveva 5 mappe riciclate per tutto il gioco ed Inquisition con quelle macroaree piene di nulla e collezionabili tediosissimi da raccogliere, ma tant'è :asd:

Per la considerazione 1, io sono a 26 ore di gioco e solo due volte ci sono stati dei dialoghi che, personalmente, mi hanno fatto un po' "cringiare" come si dice oggi :asd: ma roba totalmente secondaria che dopo la relativa scena di 30 secondi mi sono pure scordato di averla vista
La seconda considerazione è totalmente falsa, perché il gioco è pulitissimo e tecnicamente è davvero ben riuscito, anche artisticamente lo trovo ispirato e mi sta piacendo molto da questo punto di vista, con ambientazioni molto varie tra di loro e sempre ben realizzate.

Riguardo la considerazione 1, credo che se ci mettessimo a vivisezionare con attenzione tutti i dialoghi di tutti i giochi, ci sarebbero morti e feriti, anche illustri :asd: .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro