PS5 Dragon Age: The Veilguard

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.
 
È abbastanza diversa la situazione, Final Fantasy è un serie che cambia ambientazione, storia e personaggi a ogni iterazione, di pari passo anche il gameplay è una cosa che può evolvere/cambiare insieme al resto e non è nulla di problematico.
Qui stiamo parlando di una saga al suo quarto capitolo che dovrebbe finire la storia iniziata col primo e che dovrebbe essere la naturale continuazione del precedente, che per quanto fosse semplificato rimaneva comunque un WRPG che faceva il suo e che aveva componente tattica.
La svolta action in sè non sarebbe un problema se ci fossero degli elementi che ricordano dragon age (per esempio la gestione del party come minimo) ma non si vedono neanche quelli, se non sapessimo di cosa stiamo parlando sembrerebbe il gameplay di un action fantasy qualsiasi
In generale sono anche d’accordo ma Lato narrativo però più o meno si son sempre un po’ separati facendo capire dove volessero andare a parare : cioè creare titoli giocabili senza aver toccato quelli prima e soprattutto con il 3 il taglio è stato “netto”. Riferimenti e qualche strizzata d’occhio a chi veniva dal primo/secondo ma fine . Dopo Origins era chiaro che strada intendessero prendere(nonostante sinceramente mi sarei aspettato un titolo
Più vicino al primo ma evidentemente avevano già altro in testa) .. a malincuore ma è così
 
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A me la svolta action non piace ma non perché è diventato action ma perché almeno dal video sembra un action debolissimo.

Però è un video dei primi 40 minuti di gioco, dove non hai sbloccato la maggior parte delle cose, quindi è da vedere meglio.

Diciamo che dal video mi sembra manchi molto fisicità e impatto dei colpi.

Come al solito secondo me si è cannata la presentazione, se vuoi puntare sul combat fai vedere una parte più avanzata: più abilità, più combo, più varietà.

Se vuoi puntare sul lato RPG, ammesso che questo ci sia in maniera massiccia, fai vedere lo stesso altro che qui non si è visto nulla.

L'unica cosa che si è vista bene è un po' il mood generale (che può piacere e non piacere), lo stile e l'atmosfera e che tecnicamente non sembra affatto male.

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secondo me hanno proprio sbagliato a far vedere l'inizio, dovevano mostrare una parte più avanzata....

è come mostrare clive con solo la fenice, ha poco senso xD
 
Più action, più lineare, grafica e ambientazioni gradevoli/d'impatto. Per me è un sì.

Mi auguro solo che dialoghi e relative scelte migliorino con l'avanzare
 
È abbastanza diversa la situazione, Final Fantasy è un serie che cambia ambientazione, storia e personaggi a ogni iterazione, di pari passo anche il gameplay è una cosa che può evolvere/cambiare insieme al resto e non è nulla di problematico.
Qui stiamo parlando di una saga al suo quarto capitolo che dovrebbe finire la storia iniziata col primo e che dovrebbe essere la naturale continuazione del precedente, che per quanto fosse semplificato rimaneva comunque un WRPG che faceva il suo e che aveva componente tattica.
La svolta action in sè non sarebbe un problema se ci fossero degli elementi che ricordano dragon age (per esempio la gestione del party come minimo) ma non si vedono neanche quelli, se non sapessimo di cosa stiamo parlando sembrerebbe il gameplay di un action fantasy qualsiasi
A me sembra esattamente la stessa cosa:asd:
Sto giocando FFXVI e mi sta piacendo non poco ma è totalmente diverso da un FF :asd:
È un Nier automata nel combattimento, non ci sono debolezze elementali (grande spreco visto che nel combat system sono presenti gli elementi). La parte RPG è semplicemente finta. Di Final Fantasy ha gli Eikon
Ma ripeto: il gioco mi sta piacendo molto
Se vi siete fatti andare bene quello potete tranquillamente farci andare bene questo se il gioco funziona e ha una bella scrittura/trama
 
A me sembra esattamente la stessa cosa:asd:
Sto giocando FFXVI e mi sta piacendo non poco ma è totalmente diverso da un FF :asd:
È un Nier automata nel combattimento, non ci sono debolezze elementali (grande spreco visto che nel combat system sono presenti gli elementi). La parte RPG è semplicemente finta. Di Final Fantasy ha gli Eikon
Ma ripeto: il gioco mi sta piacendo molto
Se vi siete fatti andare bene quello potete tranquillamente farci andare bene questo se il gioco funziona e ha una bella scrittura/trama
Il fatto è che FF16 è andato bene perché ha valori produttivi fuori scala per quanto concerne tutta la parte narrativa.

Auguri qua a replicare o anche solo andare vicino quel livello.

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Il fatto è che FF16 è andato bene perché ha valori produttivi fuori scala per quanto concerne tutta la parte narrativa.

Auguri qua a replicare o anche solo andare vicino quel livello.

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Non possiamo saperlo fino a quando non lo si gioca (ma in realtà nemmeno a livello di meccaniche visto che abbiamo visto la sezione di livello 1). Secondo me non punta a raggiungere quel livello di epicitá però a livello di trama POTREBBE regalare soddisfazioni .
Di Final Fantasy XVI scriverò un commento più completo una volta finito (non mi manca tanto )
 
Sommario info:

▪️Coming to PS5, Xbox Series X and PC in Fall 2024
▪️Consoles: Quality and Performance modes (60FPS)
▪️Photo mode is confirmed
▪️Fully offline single player, no EA account linking, no micro-transactions'
▪️Play as a human, elf, dwarf, or Qunari
▪️Choose your backstory, 6 factions to choose from when you create your character, all with "deep roots in Thedas": Antivan Crows, Grey Wardens, Shadow Dragons, Veil Jumpers, Lords of Fortune, The Mourne Watch
▪️Each faction offers 3 distinct buffs each, like being able to hold an extra potion or do extra damage against certain enemies, and the odd reference in dialogue
▪️You can customize your Inquisitor from Dragon Age: Inquisition in the character creator and "make a few key decisions that will impact how The Veilguard begins"
▪️There are some "killer cameos" from past games that show up
▪️Warrior Class: Use a sword and shield or two handed weapon to send enemies flying
▪️Rogue Class: Utilizes quick movement and reflexes. You can wield a bow or dual swords with "powerful, precise strikes for lethal damage"
▪️Mage Class: Use magic to incinerate, freeze, electrocute and crush. Some cast from afar, while others prefer close quarters combat
▪️Each class also has 3 sub-specializations, such as duelist, saboteur, or veil ranger for the Rogue
▪️Classes also have unique 'resource system's, for example, the Rogue has "momentum", which builds up as you land consecutive hits, and each will always have a ranged option
▪️One Rogue momentum attack is a "hip fire" option we saw for the Rogue's bow, letting you pop off arrows from the waist
▪️Another momentum attack for the Warrior lets you lob your shield at enemies
▪️Quests are more handcrafted and mission based, curated with alternate paths, secrets to discover and optional content
▪️There are also open ended explorable areas
▪️Party size of 3 during combat, ala Mass Effect
▪️Combat is focused on real-time action, dodge, parry, counter, "sophisticated animation canceling and branching", using risk-reward charge attacks designed to break enemy armor layers
▪️Enemies have elemental weaknesses and resistances, and you can chain together elemental combos for extra damage
▪️One example is a squadmate using a gravity well attack to suck enemies in, another slowing them down, and the player then unleashing a big AOE attack
▪️You don't take direct control of companions like past Dragon Age games, but you can still pause and issues ability commands for you and your allies
▪️There is a hub area for the player like Skyhold and the Normandy, called The Lighthouse
▪️Companions can eventually start romancing other characters if you opt not to romance them. Each companion also has unique missions tied to them that play into the larger story
▪️Nudity confirmed - romance scenes can get "a little spicy"
▪️"Incredibly deep" character creator: 5 categories including: Lineage, Appearance, Class, Faction, Playstyle
▪️Players can also choose different body sizes and shapes
▪️Dozens of hairstyles to choose from, with "individual strands of hair rendered separately and reacting quite remarkably to in-game physics", pulled from EA Sports
▪️Character creator lets you adjust the lighting so you can be sure your character looks good
▪️The team wanted to balance the look of the game with both light and darkness. "When everything is dark, nothing really feels dark. For this one, we really wanted to build that contrast again."
▪️Skill tree is "vast", you can also set up specific companions with certain kits, from tackling specific enemy types to being more of a supporting healer or flexible all-rounders
▪️There are tarot cards you go through during the character creation process that will let you choose decisions from past games to implement into Veilguard
▪️The team teases you may lose some characters during the story
Ma tipo sperare che uno di quei Killer Cameos sia il ritorno di Morrigan, per di più come compagno così da potersela trombare decentemente no vero? :sadfrog:
No perché fosse quello il caso non serve fare pagare King Vendrick
 
A me sembra esattamente la stessa cosa:asd:
Sto giocando FFXVI e mi sta piacendo non poco ma è totalmente diverso da un FF :asd:
È un Nier automata nel combattimento, non ci sono debolezze elementali (grande spreco visto che nel combat system sono presenti gli elementi). La parte RPG è semplicemente finta. Di Final Fantasy ha gli Eikon
Ma ripeto: il gioco mi sta piacendo molto
Se vi siete fatti andare bene quello potete tranquillamente farci andare bene questo se il gioco funziona e ha una bella scrittura/trama
Che sia fatto andar bene lo dici te, rileggiti il topic . Un casino ci fu altro che :sard:
Anw : il discorso è che la maggiore qui dentro viene da Origins che era un capolavoro e continua ad aspettare la “rinascita” della saga dopo che il 2 (e soprattutto ) inquisition non sono stati all’altezza del capostipite . Se sto gioco avesse avuto un altro nome non avrebbe generato tutto sto clamore e sarebbe stato preso per un fantasy “qualunque”. Fermo restando che sarà sicuramente un buon gioco ed esistono le vie di mezzo tra la merda totale come qualcuno già lo etichetta (e magari ha nella lista giocati il titolo indie fatto da 1 persona mentre era sul cesso che non giocherei manco con il pad/mouse di qualcun altro ) ed il titolo da 9/10.
 
Giocano sporco a mettendomi Scout Harding nel primo gameplay :bruniii:
 
Che sia fatto andar bene lo dici te, rileggiti il topic . Un casino ci fu altro che :sard:
Anw : il discorso è che la maggiore qui dentro viene da Origins che era un capolavoro e continua ad aspettare la “rinascita” della saga dopo che il 2 (e soprattutto ) inquisition non sono stati all’altezza del capostipite . Se sto gioco avesse avuto un altro nome non avrebbe generato tutto sto clamore e sarebbe stato preso per un fantasy “qualunque”. Fermo restando che sarà sicuramente un buon gioco ed esistono le vie di mezzo tra la merda totale come qualcuno già lo etichetta (e magari ha nella lista giocati il titolo indie fatto da 1 persona mentre era sul cesso che non giocherei manco con il pad/mouse di qualcun altro ) ed il titolo da 9/10.
Si ma poi per lo più ho letto pareri positivi quindi di tutto il discorso che ci fu addio proprio
 
Ma tipo sperare che uno di quei Killer Cameos sia il ritorno di Morrigan, per di più come compagno così da potersela trombare decentemente no vero? :sadfrog:
No perché fosse quello il caso non serve fare pagare King Vendrick
Killer Cameos mi fa pensare più a delle semplici comparse... Le probabilità di avere Morrigan come compagna credo siano davvero poche :sadfrog:
 
Fosse la svolta action che non va bene..il problema è che tolto il setting ci sono tante cose che non vanno e anche il gameplay non mi è sembrato impeccabile anzi...

Non la vedo bene per nulla.
 
La critica dovrebbe essere sempre fatta partendo dalla base di Inquisition.

La domanda che bisogna fare è se questo titolo è una evoluzione oppure una involuzione rispetto ad Inquisition.

Le critiche basate sul fatto che non è dragon age origins non dovrebbero essere proprio prese in considerazione sul lato game play perché ormai Bioware si è allontanata da quel tipo di setting molto tempo fa.

Bisogna quindi prendere questo titolo e fare un paragone diretto con Inquisition e valutarlo in maniera oggettiva. Quando uscirà vedremo se si tratta di una involuzione oppure una evoluzione. Vedendo questo gameplay a me pare un tantino strana la IA che non è pervenuta. Spero sia il livello di difficoltà tarato su facilissimo. Inoltre credo che la parte che hanno mostrato non porti acqua al loro mulino. Era meglio mostrare una parte ininfluente sulla storia principale tipo una Quest secondaria, e soprattutto una parte dove potevi usare più abilità durante un combattimento. Così giusto per dare un'idea generale su cosa e quanto hanno migliorato e cosa invece è peggiorato. Alcune cose si vedono ad occhio rispetto ad Inquisition è tutto più frenetico.
In sintesi
Secondo me non hanno molto ingegno tattico nel saper mostrare cose e creare un minimo di hype.
Sembrano dilettanti allo sbaraglio, forse ci sta molta confusione in Bioware a partire dalla tizia che dirige il progetto.
D'altronde era prevedibile alla Bioware credo sia rimasto solo il distributore di merendine della vecchia gestione. Comunque si spera che esca fuori un gioco godibile e che questo non sancisca la fine di un'azienda che si occupa di creare giochi che è sempre un peccato. Ma certamente se sarà così bisogna ricordarsi che ogni scelta ha le proprie conseguenze e potevano scegliere altri bivi narrativi per le loro azioni. Proprio come nei giochi.
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