PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

Riguardo la considerazione 1, credo che se ci mettessimo a vivisezionare con attenzione tutti i dialoghi di tutti i giochi, ci sarebbero morti e feriti, anche illustri :asd: .
Si ma non lo diciamo troppo in giro, sia mai :rickds:

Immagino avrai già giocato Wrath of the Righteous. Però se non lo hai fatto comprati quello e vivi l'esperienza Power fantasy definitiva, altro che Veilguard :asd: sennò prendi rogue trader :sisi:
giocati entrambi :sisi:
bisogna però appuntare che in wotr in 4 ore ancora devi capire che classe usare :asd:
Ho da poco toccato le 11 ore di gioco e solo ora la situazione comincia ad aprirsi, così come le mappe.
Considera che la prima missione secondaria (che poi sono quelle che ti spingono a esplorare) l’ho ottenuta a bho, 8-9 ore di gioco forse :asd:
Poi ci sta, se sto gioco non prende non prende, io mi ero fatto una certa idea prima dell’uscita e bene o male sta rispettando quei canoni che avevo in testa.
Tra latro lo sto alternando a Dragon’s Dogma 2, che, paradossalmente, ti riporta alla mente DA:O, molto più di Veilguard :asd:
okok, allora continuo e vediamo come si evolve.
basterebbe veramente poco per darmi quella spinta in più, ovviamente non mi aspetto nulla di galattico, allo stesso tempo non mi aspettavo nemmeno, la tocco piano, una partenza così lenta, anche non considerandolo come gioco di ruolo.
io ho espresso alla fine un parere, condivisibile o meno, su quella che è a mio avviso la terribile introduzione che ti propone il gioco.
come ho scritto anche in sezione pc, pare molto più un action-adventure indie con elementi di ruolo che non un gioco di ruolo tripla a, dal quale ne è conseguito il confronto quasi ovvio con bg 3 che è ora sulla cima della classifica e con buone probabilità ci rimarrà per parecchio tempo, se questi sono i potenziali concorrenti, cosa che ovviamente mi fa dispiacere da amante dei gdr.

Non è che ogni cosa che esce deve essere un capolavoro altrimenti è da buttare, esistono le scale di grigio.
io lo dico sempre, amo i risen e mi son rigiocato 3 volte entrambi gli elex, per scegliermi tutte le fazioni, quindi non sono assolutamente uno schizzinoso, anzi, nonostante siano dei bei giochi, son tutto fuorchè dei capolavori.
per il resto se il gioco ti piace, ovviamente io non posso parlare per te, anzi mi fa piacere.
non starò a ripetermi nè cercherò di convincerti, ci son già passato nel thread di dragon's dogma che, tra l'altro, non è piaciuto nemmeno a me :asd:
comunque rimane il discorso aperto magari più in là quando ci saranno un ammontare di ore decente per poterne parlare con più consapevolezza, almeno per quanto mi riguarda.

No vabbè ma seriamente? :asd:

Cioè quindi posso stare fermo e vedere gli alleati battere tutti, perfetto
non causano abbastanza danni, almeno a difficoltà più alta, per starli a guardare.
su questo ci han pensato :asd:
però devo dire che questo è il meno, in quanto è palese che i companion sono quasi dei "pet" durante il combattimento, che possono offrire combinazioni di abilità, power up, cure, ovviando parzialmente al problema delle 3 skill disponibili e offrendo quel minimo di sinergia con le tue passive e/o la tua classe.

non è molto diverso da quello che si fa in mass effect, sicuramente meno strategico (almeno del primo mass effect), solo che qua sei del tutto autonomo tra parate, schivate e contrattacchi.
il problema è che c'è poca scelta, parlando delle abilità individuali di ogni personaggio e la difficoltà di certo non aiuta a sfruttarli al meglio.
di tanto in tanto prendono anche l'aggro, non ho capito però da cosa questo dipenda, forse un po' come in final fantasy se non ti concentri sul nemico specifico e lasci che sia il compagno ad attaccarlo, quello attaccherà momentaneamente lui.

Guarda onestamente ho sempre pensato che si potesse parlare di certe cose anche non giocando, ma stavolta credo si sia esagerato. Se uno che si è giocato tutta la serie si guarda dei video e viene a dire lo stile non mi piace, non mi piacciono certe scelte sul lato rpg lo trovo accettabilissimo. Ma non aver giocato manco un capitolo a me pare venire a scrivere solo per provocare.
Ma poi noto che sta fungendo un po' da capro espiatorio questo gioco per tutti i mali che stanno affliggendo l'industria videoludica. Seriamente io ho il sentore che si debba per forza dire che sto gioco faccia schifo, altrimenti vieni additato come l'anticristo :asd:
Post automatically merged:

Sorathil sto da cellulare non riesco a quotarti. Comunque tranquillo che ne possiamo parlare tranquillamente del gioco, non dobbiamo conviverci a vicenda. Sono opinioni alla fine e pace. Poi quando ti addentri di più nel gioco leggerò la tua opinione.

OT: I giochi Piranha Bytes tanta roba comunque, anche se Elex 2 ancora devo recuperarlo.

Ultima modifica:
Ma poi noto che sta fungendo un po' da capro espiatorio questo gioco per tutti i mali che stanno affliggendo l'industria videoludica. Seriamente io ho il sentore che si debba per forza dire che sto gioco faccia schifo, altrimenti vieni additato come l'anticristo :asd:

Sorathil sto da cellulare non riesco a quotarti. Comunque tranquillo che ne possiamo parlare tranquillamente del gioco, non dobbiamo conviverci a vicenda. Sono opinioni alla fine e pace. Poi quando ti addentri di più nel gioco leggerò la tua opinione.

OT: I giochi Piranha Bytes tanta roba comunque, anche se Elex 2 ancora devo recuperarlo.
Per il momento la parte rpg è tipo l'anticristo e le scelte sono super trash come sono poste :sard:

Per la considerazione 1, io sono a 26 ore di gioco
Visto che stai avanti chiedo a te....ma che per caso ho un bug? :(
Ho l'esplorazione bloccata allo 0%, ora ti mostro uno screen di un baule preso che penso conti nelle icone in alto a sinistra ma nada
gIKDK0t.jpeg
A te tutto ok? Ho anche preso il primo ricordo di tu sai chi ma come vedi è scritto 0/5

giocati entrambi :sisi:
bisogna però appuntare che in wotr in 4 ore ancora devi capire che classe usare :asd:

okok, allora continuo e vediamo come si evolve.
basterebbe veramente poco per darmi quella spinta in più, ovviamente non mi aspetto nulla di galattico, allo stesso tempo non mi aspettavo nemmeno, la tocco piano, una partenza così lenta, anche non considerandolo come gioco di ruolo.
io ho espresso alla fine un parere, condivisibile o meno, su quella che è a mio avviso la terribile introduzione che ti propone il gioco.
come ho scritto anche in sezione pc, pare molto più un action-adventure indie con elementi di ruolo che non un gioco di ruolo tripla a, dal quale ne è conseguito il confronto quasi ovvio con bg 3 che è ora sulla cima della classifica e con buone probabilità ci rimarrà per parecchio tempo, se questi sono i potenziali concorrenti, cosa che ovviamente mi fa dispiacere da amante dei gdr.

io lo dico sempre, amo i risen e mi son rigiocato 3 volte entrambi gli elex, per scegliermi tutte le fazioni, quindi non sono assolutamente uno schizzinoso, anzi, nonostante siano dei bei giochi, son tutto fuorchè dei capolavori.
per il resto se il gioco ti piace, ovviamente io non posso parlare per te, anzi mi fa piacere.
non starò a ripetermi nè cercherò di convincerti, ci son già passato nel thread di dragon's dogma che, tra l'altro, non è piaciuto nemmeno a me :asd:
comunque rimane il discorso aperto magari più in là quando ci saranno un ammontare di ore decente per poterne parlare con più consapevolezza, almeno per quanto mi riguarda.

non causano abbastanza danni, almeno a difficoltà più alta, per starli a guardare.
su questo ci han pensato :asd:
però devo dire che questo è il meno, in quanto è palese che i companion sono quasi dei "pet" durante il combattimento, che possono offrire combinazioni di abilità, power up, cure, ovviando parzialmente al problema delle 3 skill disponibili e offrendo quel minimo di sinergia con le tue passive e/o la tua classe.

non è molto diverso da quello che si fa in mass effect, sicuramente meno strategico (almeno del primo mass effect), solo che qua sei del tutto autonomo tra parate, schivate e contrattacchi.
il problema è che c'è poca scelta, parlando delle abilità individuali di ogni personaggio e la difficoltà di certo non aiuta a sfruttarli al meglio.
di tanto in tanto prendono anche l'aggro, non ho capito però da cosa questo dipenda, forse un po' come in final fantasy se non ti concentri sul nemico specifico e lasci che sia il compagno ad attaccarlo, quello attaccherà momentaneamente lui.
Con BG3 sfondi una porta aperta, anche io lo ritengo il migliore in assoluto (anche se come dicevo ad amici, il mio preferito è Disco Elysium).

Per il momento la parte rpg è tipo l'anticristo e le scelte sono super trash come sono poste :sard:
Esagerato :asd:

Visto che stai avanti chiedo a te....ma che per caso ho un bug? :(
Ho l'esplorazione bloccata allo 0%, ora ti mostro uno screen di un baule preso che penso conti nelle icone in alto a sinistra ma nada
gIKDK0t.jpeg
A te tutto ok? Ho anche preso il primo ricordo di tu sai chi ma come vedi è scritto 0/5
Allora dopo controllo nello specifico la zona e vedo come sono messo, ma penso ci siano più bauli di quelli che ti indica il gioco in ogni zona. Perché la stessa cosa mi è successa in un'altra mappa dopo, ma non credo sia un bug. Dopo per scrupolo mi conto i forzieri presi e ti faccio sapere Sirio
Edit: 0/5 non sono i ricordi, ma un altro tipo di collezionabile :sisi:

Ultima modifica:
Domani mi arriva…sarà dura resistere. :stress:

Esagerato :asd:

Allora dopo controllo nello specifico la zona e vedo come sono messo, ma penso ci siano più bauli di quelli che ti indica il gioco in ogni zona. Perché la stessa cosa mi è successa in un'altra mappa dopo, ma non credo sia un bug. Dopo per scrupolo mi conto i forzieri presi e ti faccio sapere Sirio
Ok, grazie :)

Domani mi arriva…sarà dura resistere. :stress:
Allo schifo dopo che inizi a giocarlo dici no?

Con BG3 sfondi una porta aperta, anche io lo ritengo il migliore in assoluto (anche se come dicevo ad amici, il mio preferito è Disco Elysium).
Vabbè ma se paragoniamo un qualsiasi rpg a BG3, ne esce con le ossa rotte :asd: . Credo che Veilguard non sia proprio stato concepito con l'idea di fornire un'esperienza simile a BG3.

Allo schifo dopo che inizi a giocarlo dici no?

Vabbè ma se paragoniamo un qualsiasi rpg a BG3, ne esce con le ossa rotte :asd: . Credo che Veilguard non sia proprio stato concepito con l'idea di fornire un'esperienza simile a BG3.
Eh ma non ha senso quel che dici, quindi adesso ci accontentiamo soltanto perché Bioware è mediocre e non può più osare? Hai proprio una visione da videogiocatore che si fa andare bene tutto, anche €70 in meno dallo stipendio. Complimentoni. :well:

Minchia, aspetta ancora un po'
Lo gioco tra 10 anni, quando la licenza verrà data a qualche altra SH e Veilguard acquisterà punti.

Io posso capire un fan della saga che si lamenta, ma con uno che non ha mai giocato alla serie credo si sia raggiunto l'apice...
Ho recuperato Origins, non Inquisition che già mi attirava poco. Comunque non è che se non sei fan, allora non puoi criticare. Che poi a me attira poco lo stile e non è che devi giocare al 100% il gioco per capire lo stile più giovanile e marvelliano

Niente Sirio, penso sia un bug perché a me risultano aperti il numero giusto :hmm:
EDIT: Nooo Sirio rettifico, quella spunta non è che l'hai aperto, è che sta al piano inferiore, quindi tutto nella norma. Ho rivisto meglio l'immagine ora da PC. Tutto regolare, vai tranquillo :lol:

Ultima modifica:
Ho recuperato Origins, non Inquisition che già mi attirava poco. Comunque non è che se non sei fan, allora non puoi criticare. Che poi a me attira poco lo stile e non è che devi giocare al 100% il gioco per capire lo stile più giovanile e marvelliano
Che lo hai recuperato lo stai dicendo solo ora?

Che lo hai recuperato lo stai dicendo solo ora?
Mica ho recuperato solo quel gioco...non scrivo su tutti i giochi soprattutto quelli vecchi . Ho recuperato anche control di Remedy per giocare ad AW2, ma mica ho scritto di Control ( o almeno non lo ricordo)

Eh ma non ha senso quel che dici, quindi adesso ci accontentiamo soltanto perché Bioware è mediocre e non può più osare? Hai proprio una visione da videogiocatore che si fa andare bene tutto, anche €70 in meno dallo stipendio. Complimentoni. :well:

Lo gioco tra 10 anni, quando la licenza verrà data a qualche altra SH e Veilguard acquisterà punti.

Amico mio, mai come in questi tempi duri, sono contento di essere (agli occhi di molti) un troglodita del gaming che ragiona in maniera semplice:

Mi diverte --> ci gioco
Non mi diverte --> non ci gioco

E io onestamente a fare il legolas che spara frecce, tira spadate e lancia pseudo-magie, mi sto divertendo. Con buona pace dei miei 10€ che ho speso per questo gioco.

Lo stile puoi criticarlo anche da uno screenshot, se non ti piace, non ti piace. Però tu, come tanti, state demolendo un gioco sapendone veramente poco. E secondo me è un modo di fare molto superficiale, perché va oltre il semplice esprimere un apprezzamento o un non-apprezzamento. Infatti non capisco su che base tu possa dire che non merita 84, perché fino a prova contraria il fatto che lo stile non ti piaccia, non implica che sia un brutto gioco che peraltro è artisticamente anche molto ispirato, al netto di uno stile che poi può non piacere.

Per fare un esempio. Tu hai citato l'userscore di metacritic. C'è una recensione che dice "Dal primo momento che iniziate il gioco siete investiti da propaganda" o una frase simile. Semplicemente non è vero. A parte la storia dei pronomi (che in fin dei conti è solo una possibilità in più data dall'editor, quindi ben venga se un gioco di ruolo o con elementi di ruolo ti dà una possibilità in più), non c'è NIENTE che possa anche solo rimandare lontanamente a tematiche "Woke" (Dio fulmini chi ha inventato questo termine).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro