PS5 Dragon Age: The Veilguard

• Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Datevi una calmata. E pensate 100 volte prima di portare sul piatto certi argomenti. E' legittimo (assolutamente legittimo) discutere della scrittura del gioco e del modo in cui determinati temi siano proposti (più o meno male/bene) nel telaio narrativo e di coerenza del prodotto. Non è legittimo strumentalizzare ciò per lotte ideologiche da 4 soldi. Per questo andate su Twitter o Reddit o ERA, non qui.

Aggiuntina: Dateci un taglio anche con lo Spam, la Supponenza da Asilo, e il Flood mirato della discussione.

E la critica non sono gli streamer.

La stampa ufficiale ha valutato il gioco come un prodotto tra il discreto e il buono e se voti come il 100 di eurogamer sono fuori dal mondo, non c'è motivo di pensare che tutti i voti sugli 80 siano stati dati come voti politici o per via di chissà quale complotto :asd: .

Gli streamer hanno invece devastato il gioco, con scene anche ai limiti del patetico, milkando il gioco per fare decine di contenuti. La quantità di odio riversata sul gioco è stata enorme e hanno fomentato le community, con tantissima gente che il gioco non l'ha manco avvicinato per partito preso, tant'è che oggi si continua a parlare di WOKEWOKEWOKE che è un aspetto veramente marginale del gioco (ma giustamente devi giocarlo per saperlo).

Quindi sì, il parere degli streamer ha pesato tantissimo sulla ricezione del gioco che di sicuro non avrebbe fatto 30 M di copie e non sarebbe stato incensato come il capolavoro che non è, ma non sarebbe manco stato visto come l'anticristo del gaming.

Ma davvero ci siamo dimenticati cos'era Youtube nel periodo dell'uscita del gioco?

Tra l'altro boh, a me queste frasi stile "Ehhh ma la gente tossica cosa volete che sia, sono 4 gatti sul web" oppure "Ehhhh ma gli streamer cosa volete che contino" mi sembrano veramente lontane dalla realtà. Pare che non viviamo in un mondo dove l'informazione e le tendenze vengono “Manipolate” da influencer e fonti alternative alla stampa ufficiale. Ora quando si parla di videogiochi contano solo i siti di recensioni e gli youtuber da milioni di viewers invece sono solo dei nerd che ce l'hanno fatta. Eddai :asd: .
Un po’ come l’annuncio di TW4, Ciri e Jordan e il seguente “eh vabbè, tanto le critiche di questi 4 esauriti che gridano al woke sono una bolla”

No, non lo sono, e stiamo vedendo perfettamente quanti danni riescano a fare nel lungo termine.
Gli streamer purtroppo contano molto di più rispetto al passato, soprattutto nel momento in cui vengono presi di mira certi prodotti.
Non giriamoci attorno, a ‘sto giro non brucia perché di Veilguard qui dentro non fregava a quasi nessuno, ma è innegabile che in questo momento ci sia una macchina che riesce a influenzare l’outcome mediatico di un videogioco più della semplice critica giornalistica del settore.

Che coincidenza, tra l’altro. Alternate critica e streamer solo quando fa comodo.

è la prima volta che posto nel topic e mi rendo conto che è un campo minato per vari motivi, ma dato che volevo quantomeno provarlo, e dei due dragon age giocati una vita fa non ricordo nulla, chiedo un paio di cose.

Posso creare il mio personaggio scegliendo tutto a piacere e poi arruolerò degli altri membri del party predefiniti o posso creare piu di un pg? tipo se volessi giocare come un'elfa guerriera posso scegliermi i compagni in qualche modo?

Lato rpg com'è? c'è una storia da seguire con scelte che non vanno a cambiare nulla di concreto o c'è una buona dose di ramificazioni in base a come mi comporto.

Ho voglia di un rpg fantasy e non è che ci sia tutta questa scelta nel mercato, salvo un paio di big.

I personaggi che arruoli sono standard. Ognuno ha le sue classi, quindi poi comporrai il tuo party in base alle sinergie e alla tua classe. Non è comunque nulla di troppo ramificato e alcune abilità si ripetono anche su personaggi diversi.

L'aspetto RPG è deboluccio. Ci sono alcune scelte qua e là, ma non ci sono grandi impatti nella storia, anche se poi nel finale (io ancora non ci sono arrivato), gli ending so che dipendono da alcune scelte fatte. Diciamo che è un rpg all'acqua di rose, con poche ramificazioni veramente decisive.

L'aspetto RPG è deboluccio. Ci sono alcune scelte qua e là, ma non ci sono grandi impatti nella storia, anche se poi nel finale (io ancora non ci sono arrivato), gli ending so che dipendono da alcune scelte fatte. Diciamo che è un rpg all'acqua di rose, con poche ramificazioni veramente decisive.
Più che un rpg all'acqua di rose lo definirei come action adventure in tutto e per tutto con qualche elemento rpg qui e la :asd:

I personaggi che arruoli sono standard. Ognuno ha le sue classi, quindi poi comporrai il tuo party in base alle sinergie e alla tua classe. Non è comunque nulla di troppo ramificato e alcune abilità si ripetono anche su personaggi diversi.

Quindi come rpg è molto soft diciamo, capito. Spero che il combat sia appagante almeno :asd:

Lo inizierò a brevissimo, il tempo di scaricarlo, sono veramente pochi gli rpg con l'editor del personaggio purtroppo :sadfrog:

E la critica non sono gli streamer.

La stampa ufficiale ha valutato il gioco come un prodotto tra il discreto e il buono e se voti come il 100 di eurogamer sono fuori dal mondo, non c'è motivo di pensare che tutti i voti sugli 80 siano stati dati come voti politici o per via di chissà quale complotto :asd: .

Gli streamer hanno invece devastato il gioco, con scene anche ai limiti del patetico, milkando il gioco per fare decine di contenuti. La quantità di odio riversata sul gioco è stata enorme e hanno fomentato le community, con tantissima gente che il gioco non l'ha manco avvicinato per partito preso, tant'è che oggi si continua a parlare di WOKEWOKEWOKE che è un aspetto veramente marginale del gioco (ma giustamente devi giocarlo per saperlo).

Quindi sì, il parere degli streamer ha pesato tantissimo sulla ricezione del gioco che di sicuro non avrebbe fatto 30 M di copie e non sarebbe stato incensato come il capolavoro che non è, ma non sarebbe manco stato visto come l'anticristo del gaming.

Ma davvero ci siamo dimenticati cos'era Youtube nel periodo dell'uscita del gioco?

Tra l'altro boh, a me queste frasi stile "Ehhh ma la gente tossica cosa volete che sia, sono 4 gatti sul web" oppure "Ehhhh ma gli streamer cosa volete che contino" mi sembrano veramente lontane dalla realtà. Pare che non viviamo in un mondo dove l'informazione e le tendenze vengono “Manipolate” da influencer e fonti alternative alla stampa ufficiale. Ora quando si parla di videogiochi contano solo i siti di recensioni e gli youtuber da milioni di viewers invece sono solo dei nerd che ce l'hanno fatta. Eddai :asd: .
ma cosa centra questo con quello che ho scritto? ho solo precisato che la critica non lo ha stroncato .
Post automatically merged:

Un po’ come l’annuncio di TW4, Ciri e Jordan e il seguente “eh vabbè, tanto le critiche di questi 4 esauriti che gridano al woke sono una bolla”

No, non lo sono, e stiamo vedendo perfettamente quanti danni riescano a fare nel lungo termine.
Gli streamer purtroppo contano molto di più rispetto al passato, soprattutto nel momento in cui vengono presi di mira certi prodotti.
Non giriamoci attorno, a ‘sto giro non brucia perché di Veilguard qui dentro non fregava a quasi nessuno, ma è innegabile che in questo momento ci sia una macchina che riesce a influenzare l’outcome mediatico di un videogioco più della semplice critica giornalistica del settore.

Che coincidenza, tra l’altro. Alternate critica e streamer solo quando fa comodo.
ma se sono gli streamer stessi a prendersela con la critica , sono due cose separate . Mica che non abbiano influenza.

Quindi come rpg è molto soft diciamo, capito. Spero che il combat sia appagante almeno :asd:

Lo inizierò a brevissimo, il tempo di scaricarlo, sono veramente pochi gli rpg con l'editor del personaggio purtroppo :sadfrog:

Il combat è molto divertente, anche se parte del suo potenziale rimane inespresso per via di alcune scelte poco felici (compagni che non muoiono, numero di skill selezionabili troppo limitato, pattern dei nemici ripetitivi). È comunque frenetico, scenografico e appunto... divertente, anche se chiaramente è soggettivo.

L'editor del personaggio c'è comunque: puoi cambiare l'aspetto fisico, la razza, il background e scegliere fra 3 classi.

Un consiglio: NON giocarlo a incubo. Io me ne sto pentendo amaramente. Se lo fai, non potrai cambiare difficoltà e il gioco diventa più tedioso, in quanto i boss diventano delle spugne e perdi il triplo del tempo a ucciderli :asd: . Al massimo vai di normal e cambi alcuni parametri qua e là.

ma cosa centra questo con quello che ho scritto? ho solo precisato che la critica non lo ha stroncato .
Post automatically merged:

ma se sono gli streamer stessi a prendersela con la critica , sono due cose separate . Mica che non abbiano influenza.
8D168214-ABA9-4D1D-A0BA-FA310E29CEDA.jpeg

Fammi fare il boomer con questa foto.

ma era quello che volevo dire dal principio , cioè gli streamer hanno fatto la guerra per mesi alla critica con la storia del conflitto d'interessi per colpa delle famose recensioni molto "generose" di veilguard . Quindi per me sono due cose separate , poi se vuoi o volete fare un minestrone con tutto ok , ma ad oggi sono categorie diverse .

Su youtube lo hanno distrutto e la massa si fa influenzare alla grande.

gli streamer non sono la critica.

Tu hai risposto a quel messaggio in queto modo e, a me pare di intendere, che volessi dubitare del potere degli streamer.

Mi spiego meglio: che la critica abbia recepito il gioco meglio degli streamer mi pare evidente, visto che i voti di questi ultimi sono stati molto più bassi. A giudicare da com'è andato il gioco mi pare altrettanto evidente, che gli streamer abbiano molto influenzato le vendite, visto tra l'altro l'odio riversato dagli utenti sul gioco stesso. Quindi possiamo dire che nel fallimento del gioco, gli streamer hanno avuto un peso? O dobbiamo fare finta che il problema della critica videoludica, intesa in senso più ampio come l'insieme di stampa specializzata e “Influencer” siano solo i recensori che prendono i soldi da EA?

Poi se la tua frase era solo “Gli streamer non sono la critica” messa lì a mo' di tautologia così tanto per, o avesse un altro senso, chiedo venia. :asd:

Tu hai risposto a quel messaggio in queto modo e, a me pare di intendere, che volessi dubitare del potere degli streamer.

Mi spiego meglio: che la critica abbia recepito il gioco meglio degli streamer mi pare evidente, visto che i voti di questi ultimi sono stati molto più bassi. A giudicare da com'è andato il gioco mi pare altrettanto evidente, che gli streamer abbiano molto influenzato le vendite, visto tra l'altro l'odio riversato dagli utenti sul gioco stesso. Quindi possiamo dire che nel fallimento del gioco, gli streamer hanno avuto un peso? O dobbiamo fare finta che il problema della critica videoludica, intesa in senso più ampio come l'insieme di stampa specializzata e “Influencer” siano solo i recensori che prendono i soldi da EA?

Poi se la tua frase era solo “Gli streamer non sono la critica” messa lì a mo' di tautologia così tanto per, o avesse un altro senso, chiedo venia. :asd:
ma non è il primo messaggio .

Io ho risposto al post " ennesimo gioco stroncato dalla critica"

Ho detto che la critica non lo ha stroncato gli ha dato 82 .

ma non è il primo messaggio .

Io ho risposto al post " ennesimo gioco stroncato dalla critica"

Ho detto che la critica non lo ha stroncato gli ha dato 82 .
Appunto, allora forse il peso degli influencer è superiore a quello della stampa, dato che molti li percepiscono come più autorevoli. Infatti secondo me gli influencer sono parte della critica, che andrebbe intesa in senso più ampio piuttosto che separarli nettamente.

indubbiamente, nessuno dice che dragon age debba essere capito.
ma è pur sempre un videogioco, chill out guys :sisi:
Chill fino a un certo punto.
Questo titolo può essere buono pad alla mano, tutto quello che volete, ma non accetto il fatto che abbiano DISTRUTTO l'intera trama e lore nel modo più becero possibile, in un saga dove la trama e i personaggi sono da sempre il fulcro, e questa, mi spiace, è una cosa che non accetto.
Puoi come dite può essere anche buono pad alla mano, ma da parte mia non merita nessuna attenzione per i sopra citati motivi, se devo iniziare un GDR piuttosto mi gioco Baldur's Gate 3, che c'è l'ho in backlog da un pò.

Ultima modifica:
Appunto, allora forse il peso degli influencer è superiore a quello della stampa, dato che molti li percepiscono come più autorevoli.

La stampa non è capace di recensire e giudicare i videogiochi come dio comanda da anni ormai, per forza che un qualunque scemo che fa un video su YouTube risulti più autorevole :asd:

E tra l'altro, non sapevo che essere appassionati di una certa opera e averla a cuore, tanto da avere le palle un po' girate se quell'opera viene snaturata = essere un fanatico. Facciamoci andare bene qualunque cosa a sto punto, sia mai che facciamo la figura del nerd sudato brufoloso

Posso vendere i vari "oggetti preziosi" ? non ho idea se servano per altro, magari c'è una qualche meccanica di crafting piu avanti :hmm:

Ci ho già fatto più di tre ore, per ora il combat non mi fa impazzire, lento e pesante ma troppo semplificato.

Posso vendere i vari "oggetti preziosi" ? non ho idea se servano per altro, magari c'è una qualche meccanica di crafting piu avanti :hmm:

Ci ho già fatto più di tre ore, per ora il combat non mi fa impazzire, lento e pesante ma troppo semplificato.
Servono solo a far salire il livello del mercante. Ti sconsiglio di dare tutto a uno solo...sarà meglio darli un po' e un po' a chi starà al livello più basso così da aumentare in egual modo tutti (salgono con le missioni fatte per quella fazione). C'è una meccanica inerente al massimizzarli tutti diciamo.

si vendi tutto(però non le cose per far salire di livello i vari mercanti).
l'equip non è vendibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro