[MENTION=62306]Ryo Narushima[/MENTION]Continuiamo un attimo il discorso qui, così evitiamo l'OT.
Non ho negato che Toriyama abbia avuto influenza sugli autori successivi, ma ho fatto notare che non è stato il solo e probabilmente neanche quello che ha avuto più influenza.
Sul discorso trama ammetto di essere stato superficiale, avevo in testa DBZ, nello specifico il Post Freezer, dove davvero era tutto un espediente per andare avanti a combattere con avversari più forti che spuntavano l'uno dopo l'altro.
Mentre nella serie originale era senza dubbio godibile come trama e progressione degli eventi, nulla di eccezionale comunque ma la maggior parte degli shonen non lo è in questo aspetto.
Così come appunto la serie originale aveva migliori combattimenti e nei tornei si vedeva quel pizzico di strategia che poi è andata perso.
Il problema è che appunto il Dragon Ball più famoso e popolare è lo Z, ed è anche quello più (a mio parere) ingiustamente elogiato.
Sui personaggi ripeto, sono piatti. Sono amati perché sono dentro Dragon Ball, non per meriti propri.
Goku>Il protagonista ingenuo, ma buono, onesto e forte
Vegeta>il nemico burbero che si ravvede grazie agli amici e la famiglia (tipo di personaggio che si ripete più volte nello stesso Dragon Ball, vedi Piccolo)
Gohan>quello che è molto forte ma non vuole combattere ed è calmo, tranne quando deve proteggere le persone care e si arrabbia
Muten>il vecchio maestro saggio ma pervertito
E via dicendo, i nemici sono ancora peggio.
Oltretutto questi personaggi si comportano così perché sì essenzialmente, quelli che hanno una storia dietro si contano sulle dita di una mano.
Goku per dire è buono invece che cattivo perché ha battuto la testa, essenzialmente.
E se una caratterizzazione un po' stereotipata simile poteva andare bene nella serie originale, quando si passa al più serio Z si nota molto, invece.
Non c'è praticamente sviluppo nei personaggi, a parte quei due/tre cattivi che diventano buoni sempre con lo stesso schema.
Poi sul discorso che JoJo è il top e quindi non va portato a paragone che vuol dire?
JoJo non ha manco la metà della fama di DB nel mondo, in patria un po' meglio (tra l'altro le parti più amate in Giappone sono le meno belle, imho

) ma comunque sta sotto DB.
Quindi non trovi anche tu che la fama di DB sia spropositata rispetto alla sua effettiva qualità?