PS4/PS5 Dragon Ball FighterZ

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Cioè uno dev'essere punito perchè è bravo a parare? Ma che è?Punito perché sbaglia, punito perchè rischia, ma qua l'alternativa alla parata è mangiarsi la combo.

Il concetto di potenzialmente infinito è molto teorico perché tra il dire e il fare c'è di mezzo il mixup. Vuoi entrare? Dovrai essere più bravo di me che paro (e tra l'altro il gioco ti aiuta, fornendoti un arsenale di modi).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Quindi la guardia che si rompe perchè tu pari troppo presente in BB e GG, per te è concettualmente sbagliato? Giusto per capire :sisi: Io non sto dicendo che non deve essere premiata la bravura. Dico solo che una determinata cosa presente negli altri due titoli di punte Ark, qua non c'è. Tutto qua.

Come ho già detto, quello che per me è il problema principale è tutt'altra cosa, e cioè lo Sparking Blast :sisi:

[MENTION=83393]Kamie[/MENTION] linki una di quelle situazioni in cui in nessun modo riescono a sfondare? Giusto per capire
Fra i millemila tornei visti sul tubo, figurati se ricordo quelle poche sfide in cui ho visto questo :asd: Mi sembra che uno degli scontri fosse protagonista SonicFox comunque :sisi:

mi complimento per la citazione e aggiungo

:asd:
Ci ho ragionato sul nickname
Inviato dal mio BlackBerry PRIV utilizzando Tapatalk

Per chi gioca online o ha voglia di fare qualche partita quando capita:

Vi Va di fare un gruppo whats app? Oppure si riesce a unire tutti i nickname in un unico post?

In modo da non dover aggiungere una persona alla volta e dover cercare tra i vostri profili i nickname ecc.

Così quando capita facciamo qualche partita insieme, o nei ring se funziano, o altro. Che non ho tempo per cercare tutti i nick e online sto giocando sempre meno in classificate visti i problemi noti.

Quindi la guardia che si rompe perchè tu pari troppo presente in BB e GG, per te è concettualmente sbagliato? Giusto per capire :sisi: Io non sto dicendo che non deve essere premiata la bravura. Dico solo che una determinata cosa presente negli altri due titoli di punte Ark, qua non c'è. Tutto qua.
Come ho già detto, quello che per me è il problema principale è tutt'altra cosa, e cioè lo Sparking Blast :sisi:

Fra i millemila tornei visti sul tubo, figurati se ricordo quelle poche sfide in cui ho visto questo :asd: Mi sembra che uno degli scontri fosse protagonista SonicFox comunque :sisi:
Non conoscendoli a logica saranno bilanciate da blockstring non infinite all safe come qua. Altrimenti sono 2 giochi rotti.

Per chi gioca online o ha voglia di fare qualche partita quando capita:Vi Va di fare un gruppo whats app? Oppure si riesce a unire tutti i nickname in un unico post?

In modo da non dover aggiungere una persona alla volta e dover cercare tra i vostri profili i nickname ecc.

Così quando capita facciamo qualche partita insieme, o nei ring se funziano, o altro. Che non ho tempo per cercare tutti i nick e online sto giocando sempre meno in classificate visti i problemi noti.
io e Eternal ci troviamo quasi tutte le sere dopo le 22 e tiriamo avanti fino a notte fonda :asd: quando mi vedi online e vuoi unirti mi mandi un messaggio sul psn :sisi: cerchiamo di fare un gruppo con tutti più o meno allo stesso livello in modo da imparare a difendersi ed attaccare, dico questo perché ieri ho giocato contro persone molto ma molto più preparate di me e difficilmente riesci ad imparare qualcosa, era un po come se lui stesse facendo pratica mentre io non riuscivo nemmeno a cambiare personaggio :asd: invece secondo me il modo migliore per imparare è giocare con chi è allo stesso livello o un paio di gradini più forte :sisi:

Leggere tutti i commenti mi ha fatto capire che non potrei mai giocare un titolo del genere.

Ne ho lette di ogni:

- infrastruttura online macchinosa e instabile

- pressing continuo senza rischi reali

- quasi assenza di neutral game

- mashing selvaggio e difficilmente contrastabile

Mi fanno rabbrividere. Tutto ciò che non mi piace in un picchiaduro.

Tra l'altro, alcune cose le ho lette da Dakimeon, che mi pare un ottimo giocatore di picchiaduro e quindi estremamente affidabile.

Peccato perché visivamente mi attirava, ma almeno mi sono risparmiato una delusione.

Leggere tutti i commenti mi ha fatto capire che non potrei mai giocare un titolo del genere.Ne ho lette di ogni:

Ma a parte l'online, il resto sono tutte affermazioni false.

I PG sono diversificati benissimo, il pressing continuo viene punito da chi è capace e lo smashing selvaggio viene punito peggio ancora.

Guarda i video di chi sa giocare e fatti un'idea tua, perché ti assicuro che non è così.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma a parte l'online, il resto sono tutte affermazioni false.I PG sono diversificati benissimo, il pressing continuo viene punito da chi è capace e lo smashing selvaggio viene punito peggio ancora.

Guarda i video di chi sa giocare e fatti un'idea tua, perché ti assicuro che non è così.
Confermo! Tutti gli altri punti sono solo sensazioni del tutto soggettive che cambiano da giocatore a giocatore :sisi:

Leggere tutti i commenti mi ha fatto capire che non potrei mai giocare un titolo del genere.Ne ho lette di ogni:

Tra l'altro, alcune cose le ho lette da Dakimeon, che mi pare un ottimo giocatore di picchiaduro e quindi estremamente affidabile.

Peccato perché visivamente mi attirava, ma almeno mi sono risparmiato una delusione.
Per amor del vero ci tengo a specificare che le mie sono opinioni maturate a seguito di una trentina di match online, non avendo piena dimestichezza con il combat system mi astengo dallo sbilanciarmi ulteriormente e mi rimetto alle opinioni di chi abbia approfondito maggiormente il titolo.

Purtroppo però è innegabile che il pressing sia veramente forte in questo gioco e non facile da contrastare, poiché quasi tutto - con le dovute accortezze - risulta safe e dunque punire d'anticipo o su riflesso è l'unico strumento efficace ond'evitare di restare in parata, con tutti i rischi che ciò comporta.

Per il resto giocare d'attacco è quasi un must per tutti i personaggi (anche guardare i match fra i pro lo conferma), quindi essere molto aggressivi e massimizzare i danni una volta entrati rende più di un gioco solido e basato su difesa e gestione degli spazi. E' una chiara scelta di impostazione, ma personalmente avrei preferito si fosse puntato almeno un 15% in più verso questi ultimi aspetti.

Infine ho sentito anche molti giocatori esperti lamentarsi di un neutral game "approssimativo", pertanto non mi sembra azzardato affermare che questo sia meno curato rispetto ad altri titoli dello stesso genere.

PS: Aggiungo che sia fastidioso il fatto di dover allenarsi a punire di riflesso (ed in modo non facile) chi esagera nell'utilizzo di autocombo ed ha la semplice accortezza di saper quando cancellare relative scoperture altrernando Super Dash e Special... Comporta uno studio - magari non esagerato, ma per il quale bisogna comunque applicarsi - per contrastare uno stile di gioco rozzo ed improvvisato, e questa personalmente è stata la cosa che più mi ha scoraggiato dal voler proseguire ad approfondire il titolo.

L'unica cosa su cui puoi aver ragione è l'infrastruttura online che al momento non ha subito grandi modifiche dal lancio, ancora instabile con quitter a destra e manca in ranked, lobby che ogni tanto non funzionano e disconnessioni durante alcune partite. Su questo non si può discutere, va risolto e lo sarà, ci stanno mettendo, purtroppo, molto tempo. Sugli altri concetti sei del tutto fuori strada e cercherò di spiegartelo con esempi semplici e chiari:

pressing continuo senza rischi reali

Qui si fa sicuramente riferimento alle blockstring dove un giocatore esperto copre il momento "negativo" della mossa utilizzata con un assist permettendogli di continuare la pressure e cercare di entrare nell'avversario. Altri personaggi possono addirittura continuare da solo la pressure sprecando delle barre per farlo in situazioni specifiche (Mystic Gohan corner esempio). In un 3vs3 utilizzare in modo intelligente gli assist e non solo a muzzo cambia di molto la propria partita. Oltre a questo esistono altri metodi per continuare la pressure, ma tutti hanno dei rischi. C'ho non toglie che il gioco punta molto sull'offensiva, ma questo non comporta a pressing continui INDIFENDIBILI. Di tool per la difesa ce ne sono. Il vanish se usato bene può tranquillamente togliere da una brutta situazione, il guard cancel pure, il parry (un po' più tecnico) non è da sottovalutare, gli attacchi alti si contrastano con il 2H (air invicibility). La differenza fra un player esperto e un neofita sta anche nel sapere quando è il suo turno CONOSCENDO tutte le meccaniche citate prima.

quasi assenza di neutral game

Il Neutral c'è, basta vedere qualche game di alto livello. A livelli bassi non esiste perchè ogni giocatore cerca semplicemente di entrare con Super Dash, ma ad alti è tutto un saltare, Instant Air Dash avanti e indietro, assist qua e la, beam per cercare di beccare l'avversario a aria/terra e fargli danni. Un avversario che sta fermo a terra sta praticamente supplicando di venire ucciso in questo gioco.

mashing selvaggio e difficilmente contrastabile

Qui semplicemente si parla di non riuscire a punire un giocatore che esegue una semplice autocombo. Training mode -> Setti la dummy con la combo specifica -> Magicamente riesci a contrastarla, strano eh!

La gente che vede tutti questi "difetti" nel gioco è perchè non è abituata da tutto questa velocità di gioco venendo da altri tipi di Fighting Game. SF MK Injustice sono un altro mondo rispetto a questo stile. Bisogna adattarsi, allenarsi e capire la mentalità che c'è qui dietro. Il "la mossa è negativa, è il turno dell'avversario" qui ha molto meno conto perchè ci sono più modi per continuare la propria offensiva. Il giocatore che sta fermo e para non dura molto, bisogna reagire e contrastare l'avversario.

Ps: Non è un accusa contro nessuno, non voglio essere aggressivo (rileggendo il post sembra il contrario e non voglio far passare questo messaggio), cerco solo di evitare disinformazione e/o spiegare cose non vere.

La gente che vede tutti questi "difetti" nel gioco è perchè non è abituata da tutto questa velocità di gioco venendo da altri tipi di Fighting Game. SF MK Injustice sono un altro mondo rispetto a questo stile. Bisogna adattarsi, allenarsi e capire la mentalità che c'è qui dietro. Il "la mossa è negativa, è il turno dell'avversario" qui ha molto meno conto perchè ci sono più modi per continuare la propria offensiva. Il giocatore che sta fermo e para non dura molto, bisogna reagire e contrastare l'avversario.
E' proprio quello che avevo capito dai video.

Ed è proprio questo il motivo per cui ho non potrebbe mai fare a caso mio.

Sostanzialmente, mi state dando conferma di quello che penso e che non potrei mai divertirmi con Fighter Z.

Mi sembra che manchi di mind game e che promuova un tipo di gioco, quasi esclusivamente basato sul rushdown e sui mixup che, a me personalmente, non piace.

Sostanzialmente, si soffoca l'avversario e basta.

Ma va bene così: non deve piacere a tutti ed è bello che ognuno abbia la sua alternativa.

L'unica cosa su cui puoi aver ragione è l'infrastruttura online che al momento non ha subito grandi modifiche dal lancio, ancora instabile con quitter a destra e manca in ranked, lobby che ogni tanto non funzionano e disconnessioni durante alcune partite. Su questo non si può discutere, va risolto e lo sarà, ci stanno mettendo, purtroppo, molto tempo. Sugli altri concetti sei del tutto fuori strada e cercherò di spiegartelo con esempi semplici e chiari:
pressing continuo senza rischi reali

Qui si fa sicuramente riferimento alle blockstring dove un giocatore esperto copre il momento "negativo" della mossa utilizzata con un assist permettendogli di continuare la pressure e cercare di entrare nell'avversario. Altri personaggi possono addirittura continuare da solo la pressure sprecando delle barre per farlo in situazioni specifiche (Mystic Gohan corner esempio). In un 3vs3 utilizzare in modo intelligente gli assist e non solo a muzzo cambia di molto la propria partita. Oltre a questo esistono altri metodi per continuare la pressure, ma tutti hanno dei rischi. C'ho non toglie che il gioco punta molto sull'offensiva, ma questo non comporta a pressing continui INDIFENDIBILI. Di tool per la difesa ce ne sono. Il vanish se usato bene può tranquillamente togliere da una brutta situazione, il guard cancel pure, il parry (un po' più tecnico) non è da sottovalutare, gli attacchi alti si contrastano con il 2H (air invicibility). La differenza fra un player esperto e un neofita sta anche nel sapere quando è il suo turno CONOSCENDO tutte le meccaniche citate prima.

quasi assenza di neutral game

Il Neutral c'è, basta vedere qualche game di alto livello. A livelli bassi non esiste perchè ogni giocatore cerca semplicemente di entrare con Super Dash, ma ad alti è tutto un saltare, Instant Air Dash avanti e indietro, assist qua e la, special moves per cercare di beccare l'avversario a aria/terra e fargli danni. Un avversario che sta fermo a terra sta praticamente supplicando di venire ucciso in questo gioco.

mashing selvaggio e difficilmente contrastabile

Qui semplicemente si parla di non riuscire a punire un giocatore che esegue una semplice autocombo. Training mode -> Setti la dummy con la combo specifica -> Magicamente riesci a contrastarla, strano eh!

Ps: Non è un accusa contro nessuno, non voglio essere aggressivo (rileggendo il post sembra il contrario e non voglio far passare questo messaggio), cerco solo di evitare disinformazione e/o spiegare cose non vere.
Ti amo!E replicò: regole che valgono per OGNI picchiaduro degno di nota!

Poi, se uno non è avvezzo a questo genere in particolare, e' un altro conto.

Io mi sono scoraggiato all'inizio, ma dopo una settimana di training sensato e di team incastrato bene ho superato le difficoltà iniziali ed adesso inizio ad assaporare le meccaniche ed il gameplay

Inviato dal mio BlackBerry PRIV utilizzando Tapatalk

E' proprio quello che avevo capito dai video.Ed è proprio questo il motivo per cui ho non potrebbe mai fare a caso mio.

Sostanzialmente, mi state dando conferma di quello che penso e che non potrei mai divertirmi con Fighter Z.

Mi sembra che manchi di mind game e che promuova un tipo di gioco, quasi esclusivamente basato sul rushdown e sui mixup che, a me personalmente, non piace.

Sostanzialmente, si soffoca l'avversario e basta.

Ma va bene così: non deve piacere a tutti ed è bello che ognuno abbia la sua alternativa.
Il mind game c'è eccome , con i giocatori piu forti capitano momenti di stallo
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente, ma seppur molto frenetico, è sempre tutto ragionato.

C'è sempre skill dietro, il button smashing serve tra scarsi diciamo.

Rip Sakumo
Hai ragione, è qualcosa di indescrivibile, mai trovati gicatori del genere... Impossibile raggiungere il livello di Mime :/

Hai ragione, è qualcosa di indescrivibile, mai trovati gicatori del genere... Impossibile raggiungere il livello di Mime :/
Il giorno che lo batto posso smettere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro