PS4/PS5 Dragon Ball FighterZ

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sì, diciamo che il “prendere o lasciare” cui ti mette di fronte questo gioco è abbastanza netto, quasi “violento”.Se non ho ancora mollato del tutto ma tendo a giocare (poco e di rado, pena saturazione che di solito raggiungo nel giro di un’oretta al massimo) è essenzialmente per due motivi:

1) mi piace Dragon Ball;

2) non voglio mollare il gioco prima di poter dire di aver realmente provato tutte le possibilità che il gameplay offre. È nel mio carattere, prima di rassegnarmi all’idea che “non mi piace” voglio assicurarmi di averlo realmente sviscerato. In caso contrario rischierei di ignorare degli aspetti meno immediati e che magari potrebbero portare il tutto a dispiacermi un po’ meno, senza contare che lasciare il tutto adesso lo vivrei come una “fuga” ed una soluzione quasi di comodo.

Fino ad oggi ho veramente fatto dei salti mortali ed accettato dei compromessi incredibili per questo titolo (pur avendoci giocato relativamente poco), cosa che non avrei fatto per altre produzioni.

Ciò che ho elencato nel mio post è purtroppo presente, è appurato e non si può negare. Vediamo se scavando a fondo riesco a trovare qualcosa che mi dispiaccia meno.

Il punto è che sia quando è l’avversario a fare certe cose, sia quando le mando a segno io, è impossibile non provare frustrazione se si tratta di situazioni brutte e “sbagliate” concettualmente.

E in questo la poca varietà concessa dal gameplay ahimè pesa: è ovvio che i personaggi abbiano mosse e stili diversi, ma alla fine le cose da fare per vincere sono purtroppo - come da te sottolineato - universali. Con tutti bisogna stare in aria più possibile per evitare di essere colpiti, con tutti bisogna pressare, con tutti serve creare blockstring e lavorare sui rialzi avversari. Non c'è reale varietà.

Qui subentra il problema che annoveravo qualche tempo fa: in Marvel vs. Capcom (titolo dall’impostazione simile) c'è un mondo di differenza nell’usare Ghost Rider rispetto ad una Chun-Li o, ancora, Amaterasu. Qui la distinzione non è così netta pure fra personaggi dissimili come impostazione.
A me dbfz sta facendo venire voglia di provare i mvsc....Provai il 3 a suo tempo ma lo abbandonai subito...

Mi incuriosisce infinite ed il prossimo bb tag

Inviato dal mio BlackBerry PRIV utilizzando Tapatalk

A me dbfz sta facendo venire voglia di provare i mvsc....Provai il 3 a suo tempo ma lo abbandonai subito...

Quel giorno fammi un fischio
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io giocai (senza troppe pretese, con approccio tendenzialmente casual) Marvel vs. Capcom 3 prima versione, e un pochetto l'Ultimate. Possiedo anche Marvel vs. Capcom: Infinite, che ho giocato praticamente solo in singolo fatta eccezione per qualche sessione con [MENTION=134587]Eternal Champion[/MENTION] e per una manciata scarsa di partite amichevoli. Se vuoi provare quest'ultimo posso farti da sparring partner, tanto troverai ad un livello molto basico anche me.

- - - Aggiornato - - -

Quel giorno fammi un fischio
Se ci giocate fatemi sapere. ;)

Per il momento e' un pensiero.

Non avrei il tempo di giocare anche quello.

Però caldeggio l' idea ;)

Se tra 20 min c'è qualcuno io ne faccia qualcuna

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Per il momento e' un pensiero. Non avrei il tempo di giocare anche quello.

Però caldeggio l' idea ;)

Il suo unico problema è che è morto. Ingiustamente tra l'altro perché per me merita parecchio. Chiaro che uno non si può sdoppiare, ma il giorno che mi scoccio di dbfz torno su mvci. Sperando, ma contandoci molto poco, in una improbabile resurrezione.

Scoperto un modo, grazie ad un tutorial su Youtube, su come guadagnare 6500 zeni ogni minuto o meno. Quei due trofei dei 5 milioni e dei 20 milioni di zeni sono un palo nelle chiappe :l4gann:

Scoperto un modo, grazie ad un tutorial su Youtube, su come guadagnare 6500 zeni ogni minuto o meno. Quei due trofei dei 5 milioni e dei 20 milioni di zeni sono un palo nelle chiappe :l4gann:
Come?
Inviato dal mio 404 Not Found utilizzando Tapatalk

Qualcuno online?

Ho capito, ma non è che questo legittimi in toto il risultato. Se in Call of Duty rendessero obbligatoria la mira automatica dubito che i fan del genere non se ne lamenterebbero, e a ragione direi.
Scusa se ti rispondo solo ora (causa un'influenza che pare mi stia abbandonando solo oggi...).

Il punto è che se un gioco prende una certa direzione e si impone una certa impostazione, non è demerito del gioco, ma semplicemente va da un'altra direzione di quelli che sono i tuoi gusti, o i gusti abituali dei fan dei picchia. Come giustamente ti ha scritto JC27, devi solo adattarti a quelle che sono meccaniche specifiche e impostazioni di gioco a cui non si può non essere abituati se nella propria carriera videoludica si è giocato un certo tipo di picchia.

Il gioco ti spinge ad essere più aggressivo, a fare il maggior numero di string, a dover prevedere o usare meccaniche che possono sembrare troppo op? E vabbè... si impara, si apprenda, si gioca e dopo aver approfondito si in**la anche l'avversario.

Tutto dipende da quelli che sono i nostri gusti personali :) Ma, IMHO (ovviamente), non è un demerito del titolo in sè, che ha preso, legittimamente, una propria direzione per soddisfare un bacino d'utenza il più ampio possibile.

Mi sono (finalmente) deciso a lasciar perdere in maniera definitiva questo gioco. Come scrivevo altrove, le cose che mi piacciono sono veramente troppo poche in confronto a quelle che mi fanno storcere il naso; ho provato a cercare un compromesso ma purtroppo il gioco è molto rigido nella sua impostazione, costringendoti ad un “prendere o lasciare” davvero netto.

In un match mi ritrovo sempre a fare i conti con tre fattori su quattro in media su cui dover abbozzare, ed uno (se tutto va bene) che mi convinca. Sia che vinca sia che perda non riesco mai a provare soddisfazione, sensazione comune a tutti i picchiaduro di questa gen che ho giocato. L’alternativa sarà continuare a dedicarmi al retrogaming, con l’unica pecca di non poter condividere l’esperienza con gran parte dei giocatori (impegnati invece sulle offerte del mercato più recenti).

Mi spiace in primis per gli utenti di questo forum, coi quali mi piace intrattenermi... Ma immagino che sapermi giocare forzatamente e sempre in maniera nervosa non sia l’ideale neppure per loro. :rickds:

Mi sono (finalmente) deciso a lasciar perdere in maniera definitiva questo gioco. Come scrivevo altrove, le cose che mi piacciono sono veramente troppo poche in confronto a quelle che mi fanno storcere il naso; ho provato a cercare un compromesso ma purtroppo il gioco è molto rigido nella sua impostazione, costringendoti ad un “prendere o lasciare” davvero netto.
In un match mi ritrovo sempre a fare i conti con tre fattori su quattro in media su cui dover abbozzare, ed uno (se tutto va bene) che mi convinca. Sia che vinca sia che perda non riesco mai a provare soddisfazione, sensazione comune a tutti i picchiaduro di questa gen che ho giocato. L’alternativa sarà continuare a dedicarmi al retrogaming, con l’unica pecca di non poter condividere l’esperienza con gran parte dei giocatori (impegnati invece sulle offerte del mercato più recenti).

Mi spiace in primis per gli utenti di questo forum, coi quali mi piace intrattenermi... Ma immagino che sapermi giocare forzatamente e sempre in maniera nervosa non sia l’ideale neppure per loro. :rickds:
Davvero un peccato... però i gusti son gusti e se a te non piace c'è poco da fare :/

Nulla vieta però che dopo una pausa non possa tornarti la voglia di giocare ;)

Davvero un peccato... però i gusti son gusti e se a te non piace c'è poco da fare :/ Nulla vieta però che dopo una pausa non possa tornarti la voglia di giocare ;)
Questo lo escluderei! In questi mesi sono state di gran lunga maggiori le pause dei periodi in cui ho giocato, e ultimamente era diventato un “gioca un’ora—> pausa di tre giorni per soglia di frustrazione superata—> repeat”. :asd:

Ultima modifica da un moderatore:

:

ma guilty gear revelator lo hai preso e non ancora iniziato, giusto? se vuoi prenderti una pausa prova quello.

Questo lo escluderei! In questi mesi sono state di gran lunga maggiori le pause dei periodi in cui ho giocato, e ultimamente era diventato un “gioca un’ora—> pausa di tre giorni per soglia di frustrazione superata—> repeat”. :asd:
Ti capisco.E' una sensazione che ha dato anche a me.

Però ti consiglio di non venderlo, perché stranamente ne sentirai prima o poi la mancanza.

Ormai il gioco ha svalutato e tanto vale tenerselo.

Gioca ad altro e non pensarci più.

Ti faccio vedere che prima o poi ci tornerai a giocare ( come e' stato per me).

Se hai gg rev2, giocaci ;)

Mi mancheranno i nostri match sgarrupati.

ma guilty gear revelator lo hai preso e non ancora iniziato, giusto? se vuoi prenderti una pausa prova quello.
Esattamente! Infatti stavo pensando proprio di cogliere l’occasione per provarlo, negli ultimi giorni mi sono anche guardato alcuni streaming per capire se e fino a che punto il gameplay possa spingermi a volerne approfondire la conoscenza.

Ti capisco.E' una sensazione che ha dato anche a me.

Però ti consiglio di non venderlo, perché stranamente ne sentirai prima o poi la mancanza.

Ormai il gioco ha svalutato e tanto vale tenerselo.

Gioca ad altro e non pensarci più.

Ti faccio vedere che prima o poi ci tornerai a giocare ( come e' stato per me).

Se hai gg rev2, giocaci ;)
Rivendere il gioco, praticamente, non posso farlo: affascinato dai contenuti della Collector’s Edition (trovo la statua la più bella della mia collezione!) comprai quella, e se già non ho venduto il gioco è proprio perché non mi va di disfarmene lasciando incompleto il tutto. Ero stato tentatissimo di venderlo già dopo un mesetto e non lo feci proprio per questo.

Mi mancheranno i nostri match sgarrupati.
Solitamente utilizzo un vocabolario piuttosto variegato (ben più della media utilizzata sul web), ma ammetto che “sgarrupato” non lo conoscevo proprio come termine! Peraltro è bellissimo, già dal suono rende l’idea del significato. :asd:

Ma infatti Gotenks è molto buono. Soffre unicamente sul piano del range ma per il resto è parecchio completo ed insidioso, sicuramente il migliore fra i “corti”.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro