Alcuni anni prima, Trunks del futuro si stava allenando presso il grande Kaioshin, per prepararsi alla battaglia con Babidy. Comincia a padroneggiare la famosa Z-Sword, che usò anche Gohan nel presente duranta la saga di Majin Bu. Durante l’allenamento, Kibith avvisa Kaioshin che Babidy si è mosso.
Lo scontro non sembra andare per il meglio, Kaioshin e Kibith sono già stremati, mentre Trunks con molta fatica prova a fronteggiare Dabra in un duello di spade. Il nemico scaglia un colpo di saliva pietrificante, e Trunks per evitarla si fa scudo con la Z-Sword, che cade al suolo frantumandosi, uccidendo l’anziano Kaioshin imprigionato nella spada.
Kaioshin, in preda alla rabbia, si scaglia contro Babidy, ma Dabra lo ferma con un colpo energetico e subito dopo si dirige verso Kibith per polverizzarlo. Trunks si trasforma in Super Saiyan due per sbarazzarsi definitivamente dei suoi nemici, e mentre Kaioshin blocca Dabra con la sua magia, il ragazzo ne approfitta per eliminarlo con una sfera energetica sparata da entrambe le mani.
La scomparsa di Majin bu venne scongiurata, a scapito delle vite del grande Kaioshin e di Kibith. Tuttavia, quell’evento portò ad un altro grande problema: morto il Kaioshin di un universo, automaticamente scompare anche il rispettivo *** della distruzione! Black Goku, libero dal *** della distruzione del settimo universo, cominciò a uccidere gli esseri umani nel futuro di Trunks, provando a conquistare il pianeta.
Stando alle parole di Whis, soltanto gli Dei di alto rango sono a conoscenza di questo segreto legato al *** della distruzione, quindi è evidente che questo nemico misterioso sia una divinità, e siccome è andato proprio in un universo senza Beerus, è probabile che sia anche capace di spostarsi tra i diversi mondi paralleli. Nel futuro infatti veniamo a sapere che Black Goku ha sconfitto tutti i Kaioshin al di fuori di quell’universo, eliminando così i vari Dei della distruzione.
Nel decimo universo, sul mondo dei Kaioshin, Kibith sta combattendo contro Zamasu, un ex Re Kaio che aspira a diventare il Kaioshin del decimo universo. Il guerriero si dimostra molto forte, ma secondo il suo maestro necessita di un forte miglioramento del carattere, che risulta fin troppo estremo e ''malvagio'' nei confronti dei suoi avversari.
Il grande Kaioshin mette alla prova Zamasu, facendogli osservare il pianeta Babari, popolato da esseri antropomorfi molto malvagi. Secondo Zamasu, questo pianeta è senza speranza, quindi sarebbe meglio eliminare tutti gli esseri viventi presenti. Kaioshin si arrabbia, dicendo al giovane che il loro compito è solo quello di vegliare sul pianeta, no di distruggerlo, compito che spetterebbe solo ad un *** della distruzione.
Per convincere Zamasu, il grande Kaioshin decide di mostrargli gli anelli del tempo, accessori con cui è possibile andare avanti e indietro nel corso della storia. Il suo scopo è quello di fargli vedere se tra mille anni la popolazione di Babari sia diventata più civile e meno guerrafondaia, e se valga quindi la pena distruggerli come dice Zamasu.