Disegni stratosferici e vedere Frieza e Goku combattere insieme è stata un emozione pazzesca. Uno dei combattimenti più belli che io abbia mai visto.
Però il più forte si rivela C17, alla fine gli regalano pure la crociera quindi oltre alla gloria di aver vinto ha anche ottenuto quello che desiderava.
Il finale era scontatissimo e le intenzioni di Zeno mi sono sembrate inutili e pensate all'ultimo momento, potevano tranquillamente farne a meno. Molto contento per il cambiamento di Jiren che pare aver capito che l'amicizia è la cosa più importante e che grazie ad essa si possono superare i propri limiti e diventare più forti.
Ho gradito anche un piccolo particolare, mi aspettavo una stretta di mano o qualche gesto simile tra Jiren e Toppo ma ciò non è avvenuto ed è stata una trovata molto azzeccata perché ciò vuol dire che Jiren non è diventato buono all'istante ma ci vuole del tempo per mettere da parte il suo lato rude e spietato.
Infine il fatto che Goku non riesca a controllare l'ultra istinto è semplicemente il pretesto per cominciare la nuova serie con un collegamento solido, ovvero che Goku e Vegeta dovranno allenarsi per controllare questa nuova forma, ci sta. Mi farebbe piacere però che i capelli rimanessero normali e che assimilino il potere come in principio, ovvero un potere che aumenta le capacità di combattimento senza capelli colorati.
Bello anche il richiamo al primo scontro tra Goku e Vegeta ma allo stesso tempo inutile.
Insomma è stato un viaggio fantastico e non vedo l'ora che inizi la nuova serie.
Ah mi piacerebbe vedere anche Hit combattere sul serio.