PS4/PS5 Dragon Ball Z: Kakarot

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Papaya Town...come se esistesse una città chiamata così, inventiamoci i nomi e scegliamoli pure random, mica abbiamo voglia di cercare su google le cose giuste :adrian: come per la mamma di Bulma che si chiama Bikini e non Panchi :adrian:

E perché per combattere contro N°20 mi sta facendo andare nelle montagne dello scontro con Vegeta Scouter? :morrisb2:

Avevano combattuto in un'isola vicina, mica in un altro continente

E oltretutto quest'isola è anche presente nella mappa del gioco...si vede...non è visitabile? Il rushaggio li ha portati addirittura a tagliarla del tutto fuori riciclando la pianura rocciosa? :azz:

Spero che di queste scene rushate con immagini ferme e commento sopra non ce ne siano più...sino ad ora stavano raccontando la storia abbastanza bene mostrando quasi tutto, non vorrei che fossero talmente di fretta da non essere nemmeno riusciti a costruire qualcosa utilizzando quello già pronto com'è successo sino ad ora...

Ultima modifica da un moderatore:
Io non ho capito qual'è il miglior modo per lanciare un attacco energetico che faccia del critico: devo far abbassare al nemico la soglia dello ''stun''? Devo colpirlo con i colpi che dovrebbero provocare stordimento?

Io non ho capito qual'è il miglior modo per lanciare un attacco energetico che faccia del critico: devo far abbassare al nemico la soglia dello ''stun''? Devo colpirlo con i colpi che dovrebbero provocare stordimento?
Credo sia completamente casuale :sisi:  C'è una probabilità di tot % che esca critico, che sia un pugno o un'abilità energetica.

Lo sto giocando in questi giorni e non mi sta dispiacendo. Sono appena arrivato a Namek e c'è solo una cosa che mi da particolarmente fastidio:
Hanno puntato tutto sulla storia, il titolo ne è l'esempio più lampante, eppure ci sono delle mancanze che secondo me avrebbero reso le scene più fedeli e più epiche, a tal punto che dà la sensazione (per chi conosce a memoria la saga) che sia rushato.

Per questo non so se in realtà, lo consiglierei ad un vero fan di Dragon Ball, in realtà dal mio punto di vista è l'esatto opposto. Lo consiglierei ad uno che non conosce benissimo la saga e di conseguenza non avvertirebbe queste mancanze.

Non so neanche se mettere sotto spoiler o meno, ma per dire:

il momento del serpentone, cioè non esiste :asd:  si perde completamente quel senso di ansia con Goku che cerca di arrivare in tempo per salvare gli amici.
Per me questa è stata una grave mancanza. 

Stessa cosa per

L'allenamento con Re Kaio.

Non dico che avrebbero potuto mettere dei mini giochi (cosa troppo fantastica per essere vera :asd:  ) ma mi bastava anche uno screen con 3 immaginette del suo allenamento e la voce narrante sotto che spiegava tutto.

Il tutto si presenta come un bel pacco regalo, poi appena lo scarti dici: Meh, caruccio dai ma meh. 

Io invece penso che solo a un fan di Dragon Ball possa piacere. Perché quello che ti fa andare avanti è la voglia di vivere in prima persona le scene epiche di DBZ. Se uno non conosce Dragon Ball sto gioco dovrebbe buttarlo, come valori ludici è sufficiente o poco più. Il BS è l'unica cosa ludica che potrebbe salvarsi in un altro prodotto senza questo nome. E' semplicistico, ma riesce ad avere un senso e ad essere quadrato nella sua 'piccolezza'. Poi le trasformazioni fanno comunque gasare pure nei combattimenti veri e propri, ma qui si ritorna al fatto di essere fan. La struttura ludica, senza girarci intorno, è rimasta a Budokai 3. Ok le mappe sono enormi, ma le sidequest sono una cagata, e nell'OW non dobbiamo fare altro che andare da punto A dove vedremo quella scena figà a punto B per vedere la prossima. Questo gioco se non si è appassionati di Dragon Ball è praticamente una merdà o quasi :rickds:  Ok la storia ha qualche taglio/modifica ma lo spirito della serie per fortuna c'è. A conferma di questa tesi, rispondete sinceramente, quanto sono state importanti le musiche dell'anime? Io penso che senza di esse, il gioco, nonostante la figosità delle cutscene, avrebbe perso ancora di più di quanto non abbia già perso di suo... questo è un gioco solo per fan, secondo me. Anche a me il primo Makankosappo non lanciato, o la 'mitraglia' di Freezer rana su Piccolo hanno dato fastidio (più il primo perché comunque ad esso si riferiscono nella cutscene dopo) però oh, quello resta...

Io invece penso che solo a un fan di Dragon Ball possa piacere. Perché quello che ti fa andare avanti è la voglia di vivere in prima persona le scene epiche di DBZ. Se uno non conosce Dragon Ball sto gioco dovrebbe buttarlo, come valori ludici è sufficiente o poco più. Il BS è l'unica cosa ludica che potrebbe salvarsi in un altro prodotto senza questo nome. E' semplicistico, ma riesce ad avere un senso e ad essere quadrato nella sua 'piccolezza'. Poi le trasformazioni fanno comunque gasare pure nei combattimenti veri e propri, ma qui si ritorna al fatto di essere fan. La struttura ludica, senza girarci intorno, è rimasta a Budokai 3. Ok le mappe sono enormi, ma le sidequest sono una cagata, e nell'OW non dobbiamo fare altro che andare da punto A dove vedremo quella scena figà a punto B per vedere la prossima. Questo gioco se non si è appassionati di Dragon Ball è praticamente una merdà o quasi :rickds:  Ok la storia ha qualche taglio/modifica ma lo spirito della serie per fortuna c'è. A conferma di questa tesi, rispondete sinceramente, quanto sono state importanti le musiche dell'anime? Io penso che senza di esse, il gioco, nonostante la figosità delle cutscene, avrebbe perso ancora di più di quanto non abbia già perso di suo... questo è un gioco solo per fan, secondo me. Anche a me il primo Makankosappo non lanciato, o la 'mitraglia' di Freezer rana su Piccolo hanno dato fastidio (più il primo perché comunque ad esso si riferiscono nella cutscene dopo) però oh, quello resta...
Quoto in tutto.

Poi magari andando avanti diventerà pesante.

Per chi lo ha giocato a fondo: il combat system com'è a confronto di un Tenkaichi 3? 

Da fan della saga sono sempre più tentato di prenderlo, ma la ripetività delle quest e della struttura di gioco mi stanno frenando. Vorrei essere almeno convinto sul combat system appunto

Si ma se punti sulla storia, mi va benissimo che le sidequest facciano schifo, che il bs non sia poi così particolarmente profondo, ma non puoi tagliare roba che per un fan è importante. Cioè se veramente il gioco è destinato a noi fan della saga, come puoi pensare che certi tagli ci vadano bene?! Per me è impensabile.

Si ma se punti sulla storia, mi va benissimo che le sidequest facciano schifo, che il bs non sia poi così particolarmente profondo, ma non puoi tagliare roba che per un fan è importante. Cioè se veramente il gioco è destinato a noi fan della saga, come puoi pensare che certi tagli ci vadano bene?! Per me è impensabile.
Sì ma non dico che sia perfetto, anzi. Però se un fan, nonostante i tagli/leggere modifiche, ha la sua enciclopedia, tutte le chicche, vivere certi momenti in prima persona, fare la Kamehameha, diventare Super Saiyan, andare a zonzo con le musiche originali nei luoghi iconici della serie, un non-fan cosa ha? Un gioco (Action-RPG sulla carta!) con delle belle cutscene di un brand famosissimo che non conosce e quindi non può viverla con la lacrimuccia, con l'adrenalina o con qualsiasi altra emozione strettamente 'sentimentale',  un BS appena sufficiente e una struttura ludica di base che definire strizzapalle è poco, rimasta a 20 anni fa. Ora, come faresti a consigliare il Dragon Ball Z Kakarot video-gioco per la sua componente ludica a un non-fan? Che t'ha fatto sto poverino? :rickds:  

Per chi lo ha giocato a fondo: il combat system com'è a confronto di un Tenkaichi 3? 

Da fan della saga sono sempre più tentato di prenderlo, ma la ripetività delle quest e della struttura di gioco mi stanno frenando. Vorrei essere almeno convinto sul combat system appunto
Il combat system è spettacolare da vedere, ma molto semplicistico. Non ci sono combo o altro, però nella sua semplicità è quadrato e funzionale. Il nemico sta facendo quella cosa? Bene, tu devi rispondere così. Poi fare la Kamehameha, trasformarsi etc per un fan resta sempre gasante, per carità, quindi nulla da dire. Per ora (16 ore di gioco), nonostante io sia uno molto esigente, se ci vai con le aspettative giuste, non è male. Non so quanto reggerà nel lungo andare, ma il BS, togliendo il nome Dragon Ball, è l'unica cosa sufficiente, seppure ripeto resti veramente semplicistico e elementare, ma almeno è quadrato :asd:  

Ultima modifica da un moderatore:
Si però volare e spostarsi in verticale con R1 e R2 è scomodissimo IMHO, roba di vent'anni fa. Era più logico in volo mettere lo spostamento con l'analogico destro.

Si però volare e spostarsi in verticale con R1 e R2 è scomodissimo IMHO, roba di vent'anni fa. Era più logico in volo mettere lo spostamento con l'analogico destro.
Esatto, dove guardavi si girava ovviamente la camera ma se nel mentre premevi la direzione con lo stick sinistro il pg volava in quella dritto per dritto. Sarebbe stato epico :sisi:  Che è una cosa già fatta, mi sembra, in uno sword art online. Oppure facevano come con Gravity Rush che comunque è meglio di questo.

Esatto, dove guardavi si girava ovviamente la camera ma se nel mentre premevi la direzione con lo stick sinistro il pg volava in quella dritto per dritto. Sarebbe stato epico :sisi:  Che è una cosa già fatta, mi sembra, in uno sword art online. Oppure facevano come con Gravity Rush che comunque è meglio di questo.
Si, ma infatti è una cosa che non capisco, davvero scomodo, mi fa passare la voglia di volare in esplorazione.

Si, ma infatti è una cosa che non capisco, davvero scomodo, mi fa passare la voglia di volare in esplorazione.
Comunque poi ti abitui, le dita ti andranno in automatico e ti muoverai dove vuoi velocemente, ma ci vorrà qualche oretta di volo totali :asd:  

Mi sono portato un po' avanti, sconfiggendo Radish, il quale si è rivelato un avversario piuttosto coriaceo. Spero non si tratti di quel picco di difficoltà tipico di inizio gioco.

Per il resto, se il buon giorno si vede dal mattino...so che è molto presto per giudicare il prodotto, che da subito si prospetta ricco di contenuti, tra i quali molti di indubbia qualità, però posso dire che mi sta intrattanendo a dovere.

Come detto da altri, il titolo è un'enorme encicolpedia Dragon Ball Z (e Dragon Ball), dedicato esclusivamente ai fans della storia Z.

Stessi suoni, stesse musiche, stessi personaggi, stesso tutto. Sto trovando tantissime citazioni e molta cura nei particolari, persino i più minuscoli. Persino il suono di un atterraggio dopo il volo.

La stessa cura nei dettagli la sto trovando anche nel worldbuilding in generale.

Tra l'altro è un piacere ritrovare personaggi (anche minori) come: Pilaf e soci, Nam, Otto e tanti altri, magari compiendo per loro missioni secondarie. Addirittura recuperare acqua e cibo in capsule per Nam, in modo che possa portarle al suo villaggio molto povero (stessa motivazione che lo spingeva a combattere nei Tornei Tenkaichi).

Speriamo più in là di poter arricchire il parco mosse, anche con più personaggi.

completato namecc

gli effetti grafici del primo scontro in ssj erano bellissimi  :banagol:   anche se già in quello conclusivo sembravano un po' diversi

in ogni caso apprezzo tantissimo

Sono arrivato allo scontro con il Cyborg 20 (il dottor Gelo per intenderci), e riguardo alla saga degli androidi, 

Sbaglio o tutta la puntata filer della scuola guida con Goku e Piccolo (con i suoi vestiti e non quelli tamarri anni 90) hanno lasciato solo la gara e basta? 
Non riesco a credere che uno dei filer più famosi e divertenti di Db z sia ridotto ad un'unica scena e basta.  :disperazione:

Per il resto serve a qualcosa distruggere le navicelle di freezer o le torri del Red Ribbon o materiali a parte non servono a nient'altro? 

Io sono appena arrivato a quando vengono sconfitti dagli Androidi e Piccolo va da Dio...ma hanno cambiato la storia

Capisco velocizzare le cose però qui hanno proprio cambiato gli eventi :tristenev:

Lasciamo perdere
le cose minori del laboratorio, del braccio spezzato sbagliato, di N°18 che non perde la giacca ma dice di avere gli abiti distrutti o di Piccolo che vola via senza arrabbiarsi e andiamo direttamente al sodo, perché cavolo hanno fatto combattere Piccolo e gli altri direttamente contro N°17 come se fosse una cosa avvenuta contemporaneamente? :morrisb2:
Le cutscene nonostante avessero un audio a caso (come sempre) alla fine erano pure ok ma con questo cambio hanno COMPLETAMENTE ucciso quel senso di impotenza presente invece nel manga/anime, hanno rovinato tutta la scena! Ma perché?

E oltretutto nemmeno ci hanno fatto combattere usando Trunks con Piccolo e Tenshinhan come supporti...cioé perché cacca hanno cambiato la storia rovinando la scena se nemmeno era fatto per farci lottare?
Bah, questo è forse il cambio che mi ha fatto più schifo per adesso perchè non hanno rushato tagliando roba come le saghe prima, hanno proprio cambiato le cose uccidendo l'epicità della scena :facepalm:

Domanda endgame

Non so come utilizzare la Macchine del Tempo. Quando vado dal padre di Bulma ogni volta mi dice che non ha finito di ritoccarla e tonare più tardi, ma nel mondo di gioco non ho più altro da fare e mi sarebbe piaciuto vedere come funziona la macchina.

Comunque il gioco a me è piaciuto, ma è chiaro che bisogna non avere pretese per goderselo. Io onestamente fossi stato in loro avrei adottato per un "picchiaduro-adventure" come i Naruto, in cui farmi fasi di esplorazioni e missioni secondarie in macrozone come hanno fatto (in cui scovare appunto interazioni segrete o appunto combattimenti segreti) e fare un sistema di combattimento molto spettacolare (sempre come i Naruto) in cui c'è molta messa scena epica in-game e magari finezze come gli abiti che si distruggono durante lo scontro come si è pure visto nei Ninja Storm. Invece, fare un RPG così enorme secondo me non li ha aiutati. Perdono per questo alcuni tagli anche, perché pretendere in un gioco solo tutti i dettagli e piccolezze in un solo titolo che deve colmare quattro saghe forse è troppo, dato che pure altri giochi di DBZ ci hanno provato e mai si è raggiunto questo livello di piccolezza a prescindere. Fosse per me, a me sarebbe andato benissimo facessero fino a Freezer in modo molto espanso, più vario e curato e poi fare un secondo gioco che avesse Cell e Bu. Purtroppo, quando c'era questa possibilità ci fu la lamentela generale, ma io avrei preferito un'esperienza più frammentata che un qualcosa di esteso che però si vede far fatica a inserire ogni passaggio.

Detto ciò sono comunque felice di averlo giocato e vivere l'avventura di Dragon Ball Z in questo modo è un'esperienza che ripeterei volentieri, quindi per niente pentito.

Domanda endgame

Non so come utilizzare la Macchine del Tempo. Quando vado dal padre di Bulma ogni volta mi dice che non ha finito di ritoccarla e tonare più tardi, ma nel mondo di gioco non ho più altro da fare e mi sarebbe piaciuto vedere come funziona la macchina.

Comunque il gioco a me è piaciuto, ma è chiaro che bisogna non avere pretese per goderselo. Io onestamente fossi stato in loro avrei adottato per un "picchiaduro-adventure" come i Naruto, in cui farmi fasi di esplorazioni e missioni secondarie in macrozone come hanno fatto (in cui scovare appunto interazioni segrete o appunto combattimenti segreti) e fare un sistema di combattimento molto spettacolare (sempre come i Naruto) in cui c'è molta messa scena epica in-game e magari finezze come gli abiti che si distruggono durante lo scontro come si è pure visto nei Ninja Storm. Invece, fare un RPG così enorme secondo me non li ha aiutati. Perdono per questo alcuni tagli anche, perché pretendere in un gioco solo tutti i dettagli e piccolezze in un solo titolo che deve colmare quattro saghe forse è troppo, dato che pure altri giochi di DBZ ci hanno provato e mai si è raggiunto questo livello di piccolezza a prescindere. Fosse per me, a me sarebbe andato benissimo facessero fino a Freezer in modo molto espanso, più vario e curato e poi fare un secondo gioco che avesse Cell e Bu. Purtroppo, quando c'era questa possibilità ci fu la lamentela generale, ma io avrei preferito un'esperienza più frammentata che un qualcosa di esteso che però si vede far fatica a inserire ogni passaggio.

Detto ciò sono comunque felice di averlo giocato e vivere l'avventura di Dragon Ball Z in questo modo è un'esperienza che ripeterei volentieri, quindi per niente pentito.
Sullo spoiler: deve uscire la patch che la mette, ora semplicemente non c'è quella possibilità. Mi pare lo hanno detto e confermato gli sviluppatori :sisi:  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro