PS5 Dragon Quest III HD-2D Remake | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione ImNabbo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Onestamente no, non è un stile che secondo me è adatto a Xenogears.

Ma quando ci sono più nemici dello stesso tipo non si può scegliere il bersaglio dell'attacco?

AQd7TN7.png

conclude superando Persona 3.

Yakuzotto son curioso delle vendite ad oggi perché è sotto solo a metaphor quest’anno mi viene da dire come jrpg su steam
Non lo sapremo, Sega per i giochi singoli sbandiera solo il lancio e poi nei comunicati successivi accorpa le vendite di tutta la serie, fa così anche con Persona.

Finito ieri, è stupendo e non ricordavo così tante cose da fare nel gioco. E la nuova grafica rende ogni location, anche il villaggio più piccolo, una vera gioia per gli occhi.

Grandioso.
E piu vende e piu divampa la possibilità di vedere vecchie glorie (come Xeno) rifatte in questo modo.
Andiamoci piano, dq è un IP fortissima, almeno in Giappone (2/3 delle vendite le avrà fatte li), ovvio venda tanto, ma rifare vecchie glorie in 2d/3d non ne garantisce il successo, anzi.
Non a caso square stessa si è detta delusa delle vendite degli ultimi giochi.
Ovviamente tutti noi speriamo in un ritorno di certe IP, da xeno a parasite fino a vagrant.

2M in 3 settimane è un gran risultato. Anche se vorrei sapere lo split regionale, perché il problema GROSSO dell'IP è che non è mai riuscita a crescere bene fuori dal Giappone:

• Vedendo Famitsu (Retail Giapponese) ci sono circa 1M di copie Fisiche vendute in Giappone (742,9K Switch + 212,8K PS5 + [imprecisato numero PS4 inferiore alle 4K = 959K -> 959K).
  • I Dati di Famitsu sono solo Retail, manca il Digital che per quando minoritario almeno un 20% (ed è molto riduttiva come stima) lo deve fare. -> 959Kx20% = 191K. -> 191K + 959K = 1.1M
  • A questo si deve aggiungere PC (Steam), non abbiamo dei dati assoluti ma sappiamo da Gamylitic che il 70-80% degli account erano nipponici. Usando algoritmi moltiplicativi sulle reviews abbiamo una forbice ambia che va dai 150K ai 200K. Se l'80% è nipponico parliamo di 120-160K. -> 1.1M+120/160K = 1.220/1.260M.

Vorrebbe dire che di queste 2M circa 700K sono fuori dal Giappone (e vedendo Gamalytic probabilmente c'è una percentuale non insignificante di Cina e Corea).

2M in 3 settimane è un gran risultato. Anche se vorrei sapere lo split regionale, perché il problema GROSSO dell'IP è che non è mai riuscita a crescere bene fuori dal Giappone:

• Vedendo Famitsu (Retail Giapponese) ci sono circa 1M di copie Fisiche vendute in Giappone (742,9K Switch + 212,8K PS5 + [imprecisato numero PS4 inferiore alle 4K = 959K -> 959K).
  • I Dati di Famitsu sono solo Retail, manca il Digital che per quando minoritario almeno un 20% (ed è molto riduttiva come stima) lo deve fare. -> 959Kx20% = 191K. -> 191K + 959K = 1.1M
  • A questo si deve aggiungere PC (Steam), non abbiamo dei dati assoluti ma sappiamo da Gamylitic che il 70-80% degli account erano nipponici. Usando algoritmi moltiplicativi sulle reviews abbiamo una forbice ambia che va dai 150K ai 200K. Se l'80% è nipponico parliamo di 120-160K. -> 1.1M+120/160K = 1.220/1.260M.

Vorrebbe dire che di queste 2M circa 700K sono fuori dal Giappone (e vedendo Gamalytic probabilmente c'è una percentuale non insignificante di Cina e Corea).
Appunto, al solito ( purtroppo) vende solo in Giappone ed eventualmente qualcosa in Asia, ben poco in occidente, anche i main più venduti in occidente l"8 e l"11 ha fatto poco più di un milione in occidente, purtroppo nonostante le dichiarazioni di squadre che vuole farne un IP mondiale come ff, ai fatti poi ciò non sta riuscendo.
In primis sicuramente per lo scarsissimo supporto del marketing quasi inesistente in occidente, la seconda ragione presumo sia proprio nel gioco, forse troppo fanciullesco per l"utenza occidentale ( ma è una mia supposizione) e non è un caso che il 12 è stato annunciato più "adulto".
In ogni caso sarò al solito uno degli acquirenti o giocatori ( ho mesi di jrpg in arretrato tra comperati e servizi) come sempre tra Playstation 2, Ds, ps4 acquistati tutti i giochi compresi gli spin off ( dq builder 2 l'ho ancora lì da giocare).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro