finito!!! dopo ben 55 ore e mi manca il post game
che dire , una bella avventura nonostante i sui difetti che risiedono soprattutto nella sua natura ibrida fra il voler essere un remake ed una remaster.
Perchè ad esempio ci sono cose come la difficoltà che non è bilanciata alle nuove possibilità che hanno aggiunto e ti ritrovi soprattutto dover aver preso le doppie vocazioni ad una difficoltà abbastanza bassa , e parlo con l'opzione nemici messa forti .
La seconda cosa secondo me che soffre di questo sono i personaggi , che purtroppo vivono fra le cutscenes in cui brillano e sono mitici ma poi te li ritrovi per gran parte del viaggio che sono muti come il protagonista , zero interazione fra di loro tranne rari casi .
Poi però nei momenti specifici in cui il gioco si ricorda che esistono sono ben caratterizzati e comunque ti rimangono nel cuore alla fine perchè sono particolari .
MVP sicuramente sir mervyn
Per quanto riguarda la storia generale , è un jrpg che è diverso dal solito per la sua struttura . Vuole il suo tempo e che lo giochi con calma cercando di immergenti nelle avventure . La storia "decolla " nelle ultime 10 ore? quasi . Però credo che complessivamente riesca a fare quello che voleva , le storia delle isole almeno la maggior parte sono interessanti e scritte in maniera sorprendente a volte. Di sicuro è il dq piu drammatico che ho giocato

altro che buonismo .
Per me è un 7.5

e magari il post game potrebbe anche dargli qualcosa in piu. Per il futuro spero che se vogliono fare un qualcosa di simile vadano di full remake e basta. So gia che quando lo chiuderò definitivamente mi mancherà
ah piccolo extra , la scelta di cosa doppiare in questo gioco è veramente particolare e soprattutto perchè a volte l'autotext funziona ed altre no? misteri .