Switch Dragon Quest XI S: Echi di un'era perduta – Edizione definitiva

• Autore discussione Autore discussione Charlie
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
L ho messo  leggermente  in paisa ma appena posso lo riprendo

Comunque sono arrivato alla quest 

Del dragolupo che vive nell vulcano e  che da fastidio al villaggio 
(Non troppo spoiler)

Che le boss fight sono dannatamente monotone e cattive nel modo sbagliato (output di danno a volte senza senso qnd vanno in rage)..e che le sinergie a livello di party  le ho trovate piu scarne e con meno possibilita. Idem la personalizzazione del pg e la sua crescita. Siamo si altri livelli . Lato ruolistico è  migliore.

Poi vabbe come giochi  in generale e come mondo di gioco lasciamo stare...dragon quest sta 10 scalini sopra. 
Sei ovviamente più avanti di me, io ho 

Appena preso l'ultimo globo. Sto a 80 ore con l'eroe ed Erik a libello 50. Secondo te sto a un terzo o metà del gioco?
Comunque è un signor gioco di ruolo, l'idea che sia così lungo a volte stanca ma appena accendo la console mi rapisce. Vorrei giocare Luigi e Astral Chain ma non voglio distrazioni altrimenti finisce che non lo riprendo più. Solo ad aprile lo metterò in pausa per RE3R 

Ultima modifica da un moderatore:
Sei ovviamente più avanti di me, io ho 

Appena preso l'ultimo globo. Sto a 80 ore con l'eroe ed Erik a libello 50. Secondo te sto a un terzo o metà del gioco?
Comunque è un signor gioco di ruolo, l'idea che sia così lungo a volte stanca ma appena accendo la console mi rapisce. Vorrei giocare Luigi e Astral Chain ma non voglio distrazioni altrimenti finisce che non lo riprendo più. Solo ad aprile lo metterò in pausa per RE3R 
Non avendolo finito del tutto mi e impossibile dirtelo ma posso dirti che te ne manca ancora un sacco

sto intorno alle 15 ore...c'è poco da fa sto gioco mi convince in tutto tranne il bs che è di una noia disumana....uniche cose positive il fatto che tutti i membri del party livellano e puoi switchare con i panchinari...ma poi una cosa nn ho ancora capito...come azzo si fa a prendere il controllo di un altro pg che nn è il protagonista? se provo a invertire mi va tutto in automatico...però quando sono "pimpante" (che traduzione di merd) con un altro pg nn posso selezionarlo per fare la sua mossa...boh
Ma scusa, sei a 15 ore e non hai mai messo su manuale il controllo dei personaggi del party? :sard:

Ti credo che ti pare banale il bs, è come se non ci avessi MAI giocato fino ad ora!  :coosaa:

Comunque più avanti i nemici iniziano a farsi tosti.

vabbè... ma su sul serio avevi ancori i pg settati con IA ? :fyebr8:

Ma scusa, sei a 15 ore e non hai mai messo su manuale il controllo dei personaggi del party? :sard:

Ti credo che ti pare banale il bs, è come se non ci avessi MAI giocato fino ad ora!  :coosaa:

Comunque più avanti i nemici iniziano a farsi tosti.
ma sinceramente mettere tutto in manuale è ancora peggio...i combattimenti durano 10 anni così infatti escludendo le mosse da "pimpanti" l'ho tolto subito...l'ideale sarebbe esattamente come fatto su ryza ovvero che 1 personaggio impartisce ordini a tutto il party che si muove autonomamente...

ragazzi vale la pena spendere 25€ in più per la versione switch? insomma portabilità, missioni aggiuntive(quante ore sono all'incirca in più?), grafica 2d e e feature come l'acceleratore in battaglia?

vabbè... ma su sul serio avevi ancori i pg settati con IA ? :fyebr8:
si...mai sentito il bisogno di togliere la cosa...se li metti in manuale mica cambia la varietà del bs eh...quello rimane :asd:  solo i tempi si dilatano a dismisura

che poi mi sono ricordato che si può anche mettere di utilizzare la tecnica pimpante in automatico....però quella meglio farla manualmente in quanto possono essere piu di una ed è effettivamente scomodo

ma sinceramente mettere tutto in manuale è ancora peggio...i combattimenti durano 10 anni così infatti escludendo le mosse da "pimpanti" l'ho tolto subito...l'ideale sarebbe esattamente come fatto su ryza ovvero che 1 personaggio impartisce ordini a tutto il party che si muove autonomamente...
Io ho giocato solo alla demo ma se non ricordo male puoi dare ordini del tipo:

-Pensate ad attaccare in maniera All-In

-Risparmiate MP

-Usate tecniche difensive

Solo che non ricordo in quale parte del menù bisognasse farlo, visto che sono un po' incasinati

-Risparmiate MP

Solo che non ricordo in quale parte del menù bisognasse farlo, visto che sono un po' incasinati
dai menu nn si capisce una fava e sono fatti malissimo OVVIO che qualcosa sfugge...quello che nn si è capito è che io nn cercavo di "appesantire" ulteriormente il bs controllando tutti i membri del party...sai che palle :asd: l'ho velocizzato apposta perchè mi stufava ora che faccio lo rallento di nuovo? non è che aumenta la varietà...è sempre un "io attacco scegliendo opzione X > nemico attacca" e cosi via in eterno....solo che controllando tutti e quattro la cosa si quadruplica quindi diventa ancora piu palloso il bs :sard:  volevo solo poter usare l'attacco speciale singolarmente....e sarebbe stato semplicissimo se ti permettevano di farlo cmq dalla schermata di comando del pg che tu controlli e invece no...ma vabbe :asd:  amen

non è che aumenta la varietà...è sempre un "io attacco scegliendo opzione X > nemico attacca" e cosi via in eterno....solo che controllando tutti e quattro la cosa si quadruplica quindi diventa ancora piu palloso il bs
Mi sa che qui ci sono proprio problemi con il genere non con il gioco.

si...mai sentito il bisogno di togliere la cosa...se li metti in manuale mica cambia la varietà del bs eh...quello rimane :asd:  solo i tempi si dilatano a dismisura

che poi mi sono ricordato che si può anche mettere di utilizzare la tecnica pimpante in automatico....però quella meglio farla manualmente in quanto possono essere piu di una ed è effettivamente scomodo
Ma infatti il pilota automatico serve quando devi farti strada tra minion scarsissimi o quando vuoi grindare/farmare in fretta.

Quando arrivi contro i boss è giusto prendersela con calma e studiarsi bene la battaglia. È in questi frangenti che il bs inizia a mostrare i muscoli.

Ora è ancora presto, ma vedrai che tra un po' i "tempi dilatati" sarai tu a doverterli prendere per capire come affrontare certi nemici, come se fosse una partita a scacchi.

La varietà del battle system dovresti già vederla. Hai un sacco di personaggi ed ognuno ha 3/4 specializzazioni completamente diverse tra di loro, facilissime da intercambiare ad ogni punto di salvataggio.

-Risparmiate MP

Polmo è semplicissimo in realtà.

All'inizio di ogni scontro, prima di iniziare effettivamente a combattere, hai un menù completissimo e chiarissimo. Andando su 'tattiche' hai i vari ordini da dare ai pg, tra cui il manuale.

Inoltre durante tutto lo scontro automatico hai costantemente a schermo il tasto da premere per tornare nel menù tattico o settare il manuale.

Ma meno male che ancora esiste qualche esponente. Sennò sarebbero tutti Fortnite
Questo Dragon Quest mi sta piacendo molto proprio per questo.

Dopo un sacco di jrpg moderni sperimentali, perlopiù fallimentari (cof cof Final Fantasy), finalmente un gioco che è rimasto classicissimo, con tutte le comodità dei giochi più moderni però!!! Tra cui punti di salvataggio nei dungeon, possibilità di poter ribuildare i personaggi da zero in qualsiasi momento, teletrasporti vari, corsa iperveloce, no random encounter, eccetera eccetera.

Ma infatti il pilota automatico serve quando devi farti strada tra minion scarsissimi o quando vuoi grindare/farmare in fretta.

Quando arrivi contro i boss è giusto prendersela con calma e studiarsi bene la battaglia. È in questi frangenti che il bs inizia a mostrare i muscoli.

Ora è ancora presto, ma vedrai che tra un po' i "tempi dilatati" sarai tu a doverterli prendere per capire come affrontare certi nemici, come se fosse una partita a scacchi.

La varietà del battle system dovresti già vederla. Hai un sacco di personaggi ed ognuno ha 3/4 specializzazioni completamente diverse tra di loro, facilissime da intercambiare ad ogni punto di salvataggio.
come in tutti i giochi del genere

però rimane il fatto che il bs non ha una meccanica "peculiare" che non fa ne fa il classico bs a turni... è quella la cosa che un po' mi da fastidio...ho provato anche a muovermi visto che è un aggiunta interessante...ma anche posizionandomi dietro il nemico non faccio piu danno perciò boh

magari qualcosa mi sfugge eh...oppure nn hanno aggiunto ancora quello che cerco nel bs...tutto può essere

Ma meno male che ancora esiste qualche esponente. Sennò sarebbero tutti Fortnite
? e la madonna! xD

non è che se aggiorni leggermente le meccaniche ma rimanendo sul "classico" il gioco diventa fortnite (merd)

però rimane il fatto che il bs non ha una meccanica "peculiare" che non fa ne fa il classico bs a turni... è quella la cosa che un po' mi da fastidio...ho provato anche a muovermi visto che è un aggiunta interessante...ma anche posizionandomi dietro il nemico non faccio piu danno perciò boh

magari qualcosa mi sfugge eh...oppure nn hanno aggiunto ancora quello che cerco nel bs...tutto può essere

? e la madonna! xD

non è che se aggiorni leggermente le meccaniche ma rimanendo sul "classico" il gioco diventa fortnite (merd)
C'è da dire però che DQ è stato uno dei primi ad aver inventato questo tipo di Battle System :unsisi:  è quella la sua peculiarità

Capisco cosa intendi. Effettivamente può dare l'impressione di essere come un vecchio final fantasy solo che ha i nomi delle mosse ridicoli.

Non mi ritengo ancora un esperto del battle system perché appena adesso che sono "nell'atto 2" dopo 40 ore, i nemici iniziano a farsi stronzi e devo ragionare un po' di più.

Credo che la particolarità risieda nel saper sfruttare le sinergie tra personaggi e capire come sfruttare al meglio i loro poteri pimpanti (che secondo me in endgame permetteranno di fare diverse porcate).

Inoltre mi sta colpendo molto la varietà di build che puoi farti con i singoli personaggi, il vecchio ad esempiobcambia da Wolverine, a curatore, a maestro Muten :asd:

Con la maga bianca ci son rimasto di sasso quando ho scoperto che (minispoiler abilità)

può usare due bacchette contemporaneamente in dual wielding  :coosaa:
Poi più avanti dovrai iniziare a sfruttare le debolezze di certi nemici, eccetera eccetera.

È un jrpg classico che regala molte sorprese e unicità.

Capisco cosa intendi. Effettivamente può dare l'impressione di essere come un vecchio final fantasy solo che ha i nomi delle mosse ridicoli.

Non mi ritengo ancora un esperto del battle system perché appena adesso che sono "nell'atto 2" dopo 40 ore, i nemici iniziano a farsi stronzi e devo ragionare un po' di più.

Credo che la particolarità risieda nel saper sfruttare le sinergie tra personaggi e capire come sfruttare al meglio i loro poteri pimpanti (che secondo me in endgame permetteranno di fare diverse porcate).

Inoltre mi sta colpendo molto la varietà di build che puoi farti con i singoli personaggi, il vecchio ad esempiobcambia da Wolverine, a curatore, a maestro Muten :asd:

Con la maga bianca ci son rimasto di sasso quando ho scoperto che (minispoiler abilità)

può usare due bacchette contemporaneamente in dual wielding  :coosaa:
Poi più avanti dovrai iniziare a sfruttare le debolezze di certi nemici, eccetera eccetera.

È un jrpg classico che regala molte sorprese e unicità.
mamma mia davvero la traduzione in italiano è atroce :asd:

ma le build che puoi farti intendi cambiando le armi? ma l'albero di abilità però devi riempirtelo tutto non è che puoi switchare da curatore a "wolverine" a buffo :asd:  

e con i soldi come fai? io a malapena sono riuscito a fare un arma a capa per personaggio

in discorso poteri pimpanti (madò veramente toccerebbe trovare un altro nome) è interessante effettivamente perchè il party livellando per intero pure con i panchinari (grazie a dio) e potendoli cambiare di continuo è in pratica composto  di tutti i membri...perciò cambiare a seconda del momento è un ottima tattica

ad esempio ho notato che delle special si attivano anche con tre personaggi specifici...magari anche con quattro e così via...quella è interessante come cosa infatti...per questo secondo me se potevi usare i poteri comandando un solo pg sarebbe stato piu figo e piu rapido :S

Giocare un titolo del genere facendo manovrare gli altri componenti del party dal computer è come guardarsi un video gameplay sul Tubo. La cosa bella di questo gioco è proprio utilizzare le abilità specifiche di ogni personaggio soprattutto a seconda dei nemici.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro