Stessa cosa che si diceva in occidente di DQ8, ed ha preso votoni ed è stato anche un successo.
PS Ultimo jrpg giocato è stato Persona 5, anche quello a turni, ma credo sia un caso.
Alla fine anche i Persona rimangono con la stessa struttura aggiungendo qualche novità che non cambia/rovina la formula classica del gioco.
Stessa cosa in DQXI, alla fine il sistema di crafting,per dire, è già una novità. Altre novità invece un pò meno riuscite (tipo il cavallo e la camera action, di cui potevano fare anche a meno).
Se compri un Persona o un Dragon Quest sai cosa stai comprando, non puoi sbagliare.
Questo è da considerare un punto a favore, i more of the same non mi dispiacciono, certo,se poi si gioca a 4 giochi simili di fila allora il discorso cambia, mi romperei anche io.
Devo anche ammettere però che un cambio di ambientazione oltre al classico medievale non mi dispiacerebbe, vedi appunto, Perosna, che rimane con lo stesso concept di gioco, ma ogni capitolo ha diverse atmosfere, art direction.
- - - Aggiornato - - -
Non sò fino a che punto, ma le personalità dei pg pare siano molto più interessanti e curate, ho letto di molti che han preferito la trama e i pg dell'XI rispetto a quelli dell'8.