News Dragon Quest XII: The Flames of Fate | UE5 e Rilascio simultaneo | Piattaforme non annunciate |

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
news
Pubblicità
Uematsu è praticamente impossibile. Credo più che avranno qualcuno (magari qualche allievo appunto? Chissà) di nuovo in sostituzione a Sugiyama :sisi:

Non lo so, qualsiasi cosa metteranno sono curioso abbestia.

Chissa se verra ricordato per DQ in giappone o per quando rise del suicidio di giovani giapponesi in tv

Non una persona piacevole (sia a livello lavorativo, sia a livello umano), ma una parte importante della storia del medium e un indiscutibile artista (coi suoi alti e i suoi bassi).
Rest in Peace.

Voglio la medaglia speciale "Angelo della Morte".
Uematsu dubito fortemente, Sakaguchi in un'intervista ha detto che Fantasian sarà quasi sicuramente la sua ultima ost completa, fisicamente è troppo provante per lui, al massimo può comporre canzoni singole come Hollow di FF7.
Bisogna vedere se Sugiyama ha lasciato qualche allievo rimasto nell'ombra (come Hamauzu per Uematsu) che ne ricalchi lo stile, oppure potrebbero optare per una joint venture tra più compositori in stile Xenoblade.
Sì, purtroppo conosco quell'intervista. Il mio messaggio era più una lista desideri avulsa da qualsuasi logica.

Non posso dire nulla della sua persona, ma per quanto riguarda i suoi lavori, per me sarà strano e triste non averli più nella serie. Tempo per il giorno in cui anche Hori e Tori non ci saranno più.

Dici che aveva già composto tutte le musiche dell'XI? O subentrerà qualcun altro per completare il lavoro?

Ho immediatamente pensato anche io a quel messaggio. Beh, almeno ora chi voleva un cambio per le musiche sarà accontentato. Mi piacerebbe sentire Uematsu o Soken sulla serie, anche solo per la curiosità di sentire il sapore che le darebbero.
Difficile dire quanto fosse già pronto, quello che spero è che ci siano abbastanza brani da sentire distintamente il suo stile nel gioco, per vedere se l'ha in qualche modo reinterpretato in linea con i cambiamenti del resto.
Potrebbe essere anche l'occasione di mettere alla prova altri artisti in vista di un DQ XIII.

Mi spiace per la morte del compositore. Ha fatto una parte della storia delle musiche videoludiche.

Ora che ci penso quindi è possibile che avremo un DQ che oltre al cambio del combat system avrà anche musiche diverse? :hmm: Anche avesse cominciato, non è detto sceglieranno di tenerle, magari per dare uno stile unico preferiranno far fare tutto ad un altro compositore. Ho sto dubbio.

Mettendo da parte l'uomo in cui non ha brillato molto, artisticamente la musica ha perso un grande maestro.
A me le musiche dell'XI sono piaciute molto, e credo che trovarne uno all'altezza sarà difficile.

PS: Proporre Uematsu non si può leggere. Stile totalmente diverso.
Post automatically merged:

Mi spiace per la morte del compositore. Ha fatto una parte della storia delle musiche videoludiche.

Ora che ci penso quindi è possibile che avremo un DQ che oltre al cambio del combat system avrà anche musiche diverse? :hmm: Anche avesse cominciato, non è detto sceglieranno di tenerle, magari per dare uno stile unico preferiranno far fare tutto ad un altro compositore. Ho sto dubbio.
Difficile che abbia composto l'intera colonna sonora, e anche avesse fatto in tempo (impossibile) conoscendolo avrà messo parecchi sigilli legali, basti vedere che nell'XI vanilla non mise la versione orchestrata per favorire i concerti.
IMHO vista la veneranda età di Sugiyama avranno già da tempo iniziato a sondare il terreno per trovare un sostituto.

Ultima modifica:
Difficile dire quanto fosse già pronto, quello che spero è che ci siano abbastanza brani da sentire distintamente il suo stile nel gioco, per vedere se l'ha in qualche modo reinterpretato in linea con i cambiamenti del resto.
Potrebbe essere anche l'occasione di mettere alla prova altri artisti in vista di un DQ XIII.
Infatti io fin dall'annuncio del XII ero curioso di ascoltare le musiche per vedere se Sugiyama si sarebbe adattato ai cambiamenti di cui aveva parlato Horii.

Combat system cambiato, toni più cupi (di quanto ancora non si sa) e, forse, anche parte della colonna sonora composta da altri. Sarebbe un cambiamento quasi totale per la serie.
PS: Proporre Uematsu non si può leggere. Stile totalmente diverso.
Decisamente, ma sarei curioso (ma anche spaventato), come detto, di vedere un DQ differente dal solito. Da lì il Uematsu della mia lista desideri. Ma, sempre come detto, è una lista che ignora ogni altro fattore logico.

Sinceramente Nobuo ce lo vedrei bene in un DQ, sia per lo stile grafico del gioco che per le ambientazioni/situazioni della saga.
Infatti la OST di Blue Dragon, che alla fine era un soft DQ, era azzeccata.

Però non credo abbia la forza ormai di fare una OST intera, ma una collaborazione con più artisti è sempre possibile.

Sono cmq molto curioso di vedere il/i nuovo/i composer che sceglieranno per il 12.

Per me il più adatto rimane Afrojack :sisi:

Sarò un po' controcorrente, ma per me DQ non ha mai avuto colonne sonore che brillassero particolarmente o che rimanessero impresse talmente da lasciare un segno nella storia delle colonne sonore dei videogiochi...a differenza di un FF pieno di musiche diventate ormai iconiche.
Insomma dal punto di vista musicale la saga si è sempre alternata tra il passabile e il benino imho.

ma una collaborazione con più artisti è sempre possibile.
E sarebbe anche il modo migliore per omaggiarlo, Matsuda, Uematsu, Shimomura tutti insieme, mamma mia.
Ma temo non accadrà mai, il team di Horii è più chiuso di un convento.
Sarò un po' controcorrente, ma per me DQ non ha mai avuto colonne sonore che brillassero particolarmente o che rimanessero impresse talmente da lasciare un segno nella storia delle colonne sonore dei videogiochi...a differenza di un FF pieno di musiche diventate ormai iconiche.
Insomma dal punto di vista musicale la saga si è sempre alternata tra il passabile e il benino imho.
Anche DQ ha tracce iconiche, basti pensare che hanno aperto le Olimpiadi, ma risalgono tutte alle generazioni 8 e 16 bit, dopo non hanno fatto altro che ripetersi, con qualche guizzo ogni tanto.

Sinceramente Nobuo ce lo vedrei bene in un DQ, sia per lo stile grafico del gioco che per le ambientazioni/situazioni della saga.
Infatti la OST di Blue Dragon, che alla fine era un soft DQ, era azzeccata.

Però non credo abbia la forza ormai di fare una OST intera, ma una collaborazione con più artisti è sempre possibile.

Sono cmq molto curioso di vedere il/i nuovo/i composer che sceglieranno per il 12.
In effetti anche Chrono Trigger non è che avesse atmosfere così lontane da DQ, anzi.
Credo che uno dei problemi sia che da noi DQ non ha mai attecchito come FF, di conseguenza le sue musiche sono meno conosciute in occidente.

In effetti anche Chrono Trigger non è che avesse atmosfere così lontane da DQ, anzi.
In effetti una OST nuova di Mitsuda e Uematsu assieme sarebbe una bomba atomica, dopo CT e Gun Hazard non hanno quasi piu collaborato, anche rispondendo a HotaRu.

Farebbe schizzare il mio hype per DQ12 quasi a FF16-level :morris2:

Credo che uno dei problemi sia che da noi DQ non ha mai attecchito come FF, di conseguenza le sue musiche sono meno conosciute in occidente.
Era una considerazione totalmente personale, non una considerazione su quanto siano o non siano conosciute.
"per me" sono musiche molto dimenticabili, al di la della fama del gioco in sé...ripeto considerazioni personali.

Era una considerazione totalmente personale, non una considerazione su quanto siano o non siano conosciute.
"per me" sono musiche molto dimenticabili, al di la della fama del gioco in sé...ripeto considerazioni personali.
Sì, figurati, lo avevo capito. Poi però quel "a differenza di un FF pieno di musiche diventate ormai iconiche" me lo aveva fatto passare un po' come verità oggettiva.

Le musiche classiche di DQ sono diventate iconiche, in Giappone l'opera in sé è una colonna portante, ma per il media di appartenenza non sono neanche lontanamente avanguardiste come le tracce fatte da Uematsu ai tempi di un FF VI. Parliamo di un linguaggio musicale completamente differente.

Detto questo, i temi principali che si ricorrono tra i vari titoli ce li hanno già. Serve qualche twist con un arrangiamento ben pensato e delle proposte nuove inserite con criterio.
SQEX ha sfornato e continua a sfornare gioielli assoluti con il comparto audio, da quanto di eccezionale fatto con i FF recenti (Pixel remastered e VIIRemake in primis) ad opere più piccole come un NEO TWEWY che è di assoluto pregio. Di gente col talento ne hanno ovunque, non credo sarà un problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro