Grazie a ottimi consigli e il favore di chi mi ha lasciato usare pedine decisamente scafate, ho iniziato ad approcciarmi meglio a dark arisen. Premetto che avevo già fatto 2 run a dragon's dogma, ma con l'espansione ho trovato un livello di sfida maggiore che già alla seconda parte (chiave) del dungeon mi aveva messo in crisi. Così ho dovuto cambiare il mio modo di giocare affinandolo: se prima c'erano delle features che non usavo mai, adesso ho iniziato ad usarle e ad ottimizzare le statistiche. Parlo ad esempio dell'equipaggiamento che prima sceglievo con un occhio all'estetica, ora solo per l'efficacia. Sul party ho scoperto solo ora quanto possa essere determinante avere uno stregone. Infine l'uso di pozioni curative. Prima tutte queste cose non le consideravo, perchè avanzavo senza il minimo problema; ora il tasso di sfida è molto più alto, con nemici dalla vita spropositata e alcune trappole b4starde. La cosa mi sembra strana e mi chiedo che effetto mi farà al ritorno nella storia principale; inoltre un po' mi dispiace vedermi costretto ad usare 2 pedine di altissimo livello. Però devo dire che essendo bene attrezzati apprezzo moltissime cose di questa espansione: il senso di precarietà, le volte in cui si è costretti a darsela a gambe levate. Giusto ieri mi sono trovato con tutte le pedine schiattate, col dubbio se tornare in dietro o avanzare in una zona che però mi è sembrata calcolata apposta per questa evenienza; devo dire che mi ha dato soddisfazione cavarmela in qualche modo e adesso voglio tornarci col mio team al completo per "fare le pulizie" delle bestiacce che ho lasciato in dietro. Poi qui si sente maggiormente l'importanza delle pedine e da questo punto di vista mi è piaciuta l'esperienza con un boss che era praticamente andato quando mi ha pietrificato; mentre iniziavo a temere il peggio sono stato letteralmente salvato dalla mia maga, mentre un'altra pedina finiva alla distanza la bestiaccia.Insomma, l'espansione mi piace, la consiglio a tutti quelli che hanno amato d'sd, agli amanti del fantasy, dei giochi di grosso feeling pad alla mano e a quelli delusi dal combat system di skyrim. L'unica riserva è che questa espansione è tarata in maniera nettamente diversa dal gioco originario, con uno stacco netto anche nel modo di giocare e serve farci l'abitudine iniziandola e credo pure finendola, per tornare all'ambientazione originaria. Insomma, penso che sul bilanciamento si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio. Mi dispiace avere già votato il sondaggio, perchè con l'espansione valuto il titolo un mezzo voto in più, vista la qualità e quantità dell'espansione, le novità di equipaggiamento e le rifiniture apportate sia ad aspetti funzionali del gioco, sia al comparto tecnico.