No le statistiche si alzano da sole in base a: livello del tuo pg (da 1 a 10 aumentano tot, da 10 a 100 un altro tot, da 100 a 200 un altro tot ancora) e classe che usi quando aumenti di livello (delle tre classi base: guerriero aumenta vita e forza, arciere aumenta stamina, mago aumenta attacco e difesa magica).
Es: da livello 1 a 10 se sei guerriero la vita ti aumenta di 50 punti a livello, dopo da livello 10 a 100 ti aumenta di 100 punti a livello. Se invece sei ladro la vita da 1 a 10 ti aumenta di 25, da livello 10 a 100 ti aumenta di 50.
Offline puoi reclutare pedine oltre alla tua personale, ma sono tutte pedine generate randomicamente, cioè con equipaggiamento, abilità, conoscenze, carattere ecc. tutte a caso. Questo significa che se ti serve un healer dovrai cercare un mago tramite ricerca avanzata che ha magie di supporto, ma non sempre il gioco ne genera una, ed anche se lo fa non sempre ha un equip degno (sopratutto nel DLC) ed anche se trovi la pedina con abilità ed equip decenti non sempre ha un carattere che tende ad aiutare l'Arisen (ci sono tanti caratteri, tipo aiutare l'Arisen o anche raccogliere oggetti, se ti va male ti ritrovi la pedina che raccoglie ciarpame invece di curarti

).
Ecco perché è molto utile sia educare bene la propria pedina (si può fare nel gioco nel primo villaggio) sia usare pedine di altri giocatori,
perché presumibilmente loro avranno educato la propria pedina per adempiere al loro ruolo (ed in generale hanno almeno abilità ed equip migliore).
Qui c'è una guida su alcuni aspetti del gioco, potete anche saltare la prima parte che parla di come costruire particolari build (come quella in solo dell'assassino) e leggere direttamente la parte delle pedine, ci sono molte info utili su come educare bene la propria pedina.
http://www.gamerguides.com/dragons-dogma-dark-arisen/gameplay-information/pawns