Secondo me, nonostante limiti evidenti e qualche difetto, è uno dei GDR action migliori che si trova in giro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Oggettivamente si potranno trovare parecchi altri titoli che su diversi aspetti sono magari anche di molto migliori, ma a livello soggettivo, valutandolo nella sua interezza, non solo è uno fra i miei GDR preferiti, ma anche parlando più in generale e allargando il discorso ad altri generi. È uno fra i giochi che ho giocato di più per tempo e numero di run; sempre con divertimento e stimoli nuovi. Poi l'espansione è una delle poche che reputo valide.
Tra i difetti, il viaggio rapido trovo sia stato corretto molto bene in dark arisen. Credo cmq che nelle fasi iniziali serve spingere il giocatore all'esplorazione e rendergli disponibili i telecristalli solo gradatamente col proseguo del gioco. Trovo un difetto nel bilanciamento della difficoltà, che è scostante, va in crisi con l'avanzare di livello e cambia troppo a seconda delle classi. Mi sarebbe piaciuta anche una differenziazione più profonda nelle build di personaggi e pedine. Ovviamente le dimensioni del mondo non sono le più vaste, ma mi piacerebbe soprattutto un pò più di varietà. Infine se riuscissero a coinvolgere un pò + con la storia, dando un minimo di personalità e magari possibilità di scelta e il dono della parola al personaggio, diventerebbe fenomenale, perchè oltre ad un gameplay eccellente, ci sarebbero altri spunti per tenere incollato il giocatore. Quella del personaggio astratto dalla storia che va avanti senza tanti perchè, è qualcosa che può andare in un mondo misterioso e criptico come dark souls, ma in dragon's dogma lo vedo più come un limite. Infine mi piacerebbe anche un pò più di casualità negli incontri dei nemici, che dopo un po' diventano troppo prevedibili. Ho elencato parecchi difetti, ma sono tantissimi i pregi; facendo un bilancio dragon's dogma dark arisen è senz'altro una perla, magari grezza sotto alcuni aspetti, ma con grossissime potenzialità e che pad alla mano ho trovato molto più divertente e giocabile rispetto a titoli analoghi molto più osannati.