Dopo aver finito il gioco una seconda volta (quasi, mi manca l'ultima missione) ho deciso di scrivere la mia mini-recensione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Dragon's Dogma VOTO 8
+ Combat System, da sbavo sia per i più action-oriented, sia per i giocatori da RPG 'classico'
+ Mappa enorme
+ Sistema di pedine ottimo, che offre strategie sempre nuove, ma di contro...
+ Mostri enormi e variegati
- Assenza della Coop online
- Pop-up pauroso (ti pop-uppano i nemici in faccia diverse volte) e diversi problemi tecnici
- ... rende il gioco molto facile, se si usano le pedine uberpowah degli amici (che non si pagano)
Come ormai molti di voi sapranno, gli RPG (e soprattutto JRPG) non mi sono mai andati a genio, non fanno per me, e iniziai questo Dragon's Dogma (seppure sapevo che fosse più action del 'solito') con molto scetticismo. E le prime ore di gioco me lo stavano quasi facendo abbandonare, troppo lento, per i miei gusti. Ma dato che da piccolo ho sempre voluto un RPG fantasy con draghi, orchi, etc., in terza persona, con una mappa vastissima e con un BS action-oriented su Playstation, ho deciso di non demordere. E per fortuna, ho finalmente avuto il gioco che volevo da sempre, fin da piccoletto.
Il gioco per me ha cominciato ad ingranare una volta che ho cominciato a sbloccare le abilità della classe Guerriero. Mi sono ritrovato un simil-stinger, parry, schivata, attacco difensivo (la schivata alla Rising), counter e ho cominciato a gongolare. Poi ho provato la classe Assassino e oltre alle 5 abilità precedenti, mi sono ritrovato il CANCEL! So che questo per molti può sembrare una sciocchezza, ma io mi sono ritrovato quel mondo che ho sempre voluto con un BS affine ai miei gusti, ripeto, un sogno! E la cosa bella è che è talmente versatile (puoi passare da una classe all'altra e le abilità speciali restano sempre, così si creano degli ibridi micidiali) che accontenta tutti, sia chi mastica pane e action sia chi si diverte a lanciare magie e incantesimi, insomma, chi lo vuole giocare in modo più 'classico'. Insomma, un BS, per me, variegato e profondo... spettacolare! Se poi ci aggiungiamo che molti nemici sono enormi e buttarli giù da delle soddisfazioni immense (in alcuni frangenti ricorda Shadow of the Colossus, scalare le bestie è fantastico) capirete perché io loda così tanto il Battle System, la parte migliore del gioco, secondo me.
Questo BS, se fosse contornato dal nulla, sarebbe stato sprecato, invece Gransys è davvero bella e soprattutto enorme e, ripeto, ricca di bestie varie e enormi.
Ora passiamo al capitolo pedine. Come detto è una bella pensata, offre diverse strategie... fino a che non si arruolano le pedine uberpowah degli amici, che non costano nessun punto per essere arruolate... ma alla fine questo è un difetto relativo, basta stare 'attenti'.
La storia invece è criptica e raccontata non proprio benissimo, ma fa il suo dovere più che discretamente (unica pecca è che se si fanno solo le missioni principali dura uno sputo, anche se è altamente sconsigliabile saltare le quest secondarie, dato che sono belle come le principali e ti fanno davvero conoscere tutta Gransys e i suoi abitanti).
I due difetti maggiori, infine, per me, sono la mancanza di una coop, che qui ci starebbe da ***, per ovvi motivi e la parte tecnica del titolo, non è bello vedere texture caricate all'ultimo e pop-up mostruosi, ma posso capirlo, dato l'enormità del mondo di gioco.
Insomma Dragon's Dogma è stata una bellissima sorpresa, un mondo enorme con un Battle System divino che non di innalza a capolavoro per una serie di elementi che non sono stati curati come il sopracitato Battle System. Hype per un eventuale seguito, sperando che lo studio metta lo stesso impegno che ha messo nella creazione del BS in tutto il pacchetto, in quel caso saremmo davanti a un capolavoro, Dragon's Dogma invece è 'solo' un ottimo gioco.
Ora finisco la seconda run e poi vado di Dark Arisen, Nerabisso mi aspetta