PS5 Dragon's Dogma II

  • Autore discussione Autore discussione Giamast
  • Data d'inizio Data d'inizio
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In Elden Ring puoi fare tutte, o quasi, queste cose senza alcun problema.

Side quest nascoste che apri solo e soltanto se parli con un pg sperduto in un dato momento, oggetti ed equip che trovi solo in certi posti nel cm quadrato di quell'angolo su km e km di mappa, boss idem, ecc ecc,


Eppure c'è il fast travel, pure troppo, e il cavallo che ti fa volare, eppure il sense of wander non è svanito per nulla.

In Horizon Zero Dawn c'è sia il fast travel limitato che ad una certa quello infinito, e pure più di un Mount, ma questo non impedisce di provare quel senso di esplorazione.

Death Stranding è l'apoteosi del sense of wander visto che li conta OGNI singolo passo sul terreno, devi letteralmente camminare in certi punti, eppure ci sono le moto e le macchine per andare più veloce, e il fast travel.

Le soluzioni ci sono, ho letto in alcune recensioni che c'è il carro, ma che devi scendere ogni 2x3 perché i nemici ti ostacolano il cammino, o che gli ingredienti per farmare i cristalli sono estremamente rari.


Correre tutto il tempo per km e km di mappa, e probabilmente con backtracking annesso, rischia di rovinare l'esperienza di gioco, altro che sense of wander,
serve equilibrio, giusto ritmo, IO devo poter scegliere in un open world se camminare per 3 ore di fila o scattare col cavallo per arrivare da un punto A ad un punto B ( a maggior ragione per le Quest a tempo ) , questo è l'open world.


Poi ho letto un post su Twitter dove un player ha dichiarato che nelle sue 60-70 ore non ha avuto nessun problema con la spostarsi e fermare materiali.

Quindi la verità sta solo nel mezzo, può anche essere che pad alla mano tutto ciò sia più semplice di quanto si pensi, fatto sta che tu in un mondo fantasy-medievale non puoi non mettermi dei mount, che siano cavalli o creature varie, senza ostacoli di sorta.
Ma vedremo.
DJsparco

Ti quoto il mio stesso post come risposta :sisi:
 
Inaspettatamente sono a casa fino alle 17, ergo si crea il pg e si parte subito un paio di orette :dajee:
 
Si, in Elden Ring ad esempio, o in RDR che è open world, o ad esempio in Elex.

Ma ci sono i gdr che ti permettono di caricare e vedere cosa sarebbe successo se, e la maggior parte ( come Elden) che ti fa fare il Ng+ facendo delle scelte diverse.

Ma se in un gioco ci passi 150/300 ore in una run, dubito che tu abbia la voglia e la forza di rifarti tutto il gioco da zero, avendone altri 10 da giocare.
Da quel che ho capiro DD2 non è lunghissimo.
Ma c'è gente che si rifà pure Baldur's Gate 3 molto volentieri, nonostante una run duri un'infinità! Non capisco perché non lo si dovrebbe volere pure con DD2 che ha delle quest con molteplici esiti.
 
Cazzata ENORME.
Un gioco come ogni opera ha una visione dietro di uno studio/autore che vuole creare e farti vivere un esperienza specifica o ci stai o non ci giochi ( al netto di palesi cose che non funzionano o scelte dettate dal mercato). Qui come al solito si pretendono cose solo perchè si è abituati ad averle altrove, senza mai fermarsi a riflettere se sia necessario o giusto averle in un determinato game design. Ma per il solito egoismo si pretende che ogni gioco debba essere cucito su misura altrimenti è il gioco ad esser sbagliato mica la persona che pretende certe cose ad aver gusti differenti.
Se poi mi dici che ad esempio sarebbe bene avere anche il CS di DMC in splinter cell perchè così si ha una possibilità in più, alzo le mani.
Nah nah nah, sei tu che hai detto "Il viaggio veloce andrebbe eliminato/limitato in ogni open world che si rispetti". Quindi sei tu a dire che tutto deve essere come piace a te. E sei tu a pretenderlo.
 
Da quel che ho capiro DD2 non è lunghissimo.
Ma c'è gente che si rifà pure Baldur's Gate 3 molto volentieri, nonostante una run duri un'infinità! Non capisco perché non lo si dovrebbe volere pure con DD2 che ha delle quest con molteplici esiti.
Che la gente si faccia 300 ore su un gioco per poi ricominciare da zero beati loro ma io ho una vita :asd: non gioco solo ad un gioco nella mia vita,
Dragon's Dogma per il 100% dovrebbe durare 100 ore, se io ce ne passo 70-80 una volta finito non mi viene di sicuro voglia di rifarlo da zero immediatamente, se poi la run cambia drasticamente con nuovi nemici, equip, missioni completamente diverse e altri segreti, con un Ng+ allora la voglia potrebbe venirmi, ma il succo non è tanto voler o no, il succo è dare la libertà di scegliere.
 
In Elden Ring puoi fare tutte, o quasi, queste cose senza alcun problema.

Side quest nascoste che apri solo e soltanto se parli con un pg sperduto in un dato momento, oggetti ed equip che trovi solo in certi posti nel cm quadrato di quell'angolo su km e km di mappa, boss idem, ecc ecc,


Eppure c'è il fast travel, pure troppo, e il cavallo che ti fa volare, eppure il sense of wander non è svanito per nulla.

In Horizon Zero Dawn c'è sia il fast travel limitato che ad una certa quello infinito, e pure più di un Mount, ma questo non impedisce di provare quel senso di esplorazione.

Death Stranding è l'apoteosi del sense of wander visto che li conta OGNI singolo passo sul terreno, devi letteralmente camminare in certi punti, eppure ci sono le moto e le macchine per andare più veloce, e il fast travel.

Le soluzioni ci sono, ho letto in alcune recensioni che c'è il carro, ma che devi scendere ogni 2x3 perché i nemici ti ostacolano il cammino, o che gli ingredienti per farmare i cristalli sono estremamente rari.


Correre tutto il tempo per km e km di mappa, e probabilmente con backtracking annesso, rischia di rovinare l'esperienza di gioco, altro che sense of wander,
serve equilibrio, giusto ritmo, IO devo poter scegliere in un open world se camminare per 3 ore di fila o scattare col cavallo per arrivare da un punto A ad un punto B ( a maggior ragione per le Quest a tempo ) , questo è l'open world.


Poi ho letto un post su Twitter dove un player ha dichiarato che nelle sue 60-70 ore non ha avuto nessun problema con la spostarsi e fermare materiali.

Quindi la verità sta solo nel mezzo, può anche essere che pad alla mano tutto ciò sia più semplice di quanto si pensi, fatto sta che tu in un mondo fantasy-medievale non puoi non mettermi dei mount, che siano cavalli o creature varie, senza ostacoli di sorta.
Ma vedremo.
Quello che pretendi è solo quello a cui sei abituato non che sia sensato, ne giusto avere in ogni gioco e se vogliamo usare un po' di logica è l'antitesi dell'open world la possibilità di ignorare la quasi totalità della mappa per esplorare di fatto solo punti d'interesse specifici A o B. Allora tanto valeva fare un gioco alla nioh con la possibilità di scegliere le singole missioni/punti d'interesse dal menù se tutto il resto si può ignorare ed è solo noioso.
Quello che tu pretendi e descrivi è l'open world moderno, che non è altro che un gioco lineare più ampio creato per esigenze di mercato. Non è un caso se fino alla generazioni ps3 gli open world si potevano contare su una mano solo per gen ed ognuno aveva carattere ed una filosofia di design differente.
 
Nah nah nah, sei tu che hai detto "Il viaggio veloce andrebbe eliminato/limitato in ogni open world che si rispetti". Quindi sei tu a dire che tutto deve essere come piace a te. E sei tu a pretenderlo.
Come chi pretende che nei giochi from nn ci debba essere la possibilità di scegliere a che difficolta affrontarli quindi?
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Quello che pretendi è solo quello a cui sei abituato non che sia sensato, ne giusto avere in ogni gioco e se vogliamo usare un po' di logica è l'antitesi dell'open world la possibilità di ignorare la quasi totalità della mappa per esplorare di fatto solo punti d'interesse specifici A o B. Allora tanto valeva fare un gioco alla nioh con la possibilità di scegliere le singole missioni/punti d'interesse dal menù se tutto il resto si può ignorare ed è solo noioso.
Quello che tu pretendi e descrivi è l'open world moderno, che non è altro che un gioco lineare più ampio creato per esigenze di mercato. Non è un caso se fino alla generazioni ps3 gli open world si potevano contare su una mano solo per gen ed ognuno aveva carattere ed una filosofia di design differente.
Stra daccordo!

Anche perche dare la possibilita di scelta ai giocatori ha senso solo quando pare a loro, nei giochi from infatti guai a scriverlo 🤣🤣🤣
 
Quello che pretendi è solo quello a cui sei abituato non che sia sensato, ne giusto avere in ogni gioco e se vogliamo usare un po' di logica è l'antitesi dell'open world la possibilità di ignorare la quasi totalità della mappa per esplorare di fatto solo punti d'interesse specifici A o B. Allora tanto valeva fare un gioco alla nioh con la possibilità di scegliere le singole missioni/punti d'interesse dal menù se tutto il resto si può ignorare ed è solo noioso.
Quello che tu pretendi e descrivi è l'open world moderno, che non è altro che un gioco lineare più ampio creato per esigenze di mercato. Non è un caso se fino alla generazioni ps3 gli open world si potevano contare su una mano solo per gen ed ognuno aveva carattere ed una filosofia di design differente.
Ma xke si parte dal fatto che se cè il viaggio rapido nn si esplora la mappa ? Nn capisco questo assunto
 
Come chi pretende che nei giochi from nn ci debba essere la possibilità di scegliere a che difficolta affrontarli quindi?
Parli con uno che ha sempre evitato i Souls e giocato solo Elden Ring (amato alla follia). :asd:
Ma il punto è diverso, lui ha detto che TUTTI gli OW devono essere come vuole lui. Chi ama i Souls per la difficoltà non dice che tutti i giochi debbano essere come i Souls.
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Ma xke si parte dal fatto che se cè il viaggio rapido nn si esplora la mappa ? Nn capisco questo assunto
Che è una vaccata, per sbloccare il viaggio rapido bisogna esplorare prima la mappa. :asd:
 
Cazzata ENORME.
Un gioco come ogni opera ha una visione dietro di uno studio/autore che vuole creare e farti vivere un esperienza specifica o ci stai o non ci giochi ( al netto di palesi cose che non funzionano o scelte dettate dal mercato). Qui come al solito si pretendono cose solo perchè si è abituati ad averle altrove, senza mai fermarsi a riflettere se sia necessario o giusto averle in un determinato game design. Ma per il solito egoismo si pretende che ogni gioco debba essere cucito su misura altrimenti è il gioco ad esser sbagliato mica la persona che pretende certe cose ad aver gusti differenti.
Se poi mi dici che ad esempio sarebbe bene avere anche il CS di DMC in splinter cell perchè così si ha una possibilità in più, alzo le mani.
Ma che razza di esempio è ? :asd: Stiamo semplicemente parlando del fast travel, una roba che non intacca in nessun modo l'esperienza di gioco, se vuoi usarlo lo usi altrimenti no. Non divaghiamo, si sta parlando di una feature non di qualcosa che altera il gameplay. In un ow il fast travel ci vuole, anche solo per le attività endgame dove ad esempio bisogna raccogliere collezionabili, ritornare in alcune aree ecc...
Inoltre la tua tesi viene smontata dagli stessi devs che hanno inserito il viaggio rapido a pagamento, una roba vergognosa.
 
Io invece sta roba del save unico "o la va o la spacca" la trovo MOLTO affascinante. Sarebbe bello però magari nell'end game sbloccare la possibilità di creare altri personaggi, una volta esperito un primo playtrough "severo" (magari sarà così, non mi sono spoilerato cose). Idem le forti limitazioni al fast travel, li la controversia sta nella microtransazione, ma il concept è figo (e dovrebbe essere battuto più spesso)
 
Sulla carta si, nella pratica meno.

Il prossimo step è la permadeath di default :asd:
Dipende da come gestisci i salvataggi. Le robe che lamentavano qualche pagina fa sono effettivamente improponibili (save che ricaricano in posti inaffrontabili bloccandoti etc) ma l'idea della quest fallibile e non più replicabile mi gasa MOLTO.
 
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