-dungeon piccolo ma con un bel reward tipo cuore di drago/pezzo di armatura
-dungeon piccolo ma con esempio a caso golem di roccia, pure abbastanza stronzo, in cui ho trovato una moneta , soldi ( che mi stanno servendo tantissimo) un arma per il mio cavaliere mistico, potevo comprarla dal mercante? Potevo forgiarne una più forte? Forse, non lo so non ci ho fatto caso, io ho esplorato e trovarla li mi ha dato soddisfazione, e questo è importantissimo nella sua semplicità
-dungeon intricato, combattimenti, loot, scoperta
-dungeon semplice e immediato
-dungeon che sbuca da un altra parte come scorciatoia
-dungon misto, bello a vedersi, con più piani, e oggetti vari
Se su 50 ( che non sono tutti a quanto pare ) 25 su 29 che ne ho visti, mi hanno dato quelle sensazioni, capisci che diventa probabilmente una cosa che ha il gioco, e non che dico io? Poi rientra il fattore soggettività certo, ma la verità chi la ha in mano? Nessuno, l'unica verità è il gioco che giochi, di soggettivo c'è che io posso goderne, tu ( non tu ) puoi annoiarti, perché cerchi altro dal gioco.
E così via per tutti gli altri fattori, la difficoltà per certi versi è sbilanciata, sono d'accordo, ma se la mia personale difficoltà si sbilancia dopo 100 ore di gioco, alla 101 ora posso annullare tutto quello che di buono il gioco mi ha offerto?
Ad esempio ho letto pareri sul finale, ho letto cose del tipo " la delusione più totale/uno schifo/rovina tutto " ma esattamente....che cosa rovina? Puoi farti rovinare l'esperienza da un finale? Io no, per me conta il viaggio, che poi il finale non sia epico, abbia zero sfida o sia fatto male, è un difetto, ma è un altro conto.
La soggettività rientra nel momento in cui io ho la mia esperienza e vedo dettagli, contenuti, cose, che si mangiano i difetti evidenti del titolo, se mi fa rimanere incollato, non significa che io chiuda gli occhi sui difetti.
Un esempio? Combattevo con un Grifone, e probabilmente ( ho anche salvato il video ) quando aveva l'ultima barra di vita è sceso in picchiata ed è scomparso letteralmente nel terreno, vittoria, salito di livello, per questo bug posso dire che il gioco è fatto male e non merita il prezzo pieno? Direi di no, visto che dietro e davanti offre tutto ciò che ho visto e vedrò.
Poi dopo 90 ore mi trovo questi momenti:
(Ovviamente è un esempio su decine)
E li cosa posso farci se mi continua a sorprendere con " semplicità efficace " e micro dettagli? Come posso fossilizzarmi sul " eh ma a lv30 sciolgo tutti ( che poi non è così ) " o sul " eh ma il loot tutto uguale, esplorare è inutile " ? Non posso ecco cosa.
Ieri una pedina mi fa " e io che speravo in qualche grande avventura, adesso mi sento una stupida " e l'altra ha risposto " non possiamo aspettarci tesori splendenti ad ogni angolo ", e qui capisci che nelle piccolezze c'è amore per il dettaglio, un qualcosa che sbeffeggia un po' le critiche di alcune persone che cercano cose specifiche in questo genere ( parlo in generale) ,
un altro esempio " potrei guardare il cielo per l'eternità, se non fosse per il torci collo " " continua a tenere il naso all'insù e inciamperai presto" per dire sono " cagate " per alcuni, ma per me no, questo insieme alla miriade di altri dettagli funzionali e non, come ad esempio le soluzioni alle invasioni di goblin/scheletri/sauri di cui ho fatto praticamente una lista di azioni che può svolgere.
E ho giocato ad altri open world, conosco la qualità o la " presa in giro/furbizia " nei giochi, e se mi sento preso in giro di sicuro la voglia di giocare viene mancare.