PS4 Dreams

  • Autore discussione Autore discussione Nakata
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Mi sto infognando con Ball World Adventures (Part I e II) :rickds:

Fatto da dio ragazzi, se vi piacciono i giochi alla Kula World provatelo assolutamente, ci sono anche un sacco di livelli

 
Sono dei vostri  ragazzi continuate a postare livelli! io inizio la storia poi proverò i livelli consigliati da voi!!

 
Mi sto infognando con Ball World Adventures (Part I e II) :rickds:

Fatto da dio ragazzi, se vi piacciono i giochi alla Kula World provatelo assolutamente, ci sono anche un sacco di livelli
Si sono bellissimi  :asd:

Prova anche "Spherical - Demo Version" sempre dello stesso creatore  :ahsisi:

 



 
Fatti tutti i tutorial (più o meno), ma sbaglio o non ce n'è uno per la creazione dell'IA dei nemici? Immagino poi che non sia tanto facile da fare.
Eh no, non ce ne sono per quell'ambito. Per IA ci sono parecchi tutorial su youtube che ti mostrano in modo più o meno elaborato come fare per creare nemici di base e avanzati. Lì dipende anche da come li vuoi gestire, dato che hai tanti modi e scelte possibili sia per gestirne il movimento che gli attacchi. Nemico che ha un'animazione di attacco corpo a corpo? Ti spara contro o lancia cose da lontano? Ti insegue e danneggia/oneshotta a contatto? Poi il movimento e l'allerta, come vuoi fare? I nemici ti cercano, seguono pattuglie? Quando ti vedono si muovono verso di te, oppure temporeggiano? Entrano in una fase di allerta e cambiano comportamento del tutto?

Questa è una di quelle cose per cui ti devi ingegnare un po' te, dato che mancano per ora materiali da parte di MM in merito. Io ho un po' di esperienza sia su Dreams che su LittleBigPlanet in questo senso dato che ho lavorato un bel po' su livelli/scene per replicare giochi di strategia e quindi fare una IA per ogni singola unità era un prerequisito necessario.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Eh no. Per IA ci sono parecchi tutorial su youtube che ti mostrano in modo più o meno elaborato come fare per creare nemici di base e avanzati. Lì dipende anche da come li vuoi gestire, dato che hai tanti modi e scelte possibili sia per gestirne il movimento che gli attacchi. Nemico che ha un'animazione di attacco corpo a corpo? Ti spara contro o lancia cose da lontano? Ti insegue e danneggia/oneshotta a contatto? Poi il movimento e l'allerta, come vuoi fare? I nemici ti cercano, seguono pattuglie? Quando ti vedono si muovono verso di te, oppure temporeggiano? Entrano in una fase di allerta e cambiano comportamento del tutto?

Questa è una di quelle cose per cui ti devi ingegnare un po' te, dato che mancano per ora materiali da parte di MM in merito. Io ho un po' di esperienza sia su Dreams che su LittleBigPlanet in questo senso dato che ho lavorato un bel po' su livelli/scene per replicare giochi di strategia e quindi fare una IA per ogni singola unità era un prerequisito necessario.
Infatti, ci sono un sacco di possibilità e varianti che sicuramente non saranno facili da mettere in pratica, immagino che casino che deve essere se vuoi fare un gioco stealth  :asd: , almeno un tutorial per fare un IA basilare potevano mettercelo però, giusto per aiutare un po'. Io per fortuna come primo gioco/livello penso di fare un platform che dovrebbe essere uno dei più facili da questo punto di vista, spero di riuscire a fare qualcosa di decente  :asd: .

 
Infatti, ci sono un sacco di possibilità e varianti che sicuramente non saranno facili da mettere in pratica, immagino che casino che deve essere se vuoi fare un gioco stealth  :asd: , almeno un tutorial per fare un IA basilare potevano mettercelo però, giusto per aiutare un po'. Io per fortuna come primo gioco/livello penso di fare un platform che dovrebbe essere uno dei più facili da questo punto di vista, spero di riuscire a fare qualcosa di decente  :asd: .
Eh infatti se vai a vedere i giochi stealth che ci sono adesso sono spesso semplificati del tipo: se vieni scoperto morte istantanea + respawn al checkpoint. Vai te a replicare il sistema di allerta-fuga-cautela di MGS usando solo porte logiche, sensori eccetera :rickds:  Possibilissimo, ma c'è da impazzire.

Per quanto mi riguarda, io ho sperimentato un semplice sistema che va bene un po' per ogni tipo di nemico: usando una trigger zone per identificare quando un nemico ti ha visto o meno, più o un movimentatore curioso (o un keyframe che modifichi le impostazioni del pupazzo) che spinga il nemico verso di te giocatore (usando o un tag su di te o cercando il sensore controller del player 1). Bon, IA già fatta per nemici tipo quelli di Serious Sam :sisi:  Poi da lì eventualmente aggiungi cose e complichi il sistema per avere comportamenti più complessi.

 
Ragazzi chiedo aiuto a voi...come ho scritto qualche post fa, sto creando con mio fratello il "remake" di kula world... Siamo arrivati a creare 3 livelli completi, e per il momento a parte qualche piccolo fix qua e là è tutto ok.

Siccome abbiamo messo un timer di 60 secondi durante il quale bisogna finire il livello, qua arriva il mio problema...praticamente a fine dei 60 secondi ovviamente si perde una vita (ne abbiamo messe 3 iniziali). Il fatto è che, per esempio, finendo il livello con 2 vite, al livello dopo si riparte con 3. Ho intuito spulciando tra i gadget, che devo "giocare" con le variabili e i modificatori di variabili (nella variabile c'è l'opzione "continua nel sogno") solo che dopo circa 2 ore perse dietro a sta cosa, non ne sono venuto a capo :asd: qualche anima pia che riesca a delucidarmi? Grazie 

ps: comunque, ribadisco, capolavoro indiscusso per quanto mi riguarda...sia per le creazioni della community che in alcuni casi sono sbalorditive, sia per la parte creativa, che mi sta facendo infognare mica da ridere :asd:

 
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Ragazzi chiedo aiuto a voi...come ho scritto qualche post fa, sto creando con mio fratello il "remake" di kula world... Siamo arrivati a creare 3 livelli completi, e per il momento a parte qualche piccolo fix qua e là è tutto ok.

Siccome abbiamo messo un timer di 60 secondi durante il quale bisogna finire il livello, qua arriva il mio problema...praticamente a fine dei 60 secondi ovviamente si perde una vita (ne abbiamo messe 3 iniziali). Il fatto è che, per esempio, finendo il livello con 2 vite, al livello dopo si riparte con 3. Ho intuito spulciando tra i gadget, che devo "giocare" con le variabili e i modificatori di variabili (nella variabile c'è l'opzione "continua nel sogno") solo che dopo circa 2 ore perse dietro a sta cosa, non ne sono venuto a capo :asd: qualche anima pia che riesca a delucidarmi? Grazie 

ps: comunque, ribadisco, capolavoro indiscusso per quanto mi riguarda...sia per le creazioni della community che in alcuni casi sono sbalorditive, sia per la parte creativa, che mi sta facendo infognare mica da ridere :asd:
A quanto ho capito non potete testare le variabili presente in un sogno scena per scena: una variabile dentro a un sogno mantiene il suo valore all'interno di una 'giocata' dentro al sogno (corrisponde a cancellare i dati di salvataggio di un sogno appena giocato ed è contrapposto al riavvolgere una scena), quindi dovreste comunque creare il sogno e salvarlo localmente o postarlo come creazione privata (non pubblica), quindi giocare il sogno già combinato con alcune scenee per controllare se la variabile si comporta come ti aspetti nel gioco finale (per esempio se ne stai usando una per tenere conto delle vite attuali, se il conto di vite si mantiene passando da una scena all'altra e non viene resettato ogni volta).

Però ti dico, non sono espertissimo dato che non mi sono ancora misurato con variabili valide su sogni con scene multiple. Nel caso cerca su youtube 'dreams ps4 variable in a dream' o cose simili e ti saltano fuori sicuramente dei tutorial in merito che spiegano meglio di me come funzionano quei gadget e come implementarli per bene.

 
Ragazzi ho passato un po' un periodo di merda ma fortunatamente sta finendo!! 

Molto più tardi del previsto, ma nei prossimi giorni arrivo anche io  :gab:

 
A quanto ho capito non potete testare le variabili presente in un sogno scena per scena: una variabile dentro a un sogno mantiene il suo valore all'interno di una 'giocata' dentro al sogno (corrisponde a cancellare i dati di salvataggio di un sogno appena giocato ed è contrapposto al riavvolgere una scena), quindi dovreste comunque creare il sogno e salvarlo localmente o postarlo come creazione privata (non pubblica), quindi giocare il sogno già combinato con alcune scenee per controllare se la variabile si comporta come ti aspetti nel gioco finale (per esempio se ne stai usando una per tenere conto delle vite attuali, se il conto di vite si mantiene passando da una scena all'altra e non viene resettato ogni volta).

Però ti dico, non sono espertissimo dato che non mi sono ancora misurato con variabili valide su sogni con scene multiple. Nel caso cerca su youtube 'dreams ps4 variable in a dream' o cose simili e ti saltano fuori sicuramente dei tutorial in merito che spiegano meglio di me come funzionano quei gadget e come implementarli per bene.
Sisì il fatto di dover creare il sogno vero e proprio lo sapevo, il problema e che la variabile non si comporta come dico io :asd:

Comunque ti ringrazio per la risposta, proverò a cercare su YouTube come hai detto tu, perché ieri ci sono andato fuori di testa :asd:

 
Ma è godibile come gioco se uno non gli piace creare i livelli e giocare quelli degli altri? 

 
Modellare per me è un disastro :asd:
Se postassi quella 'cosa' che dovrebbe assomigliare a un ponte che ho fatto nel tutorial ai tempi di quando provai la Beta, credo proprio che diventerei lo zimbello del forum in men che non si dica :rickds:

Alla fine mi sono specializzato in Design con un pizzico di Animazione, ma Arte e Musica sono in assoluto il mio punto debole. Ma per la scultura dovrò ingegnarmi dato che mi piacerebbe molto scolpire almeno le cose più importanti per alcuni progetti (tipo PG principale di un possibile Adventure e le varie unità militari del progetto di strategia).

Per fortuna comunque che in Dreams si può accedere liberamente al catalogo del dreamiverso e trovare una serie infinita di oggetti, personaggi ecc a cui attingere per riempire i propri mondi, al bisogno!

 
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