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e io che ho detto? in modo decisamente più corto, ma il senso era quelloah ecco, così è più logicograzie
e io che ho detto? in modo decisamente più corto, ma il senso era quelloah ecco, così è più logicograzie
si si lo soe io che ho detto? in modo decisamente più corto, ma il senso era quello
Si ma poi si finisce come con Frusciante, che dà del nazista o del fascista ad un regista che non gli piace e se non vede la lotta di classe non gli "garba" il film.internazionale estrema sinistra? lol E' un giornale liberale come tanti. L'estrema sinistra c'entra poco.
L'ideologie fanno parte dei film da sempre, mica l'arte sta nell'iperuranio a discutere di forme pure belle o brutte.
(non ho ancora visto il film e non ho letto la recensione, Fofi non mi piace nemmeno particolarmente)
Non ho ancora visto il film, c'è da dire però che la critica agli ufficiali/politici che non hanno rispetto per gli uomini sul campo è spesso altrettanto propagandistica. Esempio allegato, Zero Dark Thirty
C'è modo e modo di fare analisi materiale di un film. A Frusciante piace In Time che è pieno di orrori, ok. L'importante è riconoscere che i film sono legati alla società, non è questione di capire se è bella o brutta la fotografia così in astratto.Si ma poi si finisce come con Frusciante, che dà del nazista o del fascista ad un regista che non gli piace e se non vede la lotta di classe non gli "garba" il film.
Si però non puoi nemmeno dire che è brutto un film che è eccezionale dal punto di vista tecnico. Se non riesci nemmeno a vedere quello mi fai pensare che effettivamente Dunkirk ti sta sul ***** perché è filo inglese. I nazisti manco si vedono, proprio perché a Nolan non gliene fregava niente della componente politica di questo film e giustamente (dal suo punto di vista) non parteggia per nessuno. Racconta solo un fatto storico, senza masturbarsi sugli inglesi o mostrando i nazisti come delle bestie, cosa che avrebbe potuto tranquillamente fare. Le critiche al film non le ho capite, almeno da questo punto di vista. E' più politico il Cavaliere Oscuro il Ritorno con la scena di Wall Street che 90 minuti di Dunkirk, per dire.C'è modo e modo di fare analisi materiale di un film. A Frusciante piace In Time che è pieno di orrori, ok. L'importante è riconoscere che i film sono legati alla società, non è questione di capire se è bella o brutta la fotografia così in astratto.
Intanto c'è da chiarire cosa intendi tu per "punto di vista tecnico". Se intendi le cosiddette maestranze, che sia una "bella" fotografia o un bel decoro, vuol dire poco. Un film è fatto da decine e decine di persone, tutte persone molto brave e spesso anche eccellenti. Non vuol dire che i film allora siano tutti da lodare, quello che finisce per fare la differenza sono montaggio --> regia --> sceneggiatura.Si però non puoi nemmeno dire che è brutto un film che è eccezionale dal punto di vista tecnico. Se non riesci nemmeno a vedere quello mi fai pensare che effettivamente Dunkirk ti sta sul ***** perché è filo inglese. I nazisti manco si vedono, proprio perché a Nolan non gliene fregava niente della componente politica di questo film e giustamente (dal suo punto di vista) non parteggia per nessuno. Racconta solo un fatto storico, senza masturbarsi sugli inglesi o mostrando i nazisti come delle bestie, cosa che avrebbe potuto tranquillamente fare. Le critiche al film non le ho capite, almeno da questo punto di vista. E' più politico il Cavaliere Oscuro il Ritorno con la scena di Wall Street che 90 minuti di Dunkirk, per dire.
Ma come poca azione :morris82:Visto questa sera, mi è piaciuto molto. Lento, poca azione, ma secondo me riesce pienamente nel restituire quel senso di impotenza e abbandono di questo ragazzi semplicemente buttati in guerra e inermi in attesa di un soccorso che potrebbe anche non arrivare mai.Non mi sono piaciute però alcune scene in cui Nolan ha cercato di spaziare su altri temi, finendo per metterlo in scena in maniera piuttosto banale e poco soddisfacente: penso alle scene
iniziali con gli ufficiali e la questione dei 30.000 - dialoghi meh; la scena nel peschereccio in cui vogliono cacciare il francese, piuttosto banalotta tutta la situazione e la classica retorica da "o io o tu"
Sonoro da panico, se penso alle scene con gli aerei in picchiata mi vengono i brividi. Musiche eccezionali, grandissimo lavoro di Zimmer
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mi trovo assolutamente d'accordoHo visto il film e devo dire che mi è piaciuto. Avrei moltissime cose da dire in merito ma mi limito a dire che secondo me il montaggio è a dir poco eccezionale. Il sonoro era talmente impattante che spesso mi ritrovavo a riprendere fiato come se fossi in apnea. Musiche incalzanti e perfette nei momenti più concitati. Mi ha trasmesso molto bene il senso di annichilimento che un soldato ha potuto provare in quei momenti nella speranza di essere portato in salvo. E poi era dannatamente fedele alla realtà, niente spacconerie, niente americanate o esagerazioni. Voto 9
Non lo stavo "difendendo a spada tratta", anzi non stavo neanche parlando del valore del film se è per questo. Ho solo detto che Interstellar non era un tentativo di imitare Kubrick manco per sbaglio (Nolan ne ha troppa riverenza), pertanto qualsiasi confronto con 2001 è insensato proprio perché gli intenti erano diversi, altro che similitudini.Visto cinque volte e mi piace pure parecchio come film, quindi non c'è bisogno di difenderlo a spada tratta anche perché quando dico "farsi ispirare da Kubrick" lo intendo come una cosa positiva. Per il resto le similitudini e gli intenti sono palesi così come i chiari omaggi, non mi sembra nemmeno il caso di mettersi a fare l'elenco anche perché ti basta cercare su google "Kubrick e Nolan" per trovare interviste (allo stesso Nolan) e articoli a riguardo.
O si ama o si odia, per nulla d'accordo con quanto scritto ma la maggior parte sono pareri personali di colui che recensisce.Ottima recensione di Pelleschi con la quale mi trovo completamente d'accordo:http://www.spietati.it/z_scheda_dett_film.asp?idFilm=6134
Dirie anche di smetterla con sta cazzàta colossale del "o si ama o si odia" ogni volta che viene mossa anche solo una critica. Quasi a voler sminuire quella maggioranza silenziosa che giustamente non grida al capolavoro, "eh tanto si ama o si odia". Non mi pare che nessuno lo abbia odiato sto film.O si ama o si odia, per nulla d'accordo con quanto scritto ma la maggior parte sono pareri personali di colui che recensisce.
Ma in verità mi sembra che ponga delle questioni oggettive molto interessanti sulla struttura del film e che muova delle critiche abbastanza ragionate e per niente "personali", lasciando anzi ampio spazio alla soggettività del singolo spettatore che può definirsi più o meno soddisfatto del film a seconda dei suoi gusti personali. Ovviamente l'invito, come al solito con gli spietati, è di non soffermarsi su voti, numerini e stelline... per quel tipo di critica superficiale c'è victorlaszloO si ama o si odia, per nulla d'accordo con quanto scritto ma la maggior parte sono pareri personali di colui che recensisce.
Ma se fà un ora di video a recensione Non per difenderlo eh, da quand'è che mette i numeri?Ma in verità mi sembra che ponga delle questioni oggettive molto interessanti sulla struttura del film e che muova delle critiche abbastanza ragionate e per niente "personali", lasciando anzi ampio spazio alla soggettività del singolo spettatore che può definirsi più o meno soddisfatto del film a seconda dei suoi gusti personali. Ovviamente l'invito, come al solito con gli spietati, è di non soffermarsi su voti, numerini e stelline... per quel tipo di critica superficiale c'è victorlaszlo
Liberi di pensarla come si vuole e te libero di farti venire un ulcera per queste inezie . Io ho letto la recensione e mi sembra tutto molto soggettivo.Dirie anche di smetterla con sta cazzàta colossale del "o si ama o si odia" ogni volta che viene mossa anche solo una critica. Quasi a voler sminuire quella maggioranza silenziosa che giustamente non grida al capolavoro, "eh tanto si ama o si odia". Non mi pare che nessuno lo abbia odiato sto film.