Arrivato il Trekstor Pyrus Maxi due giorni fa, come promesso dico la mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
Non è comodissimo, ma forse è una cosa comune a tutti i lettori: piatto e con tasti anche ai lati, non ho ancora trovato una posizione ottimale per tenere le mani. Comunque leggero ed elegante.
Ovviamente non affatica la vista, da niubbo degli e-reader me lo aspettavo ma lo schermo è una vera delizia, nitidissimo nonostante la scala di "soli" 16 grigi.
Comunque, l'avevo preso principalmente per i manga, ed è qui che viene il bello: ottimo. Diciamo che ci vuole un certo lavoro dietro con le app, sia per dividere le pagine doppie, sia per eliminare i bordi bianchi che sono inutili, sia per ridurre il peso o crearsi i pdf/epub senza sfruttare il lettore immagini che non è comodissimo.
Però su un 8 pollici a queste condizioni si vedono proprio bene, con due pollici in meno sarebbe tutt'altra cosa e le scritte secondarie che i mangaka mettono in piccolo sarebbero illeggibili. Credo anche Il Kobo Aura HD che pure è da 6.8" sia insufficiente a questo scopo, e scordatevi di usare lo zoom ad ogni pagina, noiosissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Una piccola pecca è la mancanza di wifi (e ovviamente 3g) inclusi nel dispositivo, quindi tocca fare tutto da PC, cosa che potrebbe pesare a chi era orientato soprattutto sui libri, ma ci si passa sopra tranquillamente a meno di leggere un libro al giorno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non ha la retroilluminazione ma personalmente non la trovo una gran mancanza, lampada alle spalle e via.
Insomma, contento dell'acquisto, un po' costosetto e povero di funzioni accessorie, ma lo sfrutterò per bene quello schermone 8", veramente un altro mondo rispetto al cellulare con quick-manga //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif