Cosa c'è di nuovo?

[Editing] Doom Builder Editor - Mini tutorial

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
NOTE PER CREARE MAPPE MULTIPLAYER CTF PER ZDAEMON 1.07 o superiore

La recente port per l’Old Doom ZDaemon, interamente dedicata al multiplayer, permette di giocare, grazie ad un supporto specifico, anche in modalità Capture The Flag. La creazione di una mappa CTF è sostanzialmente identica alla creazione di una tradizionale mappa singleplayer o multiplayer, tranne per la presenza di quattro tipi di things specifici per le partite a cattura la bandiera, non presenti (o che non adempiscono allo stesso scopo) nelle modalità singleplayer e multiplayer tradizionali. È inoltre necessario, all’interno di una mappa CTF, almeno un punto di partenza spettatore e un punto di partenza single player.

Di seguito le things da inserire con il rispettivo valore da inserire nella casella “Thing Type” per richiamarle:

Bandiera rossa: 13 (Sostituisce la keycard rossa)

Bandiera blu: 5 (Sostituisce la keycard blu)

Punto di partenza giocatore rosso: 9027 (Sostituisce la fontana di particelle rossa di ZDoom)

Punto di partenza giocatore blu: 9029 (Sostituisce la fontana di particelle blu di ZDoom)

Punto di partenza spettatore: 11 (Sostituisce il punto di partenza del deathmatch)

Punto di partenza single player: 1 (È sempre meglio inserirlo in ogni mappa anche se multiplayer)

Il punto di partenza singleplayer, la bandiera rossa e la bandiera blu devono essere uniche all’interno della mappa, mentre i punti di partenza rosso e blu devono essere almeno tanti quanti sono i giocatori, rispettivamente per ogni squadra. I punti di partenza spettatore invece possono essere presenti in numero qualsiasi. Si consigliano 8 punti di partenza rossi, 8 punti di partenza blu (il massimo di giocatori è 16), e 4 punti di partenza spettatore.

 

Duke Nume

LV
0
 
Iscritto dal
16 Ago 2006
Messaggi
1,179
Reazioni
0
afullo,credo che il tutorial cft serve per zdaemon 1.8 o superiore,con la versione 1-7 non si puo hostare un server cft,ti dispiace se lo corrego?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
afullo,credo che il tutorial cft serve per zdaemon 1.8 o superiore,con la versione 1-7 non si puo hostare un server cft,ti dispiace se lo corrego?
fai pure, anzi grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
p.s. scusa se ti rispondo solo ora ma non avevo visto il tuo post... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Leggendo il file di testo allegato al WAD "The Official ZDaemon CTF Map Pack 3" guarda cosa ho trovato:

=========================================Advanced engine needed : ZDaemon 1.07 and up

Primary purpose : Capture the Flag

=========================================
A quanto pare allora per il CTF è sufficiente la versione 1.07, non è necessaria la 1.08... te dove avevi visto che la 1.07 non era sufficiente? comunque credo che sia il caso di correggere nuovamente... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
bah, chi tace acconsente, correggo nuovamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Matte02

Veterano
LV
0
 
Iscritto dal
24 Dic 2006
Messaggi
1,384
Reazioni
0
complimenti per il tutorial...

anche se dubito che saltera fuori un create mod a livello mondiale...

o forse esiste gia...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
complimenti per il tutorial...
anche se dubito che saltera fuori un create mod a livello mondiale...

o forse esiste gia...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
grazie, leggo solo adesso il tuo post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

come faccio ad accoppiare 2 settori?
intendi unirli? dovrebbe esserci l'opzione "merge sectors"... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
M

Modenese Adriano

Grazie! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
B

blob84

grazie per questo tutorial //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

però non capisco perchè quando finisco il livello sta scritto come nome della mappa UNNAMED, dove si mette il nome della mappa?

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
grazie per questo tutorial //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
però non capisco perchè quando finisco il livello sta scritto come nome della mappa UNNAMED, dove si mette il nome della mappa?
Basta che fai "Save Map As..." e decidi di salvare il WAD con il nome che vuoi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
 
B

blob84

ok una volta fatto esporta mappa mi da questo errore : "the nodebuilder did not build the required structure"

e mi dice di vedere se ci sono errori nella mappa.

Ok ho trovato gli errori e ci sono due settori non completi solo che non posso modificarli perchè sono uniti ad altri settori, quindi dovrei rifare tutta la mappa!!!

Come posso fare per ricostruire il settore senza danneggiare gli altri???

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,717
Reazioni
498
Medaglie
6
Prova ad eliminarlo.

 
B

blob84

ok grazie ho risolto quel problema dei settori, esporto la mappa e non funziona con zdoom.

Cosa altro devo fare?

 

Glassyman

Doom Eternal
LV
1
 
Iscritto dal
8 Dic 2007
Messaggi
13,717
Reazioni
498
Medaglie
6
Devi semplicemente salvarla non esportarla. Sei sicuro di averla costruita usando la configurazione Zdoom (Doom in Doom format) o Zdoom (Doom in Hexen format)? Ricevi qualche messaggio di errore?

 
L

liviotto

Qualche consiglio per ri-cominciare?

Ciao a tutti sono nuovo,

mi sta tornando la passione del doom-editing, dopo qualche anno di astinenza assoluta, e allora visto che qui c'è qualche valido esperto, e ho già letto i tutorial per l'editing del DoomII, mi permetto un quesito sperando che qualcuno mi sappia indicare la via buona.

Per divertirsi come si deve immagino occorra andare sul DoomIII, ma esiste un editor più consigliabile di altri? Potreste indicarmi l'occorrente minimo per mappare e poi giocare?

Grazie

Liviotto

 

afullo

leader zone
area network
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
25,303
Reazioni
56
Medaglie
6
Ciao a tutti sono nuovo,mi sta tornando la passione del doom-editing, dopo qualche anno di astinenza assoluta, e allora visto che qui c'è qualche valido esperto, e ho già letto i tutorial per l'editing del DoomII, mi permetto un quesito sperando che qualcuno mi sappia indicare la via buona.

Per divertirsi come si deve immagino occorra andare sul DoomIII, ma esiste un editor più consigliabile di altri? Potreste indicarmi l'occorrente minimo per mappare e poi giocare?

Grazie

Liviotto
Per Doom III c'è l'editor incorporato nel gioco, il DoomEdit, che si apre semplicemente scrivendo da console editor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Quanto al mapping, io non mi sono mai cimentato con quello di D3, a parte che con un programma automatico di conversione mappe da D2 tramite il quale però finivo col lavorare ben poco sul DoomEdit, Neurological ne dovrebbe sapere di più //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
L

liviotto

Grazie Afullo,

allora inizierò col comprare il DoomIII ed una scheda grafica 3d.

A presto!

 
Top