PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

  • Autore discussione Autore discussione Frieren
  • Data d'inizio Data d'inizio
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SPOILER = BAN.

METTETE TUTTO SOTTO SPOILER, E NOTIFICATE FUORI L'ARGOMENTO DELLO SPOILER.

MASSIMA ATTENZIONE.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo con TestaMatta89 per ciò che concerne l'open world e ritenga che anzi si tratta di un titolo spartiacque per ciò che riguarda proprio il senso di scoperta e le ricompense uniche che sono distribuite in modo certosino sulla mappa, in particolare per quanto riguarda armi e magie e alcune bellissime quest che il gioco offre. Non ho mai percepito la benché minima noia o l'idea di attraversare un'area priva di luoghi d'interesse, anzi spesso durante la traversata ero distratto da dettagli sullo schermo che mi portavano a sviare dal percorso originale. :asd:
Per quanto riguarda il riciclo io credo che Elden Ring sia stato affrontato nel modo sbagliato da molti utenti, i quali giustamente si sono forzati ad esplorare ogni singolo contenuto della mappa ed avendo notato quindi una marea di boss identici, nemici riciclati e design dei dungeon comparabili. Nella mia blind run sono però arrivato a finire il gioco in una settantina di ore scarse, senza correre, cercare build particolari(se non per far fuori Malena) e godendomi solo quello che trovavo, con il risultato di aver visto un mondo vivo, variegato e diversificato al punto giusto. All'uscita del DLC o anche prima farò una seconda partita e vedrò se effettivamente sentirò maggiormente questo difetto, ma onestamente se comparato con gli altri esponenti del genere open world Elden RIng è talmente superiore anche in questo senso che mi sembra abbastanza assurdo criticarlo.
Il problema a mio avviso è proprio lì: il gioco non è ancora un souls eccelso, è un ibrido fantastico che riscrive tutta una serie di convinzioni di game design su cui gli sviluppatori di OW si erano adagiati ma non riesce ad essere un'esperienza soulslike pienamente soddisfacente. Alcuni boss sono fastidiosi da affrontare cercando di imparare i pattern senza usare sgravature(Malena anyone?), non essendoci un algoritmo di livellamento dei boss unici, spesso può capitare di affrontarne alcuni troppo presto e altri troppo tardi con conseguenze notevoli sulla percezione del tasso di sfida e alcune build sono ancora rotte a distanza di mesi dal lancio.
Per me stiamo parlando nettamente del miglior gioco di sempre ma da ancora la forte impressione di non essere un'esperienza completa e che si tratti per assurdo di una sorta di enorme beta testing e che vedremo l'esperienza completa e definitiva solo dopo il lancio dei DLC come del resto fu per Bloodborne.
La più grossa mancanza per ora sono confronti come quelli con Demon Prince e Orphan of Kos.
Secondo me non ti ha pesato perchè l'hai finito in 70 ore, esplorando il minimo indispensabile.
La media è 150 ore in blindrun, io ne ho impiegate 250...

E le parti open spesso mi hanno portato alla noia, non tanto per il riciclo dei boss che per quanto mi riguarda nella maggior parte dei casi ci sta, ma per l'estrema meccanicità degli elementi.
Passato lo spaesamento iniziale si fa presto a capire che le strutture dell'open sono praticamente sempre le stesse(chiese, torri con enigma, rovine con scrigno ecc...).
Dell'open mi ha stupito la vastità, ma sinceramente lo avrei preferito più piccolo, ma soprattutto per me le zone più riuscite rimangono quelle di stampo classico, da fare a piedi e con l'ottimo level design di sempre.
Quello che continua a farmi giocare a Elden e il suo gameplay e la possibilità di sperimentare le build, ma la parte open è quella che mi ha preso di meno, soprattutto in blind run quando in alcuni frangenti non avevo alcuna voglia di vagare a cavallo sperando di trovare un dungeon o una zona interessante.
 
Non sono d'accordo con TestaMatta89 per ciò che concerne l'open world e ritenga che anzi si tratta di un titolo spartiacque per ciò che riguarda proprio il senso di scoperta e le ricompense uniche che sono distribuite in modo certosino sulla mappa, in particolare per quanto riguarda armi e magie e alcune bellissime quest che il gioco offre. Non ho mai percepito la benché minima noia o l'idea di attraversare un'area priva di luoghi d'interesse, anzi spesso durante la traversata ero distratto da dettagli sullo schermo che mi portavano a sviare dal percorso originale. :asd:
Per quanto riguarda il riciclo io credo che Elden Ring sia stato affrontato nel modo sbagliato da molti utenti, i quali giustamente si sono forzati ad esplorare ogni singolo contenuto della mappa ed avendo notato quindi una marea di boss identici, nemici riciclati e design dei dungeon comparabili. Nella mia blind run sono però arrivato a finire il gioco in una settantina di ore scarse, senza correre, cercare build particolari(se non per far fuori Malena) e godendomi solo quello che trovavo, con il risultato di aver visto un mondo vivo, variegato e diversificato al punto giusto. All'uscita del DLC o anche prima farò una seconda partita e vedrò se effettivamente sentirò maggiormente questo difetto, ma onestamente se comparato con gli altri esponenti del genere open world Elden RIng è talmente superiore anche in questo senso che mi sembra abbastanza assurdo criticarlo.
Il problema a mio avviso è proprio lì: il gioco non è ancora un souls eccelso, è un ibrido fantastico che riscrive tutta una serie di convinzioni di game design su cui gli sviluppatori di OW si erano adagiati ma non riesce ad essere un'esperienza soulslike pienamente soddisfacente. Alcuni boss sono fastidiosi da affrontare cercando di imparare i pattern senza usare sgravature(Malena anyone?), non essendoci un algoritmo di livellamento dei boss unici, spesso può capitare di affrontarne alcuni troppo presto e altri troppo tardi con conseguenze notevoli sulla percezione del tasso di sfida e alcune build sono ancora rotte a distanza di mesi dal lancio.
Per me stiamo parlando nettamente del miglior gioco di sempre ma da ancora la forte impressione di non essere un'esperienza completa e che si tratti per assurdo di una sorta di enorme beta testing e che vedremo l'esperienza completa e definitiva solo dopo il lancio dei DLC come del resto fu per Bloodborne.
La più grossa mancanza per ora sono confronti come quelli con Demon Prince e Orphan of Kos.
Si ma 70 ore lo hai non dico rushato, ma quasi.

Ovvio che il riciclo si avverte maggiormente per chi ha esplorato tutto e passatoci sopra più di 100 ore, ma obiettivamente è un difetto che c'è, rimane, e andrebbe segnalato.

Come il trovare boss riproposti in altri luoghi fuori contesto, come Astel.
 
Si ma 70 ore lo hai non dico rushato, ma quasi.

Ovvio che il riciclo si avverte maggiormente per chi ha esplorato tutto e passatoci sopra più di 100 ore, ma obiettivamente è un difetto che c'è, rimane, e andrebbe segnalato.

Come il trovare boss riproposti in altri luoghi fuori contesto, come Astel.
Astel non è fuori contesto però. Attenzione :unsisi:
 
SANJI87 no,c'è un motivo. è lore. lo spiegai per bene ad Aftermath se non ricordo male. Sarebbe fuori contesto se l'avessi trovato all'aperto :sisi:
 
Secondo me non ti ha pesato perchè l'hai finito in 70 ore, esplorando il minimo indispensabile.
La media è 150 ore in blindrun, io ne ho impiegate 250...

E le parti open spesso mi hanno portato alla noia, non tanto per il riciclo dei boss che per quanto mi riguarda nella maggior parte dei casi ci sta, ma per l'estrema meccanicità degli elementi.
Passato lo spaesamento iniziale si fa presto a capire che le strutture dell'open sono praticamente sempre le stesse(chiese, torri con enigma, rovine con scrigno ecc...).
Dell'open mi ha stupito la vastità, ma sinceramente lo avrei preferito più piccolo, ma soprattutto per me le zone più riuscite rimangono quelle di stampo classico, da fare a piedi e con l'ottimo level design di sempre.
Quello che continua a farmi giocare a Elden e il suo gameplay e la possibilità di sperimentare le build, ma la parte open è quella che mi ha preso di meno, soprattutto in blind run quando in alcuni frangenti non avevo alcuna voglia di vagare a cavallo sperando di trovare un dungeon o una zona interessante.
Riflettendo a mente fredda dopo diversi mesi, penso che in realtà i Legacy Dungeon non siano granché. Tranne forse proprio il castello di Grantempesta. Però in generale si tratta di livelli sempre troppo piccoli e con poche aree segrete. Il gioco per è stato una droga, una continua scoperta di posti nuovi e non mi sono pesati neanche i ricicli... però indubbiamente se devo immaginare un prossimo gioco FS spero vivamente che ritornino in una direzione di world building più vicina a Bloodborne ecco.
 
Riflettendo a mente fredda dopo diversi mesi, penso che in realtà i Legacy Dungeon non siano granché. Tranne forse proprio il castello di Grantempesta. Però in generale si tratta di livelli sempre troppo piccoli e con poche aree segrete. Il gioco per è stato una droga, una continua scoperta di posti nuovi e non mi sono pesati neanche i ricicli... però indubbiamente se devo immaginare un prossimo gioco FS spero vivamente che ritornino in una direzione di world building più vicina a Bloodborne ecco.
Tieni presente che ... Leyndell è un legacy dungeon.
Incredibile ma vero.
 
È vero quella è immensa, anche se penso che la parte migliore di quel posto siano i sotterranei e le fogne.
 
Comunque anche io preferivo le vecchie strutture dei souls. Non ho apprezzato particolarmente questa deriva open world.
 
Riflettendo a mente fredda dopo diversi mesi, penso che in realtà i Legacy Dungeon non siano granché. Tranne forse proprio il castello di Grantempesta. Però in generale si tratta di livelli sempre troppo piccoli e con poche aree segrete. Il gioco per è stato una droga, una continua scoperta di posti nuovi e non mi sono pesati neanche i ricicli... però indubbiamente se devo immaginare un prossimo gioco FS spero vivamente che ritornino in una direzione di world building più vicina a Bloodborne ecco.
Ma per curiosità, come hai fatto a finirlo in 70 ore?

cioè io in 70 ore avevo appena passato Limgrave :asd: ,

a parere mio personalissimo non hai rushato, sei letteralmente volato da un capo all'altro della mappa XD, non so cosa tu abbia fatto ma ti sarai perso il 60% dei contenuti, opzionali e non.



Comunque non capisco questa difficoltà verso Astel ragazzi, io l'ho fatto fuori dopo un 3 o 4 tentativi (la versione nel sottosuolo per capirci, l'ultima) con martellone e scudo, non ricordo manco se mi ha fatto la moltiplicazione dei mille corpi con presa annessa, che poi quando fa la presa c'è una semplice cosa da fare, rotoli una volta, basta e avanza e non ti prende.

Riguardo ai Legacy Dungeon, L'accademia, la Capitale, i Castelli, quella roba è PIENA ZEPPA di segreti, quindi non saprei, sono giudizi un pò affrettati.
 
Riflettendo a mente fredda dopo diversi mesi, penso che in realtà i Legacy Dungeon non siano granché. Tranne forse proprio il castello di Grantempesta. Però in generale si tratta di livelli sempre troppo piccoli e con poche aree segrete. Il gioco per è stato una droga, una continua scoperta di posti nuovi e non mi sono pesati neanche i ricicli... però indubbiamente se devo immaginare un prossimo gioco FS spero vivamente che ritornino in una direzione di world building più vicina a Bloodborne ecco.
No sui legacy per quanto mi riguarda nulla da dire:
Grantempesta, Accademia, Capitale, Città dell'albero
... Sono tutte splendide ambientazioni con ottimo level design.
Il problema è che in proporzione alla mappa sono poche.
 
70 ore sono decisamente più che sufficienti per vedere più o meno tutto, comunque.
Ogni volta che entro qui dentro mi sembra di stare in un culto, della serie che se non si fanno 100 ore a Liurna allora non si ha diritto di parola. :asd:
Posso capire 30, 40, ma…ragà, sono 70.
 
70 ore sono decisamente più che sufficienti per vedere più o meno tutto, comunque.
Ogni volta che entro qui dentro mi sembra di stare in un culto, della serie che se non si fanno 100 ore a Liurna allora non si ha diritto di parola. :asd:
Posso capire 30, 40, ma…ragà, sono 70.
"L'hai rushato" :asd: ho sbloccato tutti e tre i finali. Preso tutti i trofei dei boss. Preso quasi tutte le armi, ceneri e talismani leggendari. Però non ho visto niente in 70 ore :sisi:
 
70 ore sono decisamente più che sufficienti per vedere più o meno tutto, comunque.
Ogni volta che entro qui dentro mi sembra di stare in un culto, della serie che se non si fanno 100 ore a Liurna allora non si ha diritto di parola. :asd:
Posso capire 30, 40, ma…ragà, sono 70.

"L'hai rushato" :asd: ho sbloccato tutti e tre i finali. Preso tutti i trofei dei boss. Preso quasi tutte le armi, ceneri e talismani leggendari. Però non ho visto niente in 70 ore :sisi:
Non è questione di culto ragazzi, bisognerebbe vedere come lo avete platinato visto che nel platino non rientrano tutte le cose opzionali, e senza una buona dose di esplorazione per certe cose serve perforza la guida.

Comunque dai, è palese al mondo che è un gioco da 200 ore minimo se si vuole vedere tutto, 70 sono troppo poche, non si può dire " ho fatto tutto" semmai " ho fatto tutto per i trofei e tutto quello he mi garbava " tutto qua, io capisco i gusti, ma negare l'evidenza no dai.


Il gioco è palese che è immenso, non si può dire di no, che poi il " riciclo " e oggetti e posti secondari per alcuni sono cose non necessarie per godersi il gioco va bene, ma i contenuti sono immensi, e le ore sono quelle, 70 è tipo 1/4 di mappa.
 
finirlo in 70h lo finisci,poi ovvio che tutto (incluso il BS con cambio armi/build ecc) è ovvio che non lo si fa.
poi obv che ognuno gioca un pò come je pare. Per me , discorso soggettivo (again) , 70h sono poche come 200 a liurnia sono un botto.

cioè il gioco mi è piaciuto così tanto che (magari?chi lo sa) mi avrebbe fatto anche piacere avere realmente contenuti che giustificassero tutte quelle ore in una singola zona. Ma poi dall'altra parte forse mi sarei rotto i maroni come ho fatto con gli ultimi AC dove dopo 150h hai fatto 1/4 di mappa.Ma c'è chi adora ste cose.

il mondo è bello perchè è vario :asd:
 
finirlo in 70h lo finisci,poi ovvio che tutto (incluso il BS con cambio armi/build ecc) è ovvio che non lo si fa.
poi obv che ognuno gioca un pò come je pare. Per me , discorso soggettivo (again) , 70h sono poche come 200 a liurnia sono un botto.

cioè il gioco mi è piaciuto così tanto che (magari?chi lo sa) mi avrebbe fatto anche piacere avere realmente contenuti che giustificassero tutte quelle ore in una singola zona. Ma poi dall'altra parte forse mi sarei rotto i maroni come ho fatto con gli ultimi AC dove dopo 150h hai fatto 1/4 di mappa.Ma c'è chi adora ste cose.

il mondo è bello perchè è vario :asd:
Guarda Noir d'accordissimo sul tuo discorso.

Il nocciolo era che non si deve sindacare per carità sul modo di giocare di ognuno di noia, ogni persona ha il suo modo di godere di un prodotto,
ma è palese che non si può dire " in 70 ore ho fatto tutto " no dai :asd: io gli ultimi pezzi di side quest li ho controllati con delle guide perché ho girato ed esploratore, e sperimentato talmente tanto che non ricordavo più gli ultimi posti dove avevo incontrato gli npc :asd:
Perché se giochi normalmente e senza fretta sicuro ti porta via un botto di tempo.

Avevo stilato pure una lista teorica per ogni posto, tirando al minimo le ore di gioco, e usciva comunque... facendo TUTTO...sulle 250/300 ore.
 
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