Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Basta che ti abboni al quotidiano del manicomio.Se ci fosse un abbonamento mensile per Spazio, lo pagherei solo per te.
Riconnettendomi un attimo al mio post nella pagina scorsa, se le 30 flag aggiunte fossero usate tutte (e non è assolutamente detto ovviamente, possono averla presa larga), allora sì considerando le flag del gioco base (una settantina), parleremmo davvero di un contenuto estremamente grosso... Questo spiegherebbe in un certo senso perché stia impiegando così tanto.
Sì il dubbio che mi viene riguardando il datamine è che sia un po' l'equivalente di una "Espansione stand alone" come taglia... E questo forse spiega perché potrebbe uscire così tardi (ipoteticamente inizio 2024).Credo sia facile intuire la natura del dlc già guardando il gioco base, banalmente gioco enorme dal punto di vista contenutistico = dlc ugualmente grande.
Un DLC per Elden Ring credo implichi una nuova regione OW, con relativo legacy dungeon e attività secondarie intorno. Tutta un'altra mole di lavoro rispetto a un dlc di un souls classico imho.
Felice anniversario a tutti![]()
La parte più core della community è abbastanza incazzata. (ma tanto dimenticheranno tutto appena arriverà l'annuncio)Che amarezza
L'attesa continua.Anniversario passato, niente tag di zaza in qualche post per festeggiare... Immagino cosa significhi![]()
MagistraleOoooh Elden Ring DLC...
Cosa sappiamo del DLC di Elden Ring?
"Il DLC di ER è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco."
Proviamo ad analizzare le tracce lasciate in questi 12 mesi, e ad accompagnarci delle deduzioni:
- Punto primo: FROM ha sempre fatto DLC di storia, salvo il caso di Sekiro. Ora: Sekiro è un caso un po' particolare, in primis è sviluppato con Activision (e non è mai stato chiarissimo il rapporto tra le 2 compagnie), in secondo luogo il supporto post lancio di Sekiro si sarebbe accavallato con lo sviluppo del titanico ER (che ha richieste una quantità di risorse abnorme allo studio). Se guardiamo ai precedenti con Bamco e Sony c'è sempre stato un DLC di storia per i titoli FROM da Dark Souls in avanti.
- Quali sono di norma i tempi medi per il rilascio di un DLC di FROM, e quali sono soprattutto i tempi medi annuncio-rilascio?
Nel caso di Dark Souls (caso limite, visto che fu il loro primo gioco davvero di successo) il DLC Artorias (e l'edizione completa Prepare to Die) venne annunciato il 2 Giugno 2012 (1 settimana prima dell'E3 2012), ad 8 mesi dalla release originale (Settembre 2011 in JP), con data di uscita fissata per Ottobre 2012 (1 anno dopo la release originale del gioco, e 4 mesi e mezzo dall'annuncio del DLC stesso). -> TLDR: DLC annunciato 8 mesi dopo il D1 del gioco, e rilasciato 4 mesi e mezzo dopo l'annuncio.
Nel caso di Dark Souls 2 (11 Marzo 2014) il Season Pass delle 3 Corone venne annunciato il 4 Giugno 2014 (1 settimana prima dell'E3 2014), a 2 mesi e mezzo dalla release originale. I DLC sarebbero usciti a cadenza mensile a partire da Luglio (1 mese e mezzo dall'Annuncio), coprendo i mesi di Luglio (appunto), Agosto, e Settembre. -> TLDR: Pass annunciato 2 mesi e mezzo dopo il D1 del gioco, e DLCs rilasciati 1 mese e mezzo dopo l'annuncio (a cadenza mensile, per 3 mesi).
Bloodborne (24 Marzo 2015) è una bestia un po' strana visto che il publisher era Sony. Il suo DLC (The Old Hunters) venne annunciato in Conferenza Proprietaria PlayStation al TGS (metà Settembre) a circa 6 mesi dall'uscita del gioco, con una data di rilascio fissata per Fine Novembre. -> TLDR: DLC annunciato 6 mesi dopo il D1 del gioco, rilascio 2 mesi dopo l'annuncio.
Arriviamo infine a Dark Souls 3 (24 Marzo 2016), un caso ancora diverso dai precedenti. Qui FROM annuncio il supporto post lancio già al D1 del gioco con i preorder, di fatto il gioco veniva lanciato con una versione Deluxe inclusiva di "futuri DLCs". Di fatto si sapeva dei DLC sin da prima della release. Venendo però agli annunci specifici dei suddetti DLC: Ashes of Ariandel venne annunciato il 24 Agosto (1 settimana dopo la Gamescom e 5 mesi dal D1 del gioco) con una release fissata a Fine Ottobre; mentre Ringed City venne annunciato il 23 Gennaio 2017 (10 mesi dal D1 del gioco) con una release a Fine Marzo (quasi coincidente con l'anniversario del gioco). -> TLDR: Season Pass annunciato pre D1 del gioco, primo DLC annunciato formalmente 5 mesi post D1 e rilasciato 2 mesi dopo, secondo DLC annunciato formalmente 10 mesi post D1 (e 3 mesi post DLC1) e rilasciato 2 mesi dopo.
Come già detto Sekiro non ha ricevuto DLC a pagamento. L'unico Update "corposo" è stata la Boss Rush rilasciata a fine Ottobre 2020 (1 anno e 7 mesi dal D1 originale). Questo è un dato che fa poco testo, considerando che FROM era concentrata su altro (ER), e che hanno subito l'impatto pesantissimo del Covid.
Cosa possiamo dedurre da questi dati concreti?
FROM tende a supportare i suoi giochi, anche a lunghe distanze, per quanto normalmente prediliga muoversi entro l'anno. ER è il loro gioco di maggior successo, e legato ad un publisher (Bamco) con cui hanno sempre rilasciato DLC. Sono in ritardo sulla loro schedule di supporto abituale, ma sembra abbastanza improbabile che un DLC corposo non arrivi visti i precedenti.
Bene, stabilito ciò, passiamo a ciò che "sappiamo" da Leaker e Datamine (affidandoci solo a personaggi fidati, niente che venga da Reddit o 4chan):
- Anche in questo caso, partiamo da ciò che sappiamo in concreto: FROM ha rilasciato patch a cadenza mensile per i primi 3 mesi di vita del gioco (comprensibile visto che sono i mesi critici per fixare i problemi principali di un gioco), dopo di che ha iniziato a rilasciare patch a cadenza bimestrale (Giugno > Agosto > Ottobre > Dicembre > ...). Da ciò possiamo dedurre che una patch sia sostanzialmente in arrivo.
- Cosa potrebbe contenere questa patch? Be' il datamine avvenuto a Settembre scorso (patch 1.06) conferma che nel codice ci sono tracce del Raytacing (che sta venendo rimaneggiato e updatato), inoltre FROM stessa ha confermato un anno fa l'intenzione di aggiungerlo. Con le patch successive (1.07 e 1.08) tali elementi sono stati ritoccati, segno che il lavoro su questa feature grafica è in continuo sviluppo.
- Lato contenutistico sappiamo che FROM con la patch 1.07 ha inserito dei dati "contenutistici" (assets nelle stringhe di codice), questo ci è stato confermato da Miner affidabili come SekiroDubi. Proviamo a vedere cosa è stato inserito:
1) FROM nella patch 1.07 ha fatto spazio per 30 flag. Queste flag sono spazi usabili per Boss. Non vuol dire che tutti vengano usati, ma è la prima dimostrazione che stanno ritoccando gli slot per i Boss per fare spazio ad aggiunte.
2) Sono state aggiunte nuove capigliature (sbloccate poi nell'update dei Colossei [1.08])
3) Sono state aggiunte 6 nuove categorie (senza nome!) per armi.
4) Sono stati aggiunti nuovi Obiettivi dell'AI.
5) E' stato aggiunto un nuovo codice per una Area di gioco (Legacy?).
6) Sono state apportate modifiche ai Colossei, con possibilità di Boss Rush/Gauntlet (ci torneremo a breve!). Questi venivano catalogati nelle directory del codice come "DLC01" (FROM ha poi modificato la cosa via hotfix per nascondere la dicitura. E il marketing ha evitato il più possibile di usare la parola DLC, ma un PR di Bamco l'ha scritto parlando dei Colossei).
7) Sono stati inseriti 16 NPCs nei File con la dicitura "Qualcuno non ancora visto".
Come potete vedere sono state apportate molte modifiche (non tutte necessariamente definitive) al codice di gioco. Da queste modifiche potremmo dedurre: nuovi Boss, nuova Area/Legacy, nuovi NPCs, nuove Armi.
- Procediamo oltre e vediamo che altro si scopre: Lance McDonald (grosso dataminer, modder, e persona con contatti in FROM) a Dicembre (post TGA!) ha parlato nel suo discord e rivelato alcuni dati interessanti:
1) In primis ha rivelato che un DLC esiste, ed è Enorme.
2) Dice di sapere il contenuto, la taglia (molto grande), e che non porterà meccaniche di gioco nuove.
3) Interrogato dagli utenti nel Discord ha fatto l'ammiccante alla domanda su una "nuova grossa area con Legacy" (cosa che collima col datamine di Dubi, postato sopra).
4) Infine ha sparato un'invettiva su FROM, e sui Colossei a suo dire inizialmente previsti per Settembre, e considerati in principio DLC (questo collima col Datamine precedente che indicava i Colossei come DLC01). A suo dire i Colossei erano DLC già prima della release (e questo conferma la loro presenza inutilizzata, con tanto di NPC dedicato), e dovevano avere più contenuti (appunto la Boss Rush/Gauntlet), qualcosa a suo dire è cambiato e ci sono stati ritardi. Ha poi riconfermato che il gioco è in sviluppo attivo dietro le quinte.
- Veniamo infine a SteamDB (che permette di avere uno sguardo al dietro le quinte di Steam, pur con tutta una serie considerevole di limiti):
1) Per la prima volta da PRIMA del D1 del gioco, è stata attivata un nuovo branch di Playtesting del gioco su Steam (col nome PlayTest3). Vuol dire che i Dev hanno una nuova build per il testing. Certo potrebbe trattarsi di test per la famosa "patch RT" (di cui ho parlato qualche paragrafo fa), ma di norma playtesting così estesi (riguardano "contenuti nuovi" che vanno a creare potenziali bug nel codice).
2) Inoltre i testing continuano ad essere massicci da un mesetto: Tech Review 1-2-3-4, QA Debug, QA Release, Playest3, Dev Debug -> Sono tutte directory toccate nell'ultimo mese (alcune anche nell'ultima settimana).
QUINDI UN DLC ESISTE?
Personalmente scommetterei di sì. I segnali ci sono sia lato testing, sia lato leak/datamine... Tutto parrebbe puntare verso una nuova area (con annessi nuovi Boss, NPCs, e Armi).
SI' MA SE ESISTE QUANDO LO ANNUNCIANO?
Boh... Se guardiamo al passato (vedere l'analisi dello storico dei DLC di FROM ad inizio post) dovremmo essere vicini, e la distanza annuncio-rilascio dovrebbe essere breve (2-4 mesi). Ma ER è una bestia strana, e le modifiche (tagli) a DLC1 (i Colossei) fanno pensare che ci siano stati cambi di idea in corsa, e rallentamenti rispetto alla "tabella di marcia abituale".
LO VEDIAMO QUEST'ANNO?
Per me ad oggi "sì". Non credo che tenere il gioco fermo (con le vendite in rallentamento) per un altro anno sia sensato. Va detto che il loro focus AAA è su Armored, e quest'ultimo avrà tutta la comunicazione dall'Estate fino al D1 (Ottobre/Novembre?), quindi tenderei a dire che O il DLC lo droppano in Primavera/Estate (magari annuncio prima dell'E3 e release estiva?), Oppure c'è il concreto rischio che sia posticipato a dopo AC, così da non accavallare la comunicazione e avere una "nuova release" (seppur DLC) ad inizio 2024.
King Vendrick![]()
Ho letto anche il tuo post nella pagina precedente. Tu mi dai fiducia Zaza, almeno sul fatto che esiste voglio crederci seriamenteL'attesa continua.
Vediamo se almeno riescono a far uscire la patch in settimana (c'era l'ipotesi che la patch contenesse un rebalance del PvP e non volessero farla uscire poco prima dell'Evento PvP, potrebbe avere senso)... Ma sul DLC l'attesa continua... Tenderei a dire che: se non droppano l'annuncio prima di fine fiscale (31 Marzo) non uscirà in primavera (entro Maggio), visto che almeno 2 mesi tra annuncio e rilascio ci vogliono... Se non lo droppano in periodo E3 (Giugno>Luglio/Agosto) non uscirà proprio quest'anno, visto che la seconda metà dell'anno è per AC lato comunicazione.
Vediamo questi 2 step. Se ad inizio Giugno nisba, ci rivediamo ai TGA 2023 per l'annuncio.![]()
0.Bisogna anche capire se il DLC può essere slegato narrativamente dal lavoro di Martin e che accordi ci sono tra l'autore e From Software anche in merito a eventuali ampliamenti di lore e mondo di gioco.
manco noi ci ricordiamo più dei suoi libri n'altro pò.0.
Martin ha fatto ben poco, ragazzi. MOLTO poco. Sono sicuro che ampliamenti vari siano già stati fatti dallo stesso Miyazaki…
Quel buon ragazzone ora come ora nemmeno si ricorderà più cosa sia Elden Ring, proprio come non si ricorda più dei suoi libri.
Scusa? Come puoi dimenticarti dei suoi libri?manco noi ci ricordiamo più dei suoi libri n'altro pò.
comunque lato comunicazione, FS, se la sta giocando con la MS della scorsa gen. sono commosso![]()