PS4/PS5 Elden Ring | Shadow of the Erdtree disponibile!

  • Autore discussione Autore discussione Frieren
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Ma di questo passo non era meglio sfruttare tutto questo tempo per il 2?!

E' qui che ci fregano: tagliano i costi di sviluppo di un nuovo engine, sistemi, etc., vendono un'espansione a 40 euro con margini di guadagno ovviamente superiore al contempo possono vendere il base game a chi non lo ha comprato sostanzialmente a prezzo pieno(ma con investimento iniziale gia' ampiamente ammortizzato).
Tekken 7 e' rimasto sulla cresta dell'onda 5 anni con questo sistema e non a caso Katsuhiro Harada e' diventato il capoccia dei BI di Namco. :asd:
 
ER2 non lo sviluppi in 2 anni, ma in 5-6. Altro che 2024, si sarebbe atteso il 2027-2028, questa è una via di compromesso. Avremo un contenuto grande come un Souls Game (forse di più) a 40€, e probabilmente una nuova rivitalizzazione di ER Base (nuove armi, e nuove possibilità di replay). In questo modo l'emivita del gioco si allunga, e FROM può usare risorse per altri giochi di taglia media. Un ER2 ora avrebbe assorbito nuovamente tutte le risorse.
 
Ultima modifica:
Veramente uscirà su One? :asd:

Quando hanno detto quanto costerà l espansione?
 
Promemoria (visto che ormai son passati anni :asd: ).
Nel datamine della 1.07 (la prima patch ad avere introdotto segnali di DLC [e da lì è partita la caccia]):
  • New hair , six new (unnamed) weapon categories & new AI goals
  • New legacy dungeon related map files , new Colosseum map files suggesting gauntlet type addition , map changes made at most divine towers
  • in the section where boss flags are declared they left out room for 30 flags for DLC purposes but that does not mean 30 bosses will be added but they just made room for those
  • 16 NPC entries in the files called "Someone Yet Unseen"
Ovviamente le cose possono cambiare, espandersi o comprimersi.

I capelli (primo punto) sappiamo che sono arrivati col DLC dei Colossei.
E pure i Colossei (privi di gauntlets) sono arrivati col DLC dei Colossei.

Ma per il resto parliamo di 30 spazi per le Boss Flag creati apposta (non vuol dire 30 Boss per forza, vuol dire "fino a 30"), 16 NPCs, nuovi Legacy Dungeon (al plurale stando a Lance -> Il che implica almeno 2 macromappe), e (stando a Lance) varie Nuove Expeditions (le Expeditions sono i Dungeon grossi ma non Legacy, un po' come Castle Mourne per intenderci).

Veramente uscirà su One? :asd:

Quando hanno detto quanto costerà l espansione?
Nisba per ora. Han solo detto "huge expansion".

Le teorie più gettonate sono 40€ (ossia un po' più della metà del gioco base a livello di costo).

Il range dei DLC FROM va dai 15 ai 25:
  • 15 Artorias di DS1
  • 25 Season Pass DS2
  • 20 Old Hunters di BB
  • 25 Season Pass di DS3

Vorrebbe dire (supponendo 40) 15€ in più del loro costo massimo raggiunto finora.

Andare oltre è possibile ma abbastanza sconsigliabile per un DLC non standalone IMHO.
 
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Secondo me andranno oltre da vedere quando faranno uscire la versione Gold.
Probabilmente questa volta in contemporanea con il DLC.
 
Potrebbero arrivare a 50€, ma credo non sia mai accaduto per un DLC di Bamco (anche Tales of Arise ha avuto un'espansione 2 anni dopo al costo di 30€; stesso per Cyberpunk con la sua espansione 3 anni dopo il D1). Il gioco è tuttora full price (al di là degli sconti stagionali), sarebbe un pacchetto un po' complesso da proporre 60/70 (PC/Console) + 50 di Espansione.

Oddio non mi ero accorto che ER formalmente costasse 60 anche su Console (minchia non costa "un cazzo" per il gioco che è :azz: ).
A maggior ragione allora, 50 mi sembra estremamente complesso: è quasi il costo del gioco stesso.
Potrei vedere 40+60, e un pacchetto completo a boh 99?
 
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Potrebbero arrivare a 50€, ma credo non sia mai accaduto per un DLC di Bamco (anche Tales of Arise ha avuto un'espansione 2 anni dopo al costo di 30€; stesso per Cyberpunk con la sua espansione 3 anni dopo il D1). Il gioco è tuttora full price (al di là degli sconti stagionali), sarebbe un pacchetto un po' complesso da proporre 60/70 (PC/Console) + 50 di Espansione.

Oddio non mi ero accorto che ER formalmente costasse 60 anche su Console (minchia non costa "un cazzo" per il gioco che è :azz: ).
A maggior ragione allora, 50 mi sembra estremamente complesso: è quasi il costo del gioco stesso.
Potrei vedere 40+60, e un pacchetto completo a boh 99?
Gioco base + espansione la mettono fuori a non più di 80. Se esce veramente a di più, vorrà dire che aspetterò ancora :tè:
 
Gioco base + espansione la mettono fuori a non più di 80. Se esce veramente a di più, vorrà dire che aspetterò ancora :tè:
Anche io avevo pensato all'ipotesi "reprice" sugli 80 per appaiarlo ai nuovi prezzi (tipo Tekken8).

Noto tra l'altro che Armored costa 70 di listino. Fa sorridere pensare che costi di base più di ER su Console. :asd:

D'altro canto però se l'Espansione come credo viaggia tra i 30 e i 40 sfusi (ossia un prezzo compreso tra la metà e un po' più della metà del prezzo del gioco base -> Sono le soglie massime di costo per le Espansioni normalmente) mi vien difficile pensare che non puntino ad un novantello-centello per la Complete.
 
Ma invece che possa essere standalone è impossibile secondo voi?

Ho delle bestie tra i miei amici che hanno venduto il gioco (tranquilli, nel caso lo ricompreranno a forza).

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 
ER2 non lo sviluppi in 2 anni, ma in 5-6. Altro che 2024, si sarebbe atteso il 2027-2028, questa è una via di compromesso. Avremo un contenuto grande come un Souls Game (forse di più) a 40€, e probabilmente una nuova rivitalizzazione di ER Base (nuove armi, e nuove possibilità di replay). In questo modo l'emivita del gioco si allunga, e FROM può usare risorse per altri giochi di taglia media. Un ER2 ora avrebbe assorbito nuovamente tutte le risorse.
Tra Dark Souls e il 2 ci hanno messo 3 anni, tra il 2 ed il 3 il tempo di 2 anni e non erano DLC ma giochi nuovi.
Evidentemente hanno intravisto un guadagno facile visto il successo di Elden ring e se la son presa con calma
 
Tra Dark Souls e il 2 ci hanno messo 3 anni, tra il 2 ed il 3 il tempo di 2 anni e non erano DLC ma giochi nuovi.
Evidentemente hanno intravisto un guadagno facile visto il successo di Elden ring e se la son presa con calma
E' un esempio sbagliato. DS2 e DS3 sono un'unghia di ER. Non c'entrano veramente nulla. Sviluppare ER ha richiesto 6 anni, sviluppare un sequel degno (che introduca TANTO contenuto nuovo) richiede almeno 5 anni (come per tutti i AAA). Hanno scelto una via di mezzo che gli sta comunque costando 2 anni e mezzo di sviluppo (mentre sviluppano altri giochi come ACVI e una nuova IP di Miyazaki), altro che guadagno facile è un sforzo produttivo immane.

Ma invece che possa essere standalone è impossibile secondo voi?

Ho delle bestie tra i miei amici che hanno venduto il gioco (tranquilli, nel caso lo ricompreranno a forza).

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Sia Bamco sia Kadokawa continuano a definirlo a livello aziendale "DLC", e l'obiettivo centrale è aumentare il "LTV" (Life Time Value) del Gioco. Sembrano tutti connotati di un contenuto aggiuntivo atto a riportare il gioco base nelle classifiche di vendita.
 
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E' un esempio sbagliato. DS2 e DS3 sono un'unghia di ER. Non c'entra veramente nulla. Sviluppare ER ha richiesto 6 anni, sviluppare un sequel degno (che introduca TANTO contenuto nuovo) richiede almeno 5 anni (come per tutti i AAA). Hanno scelto una via di mezzo che gli sta comunque costando 2 anni e mezzo di sviluppo, altro che guadagno facile su.


Sia Bamco sia Kadokawa continuano a definirlo a livello aziendale "DLC", e l'obiettivo centrale è aumentare il "LTV" (Life Time Value) del Gioco. Sembrano tutti connotati di un contenuto aggiuntivo atto a riportare il gioco base nelle classifiche di vendita.
La base c'è l hanno comunque su cui lavorare, un conto e' iniziare un progetto da zero ma il materiale si cui lavorare e' pronto da limare e aggiungere nuovi contenuti.
C'è anche da dire che nel mezzo hanno dovuto pubblicare pure armored core e ha rallentato il tutto
 
Dimenticavo ConteMontecristo c'è anche la questione Steam. SoTE (o meglio il Contenuto Senza Nome) è inserito come pagina ancillare del gioco base in categoria DLC, e una enorme fetta di aggiornamenti che lo riguardano sono fatti all'interno della pagina del gioco base. Questi sono tutti elementi che caratterizzazione un Contenuto Aggiuntivo al gioco base, fosse stato un'Espansione Stand Alone avrebbe presumibilmente avuto una pagina separata (e nascosta) con il lavoro sul codice totalmente autonomo.

La base c'è l hanno comunque su cui lavorare, un conto e' iniziare un progetto da zero ma il materiale si cui lavorare e' pronto da limare e aggiungere nuovi contenuti.
C'è anche da dire che nel mezzo hanno dovuto pubblicare pure armored core e ha rallentato il tutto
Anche GoW aveva una base su cui lavorare. 4 anni e 7 mesi.
Anche Horizon l'aveva. 5 anni.
Anche Spider-Man 2. 5 anni.
Zelda. 6 anni.
Etc.

La base serve fino ad un certo punto, SE vuoi creare un gioco nuovo che non sappia di già visto a livello di contenuti (quest, dungeon, mostri, armi, ambienti, etc.) i tempi oggi per un AAA son quelli. ER è uno dei giochi più grossi in circolazione e per un Sequel: O ti reinventi in gran parte, O fai un banale more of the same nella stessa mappa (e credo che nessuno lo desideri veramente).

Non stan buttando fuori un DLC per niente (e ci stan mettendo una vita a farlo), evidentemente è questo quello che in 2 anni e mezzo (approssimando) riescono a fare, mentre sviluppano ACVI e una Nuova IP. Per un ER2 parleremmo serenamente del doppio del tempo. Invece con un DLC possono espandere (corposamente) la base del gioco che già c'è, e metterci (mediamente) la metà del tempo.
 
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Dimenticavo ConteMontecristo c'è anche la questione Steam. SoTE (o meglio il Contenuto Senza Nome) è inserito come pagina ancillare del gioco base in categoria DLC, e una enorme fetta di aggiornamenti che lo riguardano sono fatti all'interno della pagina del gioco base. Questi sono tutti elementi che caratterizzazione un Contenuto Aggiuntivo al gioco base, fosse stato un'Espansione Stand Alone avrebbe presumibilmente avuto una pagina separata (e nascosta) con il lavoro sul codice totalmente autonomo.


Anche GoW aveva una base su cui lavorare. 4 anni e 7 mesi.
Anche Horizon l'aveva. 5 anni.
Anche Spider-Man 2. 5 anni.
Etc.

La base serve fino ad un certo punto, SE vuoi creare un gioco nuovo che non sappia di già visto a livello di contenuti (quest, dungeon, mostri, armi, ambienti, etc.) i tempi oggi per un AAA son quelli. ER è uno dei giochi più grossi in circolazione e per un Sequel: O ti reinventi in gran parte, O fai un banale more of the same nella stessa mappa (e credo che nessuno lo desideri veramente).

Non stan buttando fuori un DLC per niente (e ci stan mettendo una vita a farlo), evidentemente è questo quello che in 2 anni e mezzo (approssimando) riescono a fare, mentre sviluppano ACVI e una Nuova IP. Per un ER2 parleremmo serenamente del doppio del tempo. Invece con un DLC possono espandere (corposamente) la base del gioco che già c'è, e metterci (mediamente) la metà del tempo.
E' pur sempre un DLC però, dipende da quanta ciccia vogliono aggiungere.
Una volta che uscirà avremmo la situazione più chiara del lavoraccio effettuato
 
E' pur sempre un DLC però, dipende da quanta ciccia vogliono aggiungere.
Una volta che uscirà avremmo la situazione più chiara del lavoraccio effettuato
Son d'accordo. Diciamo che: sulla qualità/quantità del DLC (in rapporto al prezzo proposto [sì perché se lo metti a 40€ è LEGITTIMO pretendere tanto]) devono davvero dare prova che sti 2 anni e mezzo siano serviti in concreto. Le aspettative con tutta sta attesa sono diventate molto elevate, e penso sia anche giusto così visto che parliamo dell'Espansione di uno dei titoli più grossi (per qualità e quantità) della decade.

Speriamo bene.
 
Son d'accordo. Diciamo che: sulla qualità/quantità del DLC (in rapporto al prezzo proposto [sì perché se lo metti a 40€ è LEGITTIMO pretendere tanto]) devono davvero dare prova che sti 2 anni e mezzo siano serviti in concreto. Le aspettative con tutta sta attesa sono diventate molto elevate, e penso sia anche giusto così visto che parliamo dell'Espansione di uno dei titoli più grossi (per qualità e quantità) della decade.

Speriamo bene.
Il fatto che si stanno prendendo questo tempo fa pensare che il DLC sarà bello vasto o almeno si spera.
Finché non esce nulla di ufficiale sono solo ipotesi, spero solo però di non rivedere gli stessi nemici fotocopiati, dato che nel gioco base dopo un certo punto del percorso hanno calcato la mano un po' troppo
 
Io son sempre dell'idea che nei limiti della ragionevolezza sia comunque giusto pretendere in rapporto al tempo (e alle capacità dello studio) e alla proposta di prezzo.

Perché se ci metti 6 mesi - 1 anno e mi chiedi 20€ è una cosa, dopo 2 anni (che diventeranno 2 anni e mezzo suppongo) e 40)?)€ è assolutamente legittimo pretendere altro.

Aree, Dungeon, Mostri e Boss Inediti, Armi.

Ci sta non inserire MECCANICHE nuove (intendo meccaniche stravolgono il gameplay) essendo comunque un DLC e quindi derivativo dal gioco base, ma è legittimo aspettarsi quantità e qualità dall'offerta complessiva. Considerando il tempo impiegato e la grande segretezza sospetto che pure per loro sia un Contenuto da non sbagliare assolutamente.
 
Da oggi ho deciso che andrò a uccidere un NPC al giorno fino al giorno in cui si decideranno di smuoversi.
Bisogna mandare un segnale forte, vediamo se così capiranno.
Fai prima ad eliminare gli albinauri allora . Almeno respawnano
 
Lunedì alle 15:00 il trailer grazie.

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La prossima settimana inizia la grande marcia della speranza. Ogni giorno tutti i giorni fino al 28 come soglia massima.

E vinceremo.

Oppure bruceremo tutto.
 
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