di solito dipende da cio' che vuoi:le differenze sostanziali tra le 2 console sono che ps4 ha decisamente piu' esclusive ma decisamente piu' votate al single player, xbox ha molte meno esclusive e diciamo che sono piu' votate per l'online, l'infrastruttura online di microsoft caga in testa a quella sony quindi se vuoi giocare online i titoli multipiattaforma la tua casa e' xbox.
i costi per giocare online sono l'abbonamento a xbox live gold (che costa di listino 7 euro un mese, 20 euro 3 mesi e 60 euro un anno ma ci sono siti dove puoi comprare codici a molto meno tipo 40 euro un anno) che ti "regala" anche 4 giorni ogni mese, 2 per one e 2 per xbox 360 retrocompatibili
i pad della 360 non sono compatibili con xbox one (ma nella scatola ne trovi gia' uno eh)
naturalmente puoi collegare la one al wifi di casa, e non serve nulla di accessorio per farla
non so se ti puo' interessare ma xbox one s e' anche lettore br 4k
mio consiglio per scegliere:
sono piu' per il single player: prendi ps4
sono piu' per il multiplayer: prendi xbox
diciamo che sono giocatore della generazione della ps2 con pes fino agli anni 2006/2008, quindi amante del single player per passare qualche ora (magari, più realisticamente qualche mezz'ora ogni tanto) e distrarmi dal lavoro e dal resto.
L'online mi stuzzica ma non l'ho mai provato perchè la 360 non l'ho mai collegata alla rete e non ho mai fatto abbonamenti.
La ps4 non è anche lettore dvd 4k (non compro dvd ormai da tempo, perchè tra sky, netflix, tim vision ecc non c'è neanche il tempo ma è una cosa che mi manca, forse la xbox 360 è anche lettore ma non lo so)?
Delle esclusive per una console e l'altra non so di preciso...ai tempi in cui ero un appassionato giocavo a pes, fifa, resident evil, gta, cod (tutti giocati rigorosamente single player)...credo che siano multipiattaforma tutti.
In questo momento, se decido l'acquisto, la scelta è tra:
- one s per risparmiare 50/60 euro circa;
- ps4 per via di qualche gioco che già posso avere "gratis" perchè prestato dagli amici e giocare online con loro (ma qua si parla di utopia, perchè quelle poche volte che sono libero io non è detto lo siano loro, non abbiamo più 20 anni e neanche 30 purtoppo

).
p.s. sull'abbonamento che vuol dire che regalano 4 giorni al mese?