I televisori di fascia alta offrono tra 2.000 e 5.000 nit, per fare un confronto. Samsung, ad esempio, ha un televisore da 98 pollici in grado di raggiungere i 5.000 nit, insieme ai televisori Neo QLED che offrono una luminosità di picco di 4.000 nit. Samsung pubblicizza questi televisori come dotati di "dettagli cromatici straordinari e accurati e una straordinaria gamma di contrasto, creando un'esperienza oltre la vita".
Mark Zuckerberg nel 2022 ha mostrato un prototipo di visore VR "Starbursts" in grado di raggiungere 20.000 nit di luminosità, ma era enorme, non indossabile sulla testa e tecnologia che Meta non è ancora in grado di implementare.
Se Apple raggiunge l'obiettivo di luminosità di oltre 5000 nit, il suo visore offrirà un'esperienza di visualizzazione che i concorrenti non sono in grado di eguagliare nemmeno per la tecnologia AR. Gli occhiali per realtà aumentata necessitano di un'elevata luminosità per mitigare la luce del sole e di altre fonti luminose. A livelli di luminosità inferiori, il contenuto AR che si sovrappone alla visione del mondo reale può essere sbiadito.
Magic Leap 2, uno dei più noti visori per la realtà aumentata, presenta una luminosità che va da 20 nits a 2000 nit.
La risoluzione 8K offerta sul visore di Apple sarà superiore a tutti i prodotti di Meta e di altre società, incluso il Quest Pro di fascia più alta di Meta. Quest Pro utilizza un LCD con risoluzione di 1800 x 1920 pixel per occhio e circa 1200 pixel per pollice.