UFFICIALE PC EVERSPACE™ 2

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Preso. Ho giocato pochissimo, praticamente 15/20 minuti, per ora le impressioni sono positive. Vediamo quanto sarà profondo il gioco.
Il primo mi è piaciuto tantissimo ma nonostante tecnicamente fosse ben realizzato ed avesse anche ottime meccaniche e idee era troppo breve.
Questo credo che sia molto più vasto come progetto

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Sono a 6/7 h di gioco e ancora non ho completato il primo sistema (ce ne sono 7 in totale), che è anche il più basico e rapido da fare. Minimo 35h per completarlo superficialmente, per come giocherò io andrò agile sulle 70/90h.
 
Sono a 6/7 h di gioco e ancora non ho completato il primo sistema (ce ne sono 7 in totale), che è anche il più basico e rapido da fare. Minimo 35h per completarlo superficialmente, per come giocherò io andrò agile sulle 70/90h.
Ma finita la trama cosa c'è da fare? O meglio, mi spiego, è un gioco basato sulla trama o c'è una componente tipo Diablo che ti "costringe" a giocare anche dopo per un look migliore sfide etc..?

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Ma finita la trama cosa c'è da fare? O meglio, mi spiego, è un gioco basato sulla trama o c'è una componente tipo Diablo che ti "costringe" a giocare anche dopo per un look migliore sfide etc..?

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ci sono sidequest "narrative" e credo anche incarichi opzionali creati proceduralmente, quindi finita la trama ti puoi dedicare ad upgradare il tuo arsenale, esplorare e comprare navi (nel menu c'è una voce sfide, volendo puoi anche dedicarti a quelle)
Non è strutturato per essere un Diablo comunque, non avendo multiplayer l'interesse potrebbe scemare una volta fatto tutto
 
V1.0 Out On PC | Looking Back | What’s New in 1.0 | Outlook | Scope Changes

What Comes Next?

We’ve made no secret that there will be more EVERSPACE 2. We’ve got big plans, but for now, let’s talk about the year ahead.

First up, now that 1.0 is in the hands of all you PC players, our immediate focus is to ensure there are no reports of critical or game-breaking bugs. In the event there are any, or we see a slew of fixes we can make in a short timeframe, we’ll release a patch to take care of the problem.

Beyond any immediate hotfix needs (the game is in a great state, so we don’t anticipate a need for a hotfix, but EVERSPACE 2 is a very complex game, after all), we’ll be turning our sights to release on Xbox Series X/S and PlayStation 5. We don’t have a release date to share just yet, but we are on track for launch on these platforms this summer.
We’ve partnered with Maximum Games to produce a physical edition for both platforms, which will come in a Steelbook case along with a small artbook and digital soundtrack download.

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As development progresses on the console edition, we’ll be planning out the contents of EVERSPACE 2’s major free update and what will be in our first paid expansion.

Major update 1 will bring any additional voiced languages we produce for the console edition to PC and new gear, bug fixes, and more customization options. The team is busy planning this out, and we’ll be sure to share more on this ahead of time.

The German government has been very generous with its new grant program focused on supporting the video game industry in our country. Back in January, we shared that we were given 1.65 million Euros to help produce the first major expansion for EVERSPACE 2, and we plan to match that with our own funds. While our creative team isn’t yet ready to share what this new adventure will be, safe to say this will not be a small expansion.

Scope Changes

Now, with all those great additions, we also need to talk about features that didn’t make it into the final game. This might ruffle some feathers, but this is always part of a multi-year-long development where things can change due to unforeseeable technical issues, budget constraints, or changes in the creative vision.

While EVERSPACE 2 became a much bigger game than we initially anticipated, there are still things we would have loved to have more of or be included at all, like more item sets, more catalysts, cockpit customization, and difficulty settings affecting not just stats.

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While additional item sets and catalysts are planned for the free major update later this year, we decided to add the option to change the tint of the cockpit windows and engine trails as well as put a pilot model body in the pilot seat even though we now might get complaints that the character is not animated—but it looks much better when taking screenshots, so we think that’s a significant plus overall. The visual impact of the external effects is far greater than we could have done with mere cockpit customization.

In the original EVERSPACE, we had difficulty settings that went way beyond tweaking enemy hit points and damage output, so we wanted to have that in the sequel, too. However, since we dropped the linear roguelike formula for an open-world action RPG approach with looter-shooter mechanics and nine player ship classes instead of three, game balancing became by an order of magnitude more complex, so we had to cut a few corners here. However, we’re very happy with the end result, so not a loss, at least in our book.

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However, the biggest change is that the Leviathan and the Dreadnought that we teased with concept art will not come with the free update but the paid expansion in the second half of 2024. Both have been rough ideas at the beginning that turned out to be really hard to implement in a meaningful way without having a proper storyline in place and also come with proper boss mechanics and/or worthwhile replayability. In other words, instead of adding just two very expensive set pieces to an already meaty base game, we rather turn them into iconic endgame activities in the paid expansion that we’ll be working on for at least another year (it’s also the only way to make those part of the German government grant covering 40% of the development cost of the paid expansion as their rules say we must not have started with development of what’s going to be part of the new product).

The latest change is that we won’t have native Linux support even though we’ve committed to that many times. We did spend quite a lot of time and effort on a native Linux build. Still, it turned out that due to the broken and incomplete nature of the Vulkan implementation in Unreal Engine 4, our graphically complex game runs at 50% - 80% performance compared to simply running the DX12 Windows version in Proton. At the same time, some features like SSGI cause frequent crashes due to video RAM leaks.

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After talking to our friends at Epic Games, there’s little hope that these issues will be fixed in UE4 since all their focus is now on UE5. As probably everyone will understand, fixing source code of the engine ourselves is completely out of question for us—even if we had the development resources, it would make future updates even more cumbersome as we’d have to build a custom engine while maintaining two separate code bases (a painful lesson we had to learn from native Linux support in the first EVERSPACE).

However, we’re still working on optimizing the experience using Proton for Linux pilots nonetheless. Any backers who pledged on the PC version not being happy with this solution can request a full refund on Kickstarter, no questions asked (refunded keys will be revoked). Native Mac OS support is next on our list, followed by Steam Deck optimization.

Last but not least, we also have a few features that the community begged us to have in the game over and over again, but we turned those down for various technical and/or game design reasons; until we didn’t, and now they are in the v1.0 release: the aforementioned pilot body in the cockpit, naming saves (on PC), and the possibility to continue old saves even though we cannot offer technical support and pilots would miss out on certain content/features that have been added between the Early Access launch and now—use at your own risk, you have been warned!
 
Ma finita la trama cosa c'è da fare? O meglio, mi spiego, è un gioco basato sulla trama o c'è una componente tipo Diablo che ti "costringe" a giocare anche dopo per un look migliore sfide etc..?

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Campagna con main story e side missions per decine di ore, il contenuto dei Rift che è endgame procedurale da altre decine di ore…
E l’anno prossimo uscirà un’espansione bella grossa considerando il finanziamento ricevuto dagli sviluppatori.
Ce ne sarà da giocare!
 
Campagna con main story e side missions per decine di ore, il contenuto dei Rift che è endgame procedurale da altre decine di ore…
E l’anno prossimo uscirà un’espansione bella grossa considerando il finanziamento ricevuto dagli sviluppatori.
Ce ne sarà da giocare!
Sono molto soddisfatto di questo progetto. Lo aspettavo da tanto. Ho preso il gioco a prezzo pieno proprio per supportare questi ragazzi

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A mani basse il miglior early access di sempre, tra devs update, feedback, trasparenza ecc
 
Hanno un fatto lavoro pazzesco con i biomi, anche quelli banali.
La cosa bella è che pur essendo a macroaree si ha comunque la sensazione di essere in openspace perchè ogni area è esteticamente coerente con le sue coordinate, quindi se nella space map siete ad esempio a 2ly di distanza da un pianeta, quando ci entrerete il bioma sarà costruito con quello specifico pianeta sullo sfondo alla sua distanza effettiva, che sia un area craftata a mano o una di quelle procedurali.
Dopo 14h ho appena scalfito la superficie, non sono nemmeno ad 1/3 del secondo sistema, che goduria davvero.
 
L'ho visto ieri giocato durante uno streaming, e benchè non sia così appassionato di giochi ambientati nello spazio, mi intriga il sistema gdr.

Ho visto che è presente nel pass, come è presente anche Chorus. Quale mi consigliate eventualmente di provare per primo?
 
L'ho visto ieri giocato durante uno streaming, e benchè non sia così appassionato di giochi ambientati nello spazio, mi intriga il sistema gdr.

Ho visto che è presente nel pass, come è presente anche Chorus. Quale mi consigliate eventualmente di provare per primo?
Chorus è una produzione molto più piccola e breve, lo finisci in una decina di ore. E' valido, un discreto space shooter (veloce ed impegnativo), ma tra i due titoli c'è un abisso in termini di valori produttivi, per quanto all'apparenza si assomiglino. Magari vai di Chorus tramite GP, e se ti piace vai a colpo sicuro comprando Everspace 2 :uhmsisi:
 
Chorus è una produzione molto più piccola e breve, lo finisci in una decina di ore. E' valido, un discreto space shooter (veloce ed impegnativo), ma tra i due titoli c'è un abisso in termini di valori produttivi, per quanto all'apparenza si assomiglino. Magari vai di Chorus tramite GP, e se ti piace vai a colpo sicuro comprando Everspace 2 :uhmsisi:
comprando perchè ritieni che al di la della presenza o meno sul gp sia giusto appunto supportare il progetto?
 
comprando perchè ritieni che al di la della presenza o meno sul gp sia giusto appunto supportare il progetto?
Sì, non credo di aver mai visto un titolo di questa dimensione così pulito, scalabile, bugless e pieno di soluzioni QOL al D1. Merito chiaramente dei due anni in early access, ma vedere developer così in simbiosi con la community è davvero raro.
 
Sì, non credo di aver mai visto un titolo di questa dimensione così pulito, scalabile, bugless e pieno di soluzioni QOL al D1. Merito chiaramente dei due anni in early access, ma vedere developer così in simbiosi con la community è davvero raro.

Mi sta incuriosendo molto questo titolo, l'ho scoperto solo di recente dato che erano anni che non giocavo su PC. Ho visto anche i tuoi bellissimi screen nell'altro thread che mi hanno fatto venire una gran voglia di provarlo :asd: Ma in due parole di cosa si tratta, una specie di Elite Dangerous un pò più arcade (e single player)?

Ho dato un'occhiata ai requisiti e sembra che il mio portatile dovrebbe riuscire a farlo girare, a livello di performance come si comporta?
 
Mi sta incuriosendo molto questo titolo, l'ho scoperto solo di recente dato che erano anni che non giocavo su PC. Ho visto anche i tuoi bellissimi screen nell'altro thread che mi hanno fatto venire una gran voglia di provarlo :asd: Ma in due parole di cosa si tratta, una specie di Elite Dangerous un pò più arcade (e single player)?

Ho dato un'occhiata ai requisiti e sembra che il mio portatile dovrebbe riuscire a farlo girare, a livello di performance come si comporta?
Il mio piano sta funzionando :ryan:

Detto in soldoni sì, è una sorta di Elite Dangerous Arcade but con aree craftate a mano ed un endgame vero e proprio.
In linea di massima è un looter shooter stile Borderlands, c'è tantissimo loot da gestire, si possono craftare accessori, armi, si possono comprare nuove navi o modificare esteticamente quella che si ha già. Tante quest che vanno dalle classiche missioni di caccia ad altre di ricerca (ci sono molti enigmi ambientali).
C'è anche una trama (sequel del primo Everspace), ma non compratelo per quello, fatelo se vi piace esplorare lo spazio.

Su Steam c'è la demo comunque, meglio fare un giro di prova (anche per capire se il PC lo regge), se poi hai altre domande chiedi pure.
Lato ottimizzazione è comunque molto scalabile, gira pure su deck.
 
Ultima modifica:
Su YouTube Italia non si parla assolutamente di questo prodotto. Capisco che è un genere un po' di nicchia ma mi sarei aspettato maggior risalto. Si tratta davvero di un gioco spettacolare

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Voi compratelo e capirete la enorme bontà di questo titolo (quasi) unico nel suo genere.
 
E sicuramente non è il migliore strumento YTItalia per vedere la popolarità di un gioco.
Non intendevo questo. Semplicemente nonostante sia un ottimo titolo sta avendo poco seguito a livello mediatico. C'erano tantissimi video durante la presentazione di due anni fa, ora invece il nulla. Almeno una recensione me la sarei aspettata

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Che droga mammamia. Passo mezz'ora almeno in ogni ambientazione tra scontri, risoluzione enigmi, gestione loot e screenshot mode. Non riesco a staccarmici, sto macinando ore in ogni momento libero come non mi capitava da... boh? Non ricordo. E tecnicamente è di una pulizia disarmante, un manuale che ogni devs dovrebbe seguire su come sviluppare un videogame.
Meraviglioso. E spaziogames al solito non ci ha capito una sega :rickds:
 
Quando provai il primo non mi prese granchè, questo in cosa cambia?
 
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