fatto tutto in una tirata il gp del bahrein. nel Q3 sono riuscito ad ottenere un grandioso 2° tempo che si è poi trasformato in pole in quanto rosberg dovrà scontare 5 posizioni sulla griglia di partenza causa penalità. parto e dopo qualche curva Hamilton, partito 4° è già davanti a tutti, mi attacco al suo posteriore e riesco ad infilarlo prima del penultimo lungo rettilineo, mi si accoda e prova il sorpasso in staccata, io resto largo, chiudo e lui mi urta sul fianco (per fortuna) facendomi girare di 90°, raddrizzo l'auto e riparto, Hamilton danneggia l'alettone ed è costretto al pit stop, fortunato in quanto ad una sola curva dal rettilineo finale. Vettel, Raikkonen, Ricciardo e Massa mi passano, Rosberg mi è incollato. arrivo al primo pit stop, tolgo morbide per morbide e riparto, con gomma fresca passo Massa e Ricciardo che stanno palesemente girando con miscela 1 per preservare. l'usura si fa sentire e sono costretto a cedere a Ricciardo che allunga, sono 4°. a 21 giri dalla fine entro per montare le dure, mi passa Rosberg e Hamilton che in rimonta con morbida (guadagnando circa 1.800 a giro :tragic: ). sono 6° e così chiuderò la gara. al traguardo Vettel, Raikkonen, Rosberg, Ricciardo, Hamilton (a 3 giri dalla fine ha rotto l'ala con un doppiato e dovrà rientrare chiudendo con soli 2" di vantaggio su di me), Bottas, Massa, Hulkenberg, Verstappen e a chiudere la zona punti Nasr. doppiati tutti fino a Massa.
ho giocato a livello Esperto anziche difficile
pro:
qualifiche più combattute e con posizioni dei big più veritiere
molto meno margine di errore in gara per mantenere la posizione
contro:
in gara la cpu ha un passo più alto, forse troppo, frutto secondo me dell'usura gomme. a levello esperto secondo me per rendere il tutto più difficile hanno limitato l'usura delle gomme alla cpu il chè rende il tutto meno veritiero. quando io ho le gomme fresche, diciamo nei primi 10 giri di utilizzo il consumo è strutturato indicativamente così per L'UTENTE:
100 (1°giro)
98 (2° giro)
95 (3° giro)
92 (4° giro)
85 (5° giro)
80 (6° giro) e così via, fino ad arrivare attorno al 12/13 giro (con morbide - durata gomma 16/17 giri) e al 17/18 duro (con dure - durata gomma 23/25 giri) dove l'usura va a incidere parecchio come deve essere.
al contrario da livello esperto in su l'usura delle gomme per la CPU è strutturata male:
100 (1°giro)
98 (2° giro)
95 (3° giro)
92 (4° giro)
85 (5° giro)
80 (6° giro) e così via, fino ad arrivare attorno al 12/13 giro (con morbide - durata gomma 16/17 giri) e al 17/18 duro (con dure - durata gomma 23/25 giri) solo che IN QUESTA FASE LA CPU E' COME SE NON SUBISSE UN ULTERIORE DEGRADO..nei primi 10 giri user e cpu a degrado si equivalgono, dopo il 10° giro la cpu subisce fino al pit stop un degrado minimo che fa si che l'user in quei 4/5 giri prima del pit stop subisca parziali troppo a proprio sfavore. ho notato che se Vettel (1°) e Raikkonen (2°) e Rosberg nei primi 10 giri di pneumatico mi davano 0.800 a giro Vettel, 0.650 a giro Raikkonen e 1.200 a giro Rosberg, nei pochi giri (4 o 5) prima del pit stop mi davano rispettivamente circa 1.500 a giro Vettel, 1.400 a giro Raikkonen e 2.200 a giro Rosberg, il che penalizza eccessivamente e non in modo veritiero l'utente.......spero che questa cosa non da poco la sistemino con la patch...........
nel frattempo proverò a fare il prossimo gp nuovamente a livello difficile per vedere se tirando le somme sia meglio.....