Sono due cose diverse, anche lì nessuno seguiva le Mercedes e non per colpa dell'aerodinamica, ma della superiorità dei tedeschi.
Si è deciso di mettere più aero nel 17 solo per velocizzare le vetture senza aumentare consumi ed inquinamento (se non per quel pochissimo carburante extra permesso dovuto al maggior carico e dimensioni che aumentavano i consumi), ma quelle modifiche arrivarono per colpa di Verstappen diciamolo
Perché ricordiamo quel periodo: si diceva che la differenza tra F1 e gp2 era troppo bassa, che le vetture erano troppo facili da guidare e ci riusciva qualsiasi ragazzino e quindi la Fia che ha fatto per tacere i fan casual che non capiscono un cazzo? Ha deciso di renderle più veloci.
Nel 2019 per diminuire le turbolenze hanno deciso che le ali andavano semplificate, questo doveva pure rallentare le vetture di 2s ed invece le ha rese più veloci perché sti geni hanno deciso di allargare le ali
Un conto è dire che stare dietro in curva è difficile, un altro è dire che dietro non riesci più a starci, io sia quest'anno che lo scorso ho visto varie vetture che stavano ben attaccate nel misto, i sorpassi anche fuori dal drs sono aumentati, lo spettacolo non manca, non c'era bisogno di cambiare proprio ora che dopo una lunghissima curva di avvicinamento tra i team si è arrivati ad un buon equilibrio dove i primi 10 sono divisi da mezzo secondo