Prime ore di gioco e prime impressioni.Il colpo d'occhio è grandioso: veramente un'ottima realizzazione tecnica. Mi hanno colpito in modo particolare gli effetti di luce. Il mondo di gioco sembra realizzato molto bene e risulta vivo . ..fin troppo: non mi aspettavo questo affollamento di pericoli tra uomini e belve, ma il risultato di sentirsi sempre precari, funziona. A proposito, mi è parso di capire che renda al meglio giocato a un livello di difficoltà superiore; io l'ho iniziato a difficile trovandolo bilanciato e appagante. Tornando al lato tecnico, mi ha colpito la gamma cromatica molto satura: caratteristica e azzeccata, ma alla lunga forse un po' fastidiosa, o forse semplicemente con una scarsa resa sulla mia TV che non è il massimo.
Non mi ritrovo su alcune critiche delle recensioni:
1) il linguaggio usato mi sembra chiaramente la scelta migliore, per un aspetto che sarebbe stato stato criticato in qualsiasi evenienza di traduzione, localizzazione o doppiaggio.
2) Il gufo sostituisce egregiamente la macchina fotografica, in maniera contestualizzata, ma soprattutto funzionale. Infatti marcare i nemici è da sempre una feature importante di far cry, per agire col basso profilo, che è l'aspetto che personalmente preferisco. Fortunatamente tale possibilità è rimasta invariata. Sono molto curioso di approfondire il gioco, sperando di trovare dei modi creativi per le pulizie.
Riguardo trama e narrazione, non mi esprimo: ho visto troppo poco. Il difetto più evidente che ho riscontrato e che si temeva, è un gameplay con le armi da mischia troppo leggero, impreciso e povero di possibilità. I buoni esempi da questo punto di vista, sono davvero pochi per i titoli in prima persona, ma sarebbe bastato prendere qualche spunto da dying light per rendere il tutto molto più piacevole. Conto che, col procedere dell'avventura, vengano introdotti altri modi più gratificanti attraverso le belve, ma questa resta una grossa lacuna.
Nell'insieme sono molto soddisfatto dell'acquisto, che rispecchia le mie aspettative, nel bene e nel male. Le prime ore di gioco sono state tra le più piacevoli da molto tempo a questa parte; probabilmente solo wolfenstain mi aveva colpito allo stesso modo fra i titoli PS4, grazie a un inizio molto forte a livello narrativo. Qui, invece, ad alzare l'asticella sono l'ambientazione e l'atmosfera, ottimamente rese e per me particolarmente affascinanti; il resto è in pieno stile far cry: una saga che ho imparato ad amare per l'esplorazione, il senso di crescita e le molte possibilità diverse per raggiungere gli obiettivi.
Nota di merito per lo spazio di installazione particolarmente leggero, a dispetto di un mondo di gioco vasto e ricco: evidentemente il tutto è compresso in maniera efficiente. Spero solo che UBISOFT non mi smentisca, con future patches troppo ingombranti.