Saga Final Fantasy | Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles - 30 Settembre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
FFVI fu il lavoro di più persone, in un intervista di Soraya Saga l'anno scorso parlò di come durante lo sviluppo ognuno prese tot. personaggi, li creò e poi questi vennero inseriti nella trama, a mo di pezzi di un puzzle. (Per chi fosse curioso, Sabin e Edgar li ha scritti lei ed infatti condividono parecchie similitudini con un altro famoso principe del deserto compreso il secondo nome.)

Comunque alla fine anche i successivi e precedenti FF avevano la loro dose di personaggi con poche connessioni col plot principale (un po' di nomi a caso: Edge, circa 3/4 del cast dell'8, Amarant, Quina, Vaan e Penelo...).

Mi sa che sono l'unico ad aver apprezzato di più il WoR che il WoB comunque. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Theatrhythm Final Fantasy will launch in European and PAL territories on July 6, Square Enix Europe has announced.

Arriva il 6 luglio in europa.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

io mi chiedo come mai non hanno ancora fatto il remake del 7

hanno una potenziale ka capace di vendere un fottio di copie e non fanno niente per sfruttarla

imho SE è comandata da degli idioti (wada è il primo, ancora mi stupisco che non sia stato cacciato a pedate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), basta vedere anche i tempi biblici e i problemi per fare un gioco.

io mi chiedo come mai non hanno ancora fatto il remake del 7
hanno una potenziale ka capace di vendere un fottio di copie e non fanno niente per sfruttarla

imho SE è comandata da degli idioti (wada è il primo, ancora mi stupisco che non sia stato cacciato a pedate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), basta vedere anche i tempi biblici e i problemi per fare un gioco.
A mio parere, per uno di questi 3 motivi:

-da un po' di anni stanno facendo i remake della saga in ordine di uscita (per ora sono arrivati al 4) a parte il 10 del quale stanno facendo una semplice rimasterizzazione.. cosa che è più veloce e meno costosa visto che il gioco era per ps2 e non per ps1 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

-se lo tengono come asso nella manica se mai dovessero avere grossi problemi finanziari.. magari facendo tipo una demo ed infilandocela in un gioco nunove per aumentarne le vendite e in contemporanea finanziarsi il remake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

-il motivo che hai scritto te che forse è il più probabile :rickds:

Secondo me la ragione è molto più semplice:

Per i capitoli precedenti al VI penso che ai fan un port in stile anniversario di FFIV siano le scelte migliori ( basta anche vedere com'è venuta fuori la versione DS ) quindi senza cambi significativi pensì più una sorta di pulizia con l'aggiunta di qualche extra.

Per il VII invece si richiede qualcosa di eccezionale come lo fu a suo tempo, il problema è che questo è impossibile:

- perché è impossibile accontentare tutti.

- perché alla SE sono idioti e non ce la farebbero neppure se fosse possibile

- il gioco dato il budget farebbe comunque affidamento delle vendite al di fuori del giappone, questo renderebbe i precedenti punti più difficili, i gusti americani poi sono molto cambiati.

Sto rigiocando final fantasy XII dopo averlo terminato nel lontano 2007....all'epoca non lo apprezzai molto,invece devo dire che adesso lo sto rivalutando positivamente.

Sto rigiocando final fantasy XII dopo averlo terminato nel lontano 2007....all'epoca non lo apprezzai molto,invece devo dire che adesso lo sto rivalutando positivamente.
FFXII non fa per i ragazzini.

quasi quasi appena ho tempo, gli do un' altra possibilità anche io. al momento lo detesto con il cuore e con l' anima, ma magari giocandolo adesso potrei cambiare idea.

FFXII non fa per i ragazzini.
Sicuramente è un gioco complesso.Richiede molto tempo.

Se non costruisci bene tutto il gruppo fai una brutta fine anche contro un mostro casuale.E' un final fantasy che ha bisogno di essere esplorato nella sua vastità che è il suo punto forte.Ivalice è tanto vasta quanto meravigliosa e solo ora me la godo a pieno.

La trama è "all'antica",molto più geo-politica rispetto agl'altri final fantasy e questo forse ha fatto storcere il naso ai fan (compreso me all'epoca)però analizzandola bene non è affatto male,sebbene non sia il top comparata ad altri titoli della saga.Se non si chiamasse final fantasy sarebbe stato acclamato come uno dei più grandi jrpg mai creati.

Mi chiedo come si è passati dalla vastità di città come Rabanastre,archades,bujherba(senza considerare le enormi aree esplorabili)....al nulla di final fantasy XIII.

Sicuramente è un gioco complesso.Richiede molto tempo.Se non costruisci bene tutto il gruppo fai una brutta fine anche contro un mostro casuale.E' un final fantasy che ha bisogno di essere esplorato nella sua vastità che è il suo punto forte.Ivalice è tanto vasta quanto meravigliosa e solo ora me la godo a pieno.

La trama è "all'antica",molto più geo-politica rispetto agl'altri final fantasy e questo forse ha fatto storcere il naso ai fan (compreso me all'epoca)però analizzandola bene non è affatto male,sebbene non sia il top comparata ad altri titoli della saga.Se non si chiamasse final fantasy sarebbe stato acclamato come uno dei più grandi jrpg mai creati.

Mi chiedo come si è passati dalla vastità di città come Rabanastre,archades,bujherba(senza considerare le enormi aree esplorabili)....al nulla di final fantasy XIII.
Non mi riferivo alla complessità del gameplay, ma alla seconda parte del tuo post: la trama, narrazione, personaggi, setting. Non sono per ragazzini. Come dici tu sono "all' antica", più "seriosi" del solito, senza soliti fronzoli dei jrpg e dei FF soprattutto (il termine è negativo, ma non è quella l' accezione che voglio dargli).

Per questo dicevo e ripeto: non fa per ragazzini.

Anche io rimasi un pò deluso quando lo iniziai al D1. Ma ad oggi, pur non avendolo rigiocato, l' ho un bel pò rivalutato.

Rivalutare FFXII dopo aver giocato FFXIII però non vale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Pensa che io l'ho valutato positivamente senza aver toccato FFXIII se non 30 minuti da un amico.
Eri già stato contagiato, povero caro. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/1.gif

Sicuramente è un gioco complesso.Richiede molto tempo.
Se non costruisci bene tutto il gruppo fai una brutta fine anche contro un mostro casuale
.E' un final fantasy che ha bisogno di essere esplorato nella sua vastità che è il suo punto forte.Ivalice è tanto vasta quanto meravigliosa e solo ora me la godo a pieno.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif No, proprio no. (grassetto)

Uno dei jrpg migliori mai creati? No

Un gioco discreto che non si filava nessuno? Probably

Anyway "geopolitico" most abused word evah.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif No, proprio no. (grassetto)

Uno dei jrpg migliori mai creati? No

Un gioco discreto che non si filava nessuno? Probably

Anyway "geopolitico" most abused word evah.
Mi hai fatto una chiavica ma ok //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png:patpat:

Comunque sarà che rispetto agl'altri rpg è l'unico dove ho speso tanto tempo per livellare e raccogliere oggetti.

Sarà ora che anch'io rincominci FFXII, l'ho ricomprato da un mesetto ed ha fatto polvere sullo scaffale :morristend:

Anch'io, quando uscì, me lo feci solo prestare da un mico e lo restituii dopo un paio di settimane, non mi colpì per niente. Ma di recente l'ho rivalutato dopo aver letto molti commenti anche qui sul forum, settimana prossima riattaccherò la Ps2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Rivalutare FFXII dopo aver giocato FFXIII però non vale. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Sì, anche quello ha giocato un ruolo nella rivalutazione del gioco, ma solo una parte! Il processo di rivalutazione era partito già molto prima che uscisse FFXIII.

Sarà ora che anch'io rincominci FFXII, l'ho ricomprato da un mesetto ed ha fatto polvere sullo scaffale :morristend:Anch'io, quando uscì, me lo feci solo prestare da un mico e lo restituii dopo un paio di settimane, non mi colpì per niente. Ma di recente l'ho rivalutato dopo aver letto molti commenti anche qui sul forum, settimana prossima riattaccherò la Ps2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
In questi casi, caro, non si dice "l' ho rivalutato" ma "mi sono fatto influenzare da pareri diversi dal mio".

Adesso seriamente, non sto trollando. Mi spiegate da dove arriva questa vostra rivalutazione di FFXII? Cosa vi ha fatto cambiare idea? Perché il gioco... come dire... non è cambiato. Evidentemente siete cambiati voi.

Trama e personaggi sono rimasti gli stessi. Personaggi altamente deficitari, trama piena di buchi e che salta di palo in frasca senza che i vari elementi siano collegati da nessi logici, una serie mastodontica di elementi che "per coincidenza" accomuna FFXII a Star Wars e Suikoden V (e tutto il discorso Grandia II / FFX sono chiacchere da serve senza importanza rispetto a questo). Io farei fatica a rivalutare un comparto simile. A meno che, per esempio, un personaggio come Vaan non sia stato rivalutato e di molto grazie all'importanza che gli hanno dato in Dissidia 012. Così che il Vaan del XII per luce riflessa ne guadagna molto. Ma il Vaan del XII non è quello di Dissidia, è quello piatto e inutile di sempre. Idem dicasi con tutto ciò che può aver dato al XII il Revenant Wings. E' ovvio che così trama e personaggi del XII appaiono molto più complessi, ma quello che state valutando non è però il XII.

Il gameplay quello è. Se vi piaceva, non avete niente da rivalutare. Se non vi piaceva, dopo 80 ore e passa, ci avete ormai fatto il callo. Continuando a usare un bs che non piace, dopo un po' ci si abitua e diventa automaticamente "neutro" anziché una schifezza. Ma questo vale non solo per il BS, ma per qualsiasi aspetto, e non solo per FFXII, ma per qualsiasi cosa al mondo. Quindi una simile rivalutazione dovrebbe verificarsi nel tempo per tutto ciò che non vi piace, e sarebbe la norma e non un caso particolare.

Locazioni, musiche, grafica erano buoni allora e avrebbero dovuto piacervi fin da principio. Se al tempo le consideravate lammerda eravate degli hater, ma un hater non rivaluta le cose, generalmente. Se al tempo vi piacevano... il vostro giudizio non dovrebbe essere cambiato.

Un altro motivo, che io vedo come molto probabile, è quello che dicevo prima, pur gettandolo sul ridere. Cioé rivalutare FFXII sulla base di FFXIII. Non me ne vogliano gli amanti del XIII, ma il fatto che alla maggior parte di chi ha giocato il XIII quel gioco non sia piaciuto è un dato di fatto, e i dati di vendita giapponesi e americani di FFXIII-2 (quelli europei non li ho), son lì a dimostrarlo: solo 1 su 4 che ha comprato FFXIII in Usa nel primo mese ha comprato il XIII-2 nel primo mese. In Giappone, il rapporto è di 1 su 3. Dopotutto, il XII è l'esatto opposto del clasutrofobico XIII, tutto corridoi e autosstrade: presenta un mondo enorme, quasi lo si potrebbe definire come un piccolo open world. A questo si aggiungono le città più grandi viste in un FF (tranne Midgard che è un caso a parte), cosa anch'essa mancante del tutto nel XIII. Per non parlare della enorme quantità di armi ed equipaggiamenti, che nel XIII ovviamente c'erano, ma in misura ben inferiore alla media di FF. Anche i battle system sono agli antipodi. In pratica, per i delusi di FFXIII il XII potrebbe improvvisare sembrare una sorta di manna del cielo. E anch'io, sono sicuro di aver scritto sul forum (e se non l'ho fatto l'ho comunque pensato) che avrei preferito giocare mille volte al XII che rifarmi una run del XIII.

Tuttavia, questo non cambia cosa sia il XII. Il vostro cambiamento di giudizio potrebbe essere una reazione di rifiuto a ciò che non vi è piaciuto, rifugiandovi in qualcosa che incorpora una serie di elementi che vi piacciono e che ora assumono più importanza perché ne avete compreso il valore quando ve li hanno tolti. E questa privazione ha cambiato il vostro livello qualitativo minimo richiesto da un gioco perché vi piaccia. E quello che un tempo era scarso ma non orrendo ora vi sembra carino o addirttura bello per via del crollo di quei giochi con cui fate paragoni per esprimere i vostri giudizi.

Ma FFXII non è improvvisamente diventato più bello. O meglio, c'è stato un momento in cui questo è successo. Quando è uscito lo Zodiac Job System. Lì diventò di botto migliore. Anche se ovviamente nel solo campo del gameplay. Ma accadde molti anni fa, e se fosse quello il motivo per una rivalutazione, la rivalutazione non dovrebbe avvenire oggi, ma avrebbe dovuto verificarsi, appunto, anni fa.

Insomma... il gioco non è diventato più bello (di recente). Siete voi che avete cambiato gusti. E mi sembra davvero che li abbiate cambiati in massa. La domanda è... come mai?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro