Saga Final Fantasy | Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles - 30 Settembre |

• Autore discussione Autore discussione Benenath
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Non è che posso eliminare dal gioco il battle system. E questa è proprio la tipologia di bs che meno mi piace in assoluto tra tutti quelli che ho provato in quasi 200 jrpg. A questo si aggiungono i mondi vasti e open world (o semi open world), che anch'essi non mi piacciono. Vedi Oblivion o Skyrim, è quello il motivo per cui non li tocco manco da lontano. Ovviamente, potendo scegliere, scelgo un gioco che so o almeno ho la speranza, che mi piaccia nella sua interezza. Non uno che so già che ha un o più elementi che proprio non mi piacciono. Se vi domandate perché l'ho preso... perché ho apprezzato fin'ora i Monolith, e quindi si meritano i miei soldi. Anche se avrei preferito avessero fatto qualcosa di diverso.
@ Pukka: purtroppo, come vedi, è il bs, ma lo sapevo ben prima di acquistarlo, non è che l'ho scoperto dopo. :cry:
Capisco.

Se ti può sevire eventualmente a farti dare una chance al gioco, sappi che il bs di Xenoblade ha molte meno opzioni strategiche rispetto a quello di FF12 e non devi gestire i tuoi compagni tramite gambit, però la tipologia di fondo più o meno è la stessa, inoltre se c'è un aspetto che mi ha deluso di questo gioco è stato proprio trama e pg (dopo Xenogears mi sarei aspettato qualcosa di meglio, sebbene sapessi già che non era a quei livelli)

Non è che posso eliminare dal gioco il battle system. E questa è proprio la tipologia di bs che meno mi piace in assoluto tra tutti quelli che ho provato in quasi 200 jrpg. A questo si aggiungono i mondi vasti e open world (o semi open world), che anch'essi non mi piacciono. Vedi Oblivion o Skyrim, è quello il motivo per cui non li tocco manco da lontano. Ovviamente, potendo scegliere, scelgo un gioco che so o almeno ho la speranza, che mi piaccia nella sua interezza. Non uno che so già che ha un o più elementi che proprio non mi piacciono. Se vi domandate perché l'ho preso... perché ho apprezzato fin'ora i Monolith, e quindi si meritano i miei soldi. Anche se avrei preferito avessero fatto qualcosa di diverso.
@ Pukka: purtroppo, come vedi, è il bs, ma lo sapevo ben prima di acquistarlo, non è che l'ho scoperto dopo. :cry:
Ma il BS non è uguale al 99% a quello di WKC (che tra l'altro ha pure un mondo vastissimo come FF XII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) su cui hai millanta ore? :morristend:

Ma il BS non è uguale al 99% a quello di WKC (che tra l'altro ha pure un mondo vastissimo come FF XII //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) su cui hai millanta ore? :morristend:
Giusto, l'avevo dimenticato questo dettaglio! :morristend:

Ehm... non per dire, ma il mio post non era un'osservazione sul fatto che "siete cambiati voi", ma finiva con "Insomma... il gioco non è diventato più bello (di recente). Siete voi che avete cambiato gusti. E mi sembra davvero che li abbiate cambiati in massa. La domanda è... come mai?". Ho chiesto perché i vostri gusti sono cambiati. E come mai sia successo a così tanti di voi tutti insieme. :morristend:
Piuttosto, io sono molto concorde con con il post di Rion, dal momento che mi pare che ora venga elogiato anche in aspetti che da elogiare avrebbe poco o niente. Il gameplay è il punto forte del gioco oggi come allora, peccato che a me facesse schifo allora come fa schifo anche oggi. Che poi è anche il motivo per cui ho comprato Xenoblade ma mai e poi mai lo giocherò, dal momento che so già che con un gameplay simile a quello del XII (non importa quanto siano belli gli altri aspetti) quel gioco potrà solo deludermi.
Ho risposto al "perchè" in maniera anche troppo prolissa.

La risposta di Rion va bene (soprattutto la parte sul "fa figo bla bla") soprattutto per chi il gioco NON l' ha rivalutato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque sta rivalutazione "di massa" la vedi solo te. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif FFXII continua ad essere online il peggior FF, affiancato solo da FFXIII. Poi se pr te Deidara, Lleyton, Pukka e tizio= la massa, allora stiamo partendo dal presupposto sbagliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io ad esempio rivalutai FFIX un paio di anni fa, questo perchè quando lo giocai all' epoca venivo dal mio primo jrpg e ff che era l'8, lo amai e mi aspettavo qualcosa di simile invece di trovarmi qualcosa di opposto. Rigiocato a mente lucida l'ho trovato il FF definitivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif eppure il gioco è lo stesso di 10 anni fa, sono cambiato io e le mie esperienza videoludiche //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ho risposto al "perchè" in maniera anche troppo prolissa.
La risposta di Rion va bene (soprattutto la parte sul "fa figo bla bla") soprattutto per chi il gioco NON l' ha rivalutato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E comunque sta rivalutazione "di massa" la vedi solo te. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif FFXII continua ad essere online il peggior FF, affiancato solo da FFXIII. Poi se pr te Deidara, Lleyton, Pukka e tizio= la massa, allora stiamo partendo dal presupposto sbagliato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
L'ho letta, Deidara, l'ho letta.

Sicuro siate solo voi quattro?

A me sembravate di più, almeno il doppio.

Sarà la vecchiaia che incalza? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

E infatti il BS di WKC mi fa schifissimo.

Ma c'è una differenza fondamentale. FFXII prende il suo BS da FFXI, vale a dire un MMORPG. E' sostanzialmente un BS uguale in tutto e per tutto, solo che è stato semplificato, e pure molto, e gli è stata aggiunta la componente dei Gambit per gestire gli altri pg, ma il succo è quello. Anche in interviste è stato specificato dalla Square Enix stessa, e fu anche il nocciolo del pomo del contendere tra Square Enix e Matsuno.

Ora, ripeto, a me questo BS fa schifo. Fa schifo quello di FFXII, di WKC e di XB. Ma questo non toglie che funziona perfettamente in un gioco di ruolo online. Cacchio, è la copia del BS del XII, che era la copia del BS di un MMORPG, ovvio vada benissimo. Mica posso avere un bs a turni con le formazioni serrate, sai chemmerda. Nel momento in cui ho preso la decisione di giocare a WKC ho dato per assodato che il BS mi avrebbe fatto schifo. Ma il punto è che quando io gioco WKC cambia completamente il perché gioco il gioco rispetto a quando gioco un altro titolo offline. E in WKC avrò giocato online 1650 ore su 1700. Io gioco per fare due chiacchere con gli amici miei, mica per altro. Anzi, ormai non c'è più niente da fare nel gioco, dato che la D3 non lo aggiorna, ma ogni sera son lì a non far niente. WKC potrebbe avere anche il BS ispirato a un simulatore di trenini di Topo Gigio che mi andrebbe bene uguale. Lì io non gioco per il gusto di giocare, gioco per il gusto di giocare con gli altri.

Ovviamente questo non accade nel XII e in XB dove gioco per giocare quel gioco singolo e basta, e dove non ci sono forze esterne capaci di farmi digerire un BS che mi fa cagher.

Anzi, potremmo pure dire che proprio perché gioco già a WKC, non ho alcuna intenzione di giocare altri giochi con un BS simile.

Dai ma non ci credo che ci hai giocato 1700 ore e poi dici che fa cagàre :rickds: non ha senso :rickds:

Sei troppo poco nerd :.bip:

btw a me il bs del XII piaceva abbastanza in quanto il periodo che uscì ero full immersion nell' XI //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Purtroppo non lo finii perchè la trama non mi prese particolarmente.. anche perchè fra le varie giocate passava molto tempo e perdevo il filo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Poi a me piacciono le storie romantiche :pffs:

Mi fa cagher lo stesso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per capirci, se quando accendo la PS3 vedo che c'è qualcuno tra i miei amici PSN su WKC ci entro subito. Se non c'è nessuno metto su qualcos'altro. Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di giocare a WKC per giocare al gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Stasera avrò finalmente il tempo per rimettermi a giocare a FFXII, vedremo che effetto farà dopo diversi anni :icebad:

Mi fa cagher lo stesso. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPer capirci, se quando accendo la PS3 vedo che c'è qualcuno tra i miei amici PSN su WKC ci entro subito. Se non c'è nessuno metto su qualcos'altro. Non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di giocare a WKC per giocare al gioco. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Usare skype no? :morris82:

L'ho letta, Deidara, l'ho letta.
Sicuro siate solo voi quattro?

A me sembravate di più, almeno il doppio.

Sarà la vecchiaia che incalza? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Ma anche se fossimo il doppio, non saremmo mai la massa! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E infatti il BS di WKC mi fa schifissimo.

Ma c'è una differenza fondamentale. FFXII prende il suo BS da FFXI, vale a dire un MMORPG. E' sostanzialmente un BS uguale in tutto e per tutto, solo che è stato semplificato, e pure molto, e gli è stata aggiunta la componente dei Gambit per gestire gli altri pg, ma il succo è quello. Anche in interviste è stato specificato dalla Square Enix stessa, e fu anche il nocciolo del pomo del contendere tra Square Enix e Matsuno.

Ora, ripeto, a me questo BS fa schifo. Fa schifo quello di FFXII, di WKC e di XB. Ma questo non toglie che funziona perfettamente in un gioco di ruolo online. Cacchio, è la copia del BS del XII, che era la copia del BS di un MMORPG, ovvio vada benissimo. Mica posso avere un bs a turni con le formazioni serrate, sai chemmerda. Nel momento in cui ho preso la decisione di giocare a WKC ho dato per assodato che il BS mi avrebbe fatto schifo. Ma il punto è che quando io gioco WKC cambia completamente il perché gioco il gioco rispetto a quando gioco un altro titolo offline. E in WKC avrò giocato online 1650 ore su 1700. Io gioco per fare due chiacchere con gli amici miei, mica per altro. Anzi, ormai non c'è più niente da fare nel gioco, dato che la D3 non lo aggiorna, ma ogni sera son lì a non far niente. WKC potrebbe avere anche il BS ispirato a un simulatore di trenini di Topo Gigio che mi andrebbe bene uguale. Lì io non gioco per il gusto di giocare, gioco per il gusto di giocare con gli altri.

Ovviamente questo non accade nel XII e in XB dove gioco per giocare quel gioco singolo e basta, e dove non ci sono forze esterne capaci di farmi digerire un BS che mi fa cagher.

Anzi, potremmo pure dire che proprio perché gioco già a WKC, non ho alcuna intenzione di giocare altri giochi con un BS simile.

Onestamente, come dice Konata, trovo difficile riuscire a fare 1600 e passa ore con un BS che trovo cagoso e che non mi diverte! Davvero, sarà anche una cosa psicologica, ma per me è molto più assurdo del tuo domandarti come sia possibile rivalutare un gioco in tanti! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

^This! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E' una questione di diverse scale di valori. Un aspetto conta o meno a seconda di vari fattori e della tipologia di gioco, e usare lo stesso metro di giudizio per un RPG single player e un RPG online, quello sì che lo trovo assurdo, visto che hanno strutture di gioco e ragioni per cui ci gioca completamente differenti.

E' una questione di diverse scale di valori. Un aspetto conta o meno a seconda di vari fattori e della tipologia di gioco, e usare lo stesso metro di giudizio per un RPG single player e un RPG online, quello sì che lo trovo assurdo, visto che hanno strutture di gioco e ragioni per cui ci gioca completamente differenti.
Avranno anche strutture diverse, ma io non riuscirei a giocare ad un gioco con un BS che reputo di merda, che sia fatto in un modo o nell'altro! Punti di vista! O_O

Avranno anche strutture diverse, ma io non riuscirei a giocare ad un gioco con un BS che reputo di merda, che sia fatto in un modo o nell'altro! Punti di vista! O_O
Heh, ho capito. Ma mica ci stai giocando tu a WKC, ci gioco io e se continuo a giocarci vuol dire che io ci riesco, e gg per tutti, no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non mi sembra ci sia molto di cui stupirsi o di assurdo se le nostre scale di valori sono diverse nello stesso genere di gioco o in sottogeneri diversi, il che porta lo stesso fattore a figurare nei gradini più alti o più bassi del diverso metro di giudizio adottato per dare un giudizio.

Heh, ho capito. Ma mica ci stai giocando tu a WKC, ci gioco io e se continuo a giocarci vuol dire che io ci riesco, e gg per tutti, no? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNon mi sembra ci sia molto di cui stupirsi o di assurdo se le nostre scale di valori sono diverse nello stesso genere di gioco o in sottogeneri diversi, il che porta lo stesso fattore a figurare nei gradini più alti o più bassi del diverso metro di giudizio adottato per dare un giudizio.
Figurati, infatti ho scritto "io trovo assurdo", tu ed altri penserete altro...ma penso che il godimento di un BS sia a prescindere dalla modalità di gioco dello stesso titolo...da qui il mio senso dell'assurdo! O_O

Però vabbè! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Giunto a quasi 7 ore di gioco, direi di tirare le prime considerazioni:

Pro:

- Mondo di gioco molto vasto ed "aperto" fin da subito, esplorare è anche un buon monito per expare, visto che non ci si annoia magari a ripetere sempre gli stessi dungeon o gironzolare per ore nella stessa area. Tra l'altro, il lore di Ivalice è "affascinante" e profondo, si raccolgono molte informazioni interessanti girovagando a parlare con le persone o andando alla ricerca di nuovi posti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- Trama, per ora, non deludente come m'aspettavo (nella media, niente di eccezzionale o particolarmente intrigante, però senz'altro buona visto che è molto "classica") e con molte buone aspettative

Tanto per intenderci, sono arrivato nella Pianura di Giza per prendere l'Eliolite
Ma anche lo stesso Vaan non lo vedo "insignificante", ok che è un puro cliché, però non mi sembra così tragica la sua caratterizzazione :wush:

- Battle System da approfondire, soprattutto perchè inizierò da ora a studiare realmente il sistema dei Gambit, fino ad ora ho expato da solo. Concordo con chi lo vede molto a stampo MMORPG, purtroppo è così, infatti non è che mi sta entusiasmando particolarmente. Tuttavia, è giocabile, appena s'apprendono un pò di Tecniche e Magie diventa vario e godibile, inizialmente l'impatto è proprio da: punta - attacca alla WoW //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

- Sistema Licenze insensato, a mio parere: ho Vaan che sta crescendo al contempo come Ladro e Mago, visto che la scacchiera è uguale per tutti, paradossalmente tutti possono interpretare il Job che vogliono, e questa è una cosa che rende inutili le Licenze se non danandogli un bel ruolo di "rompiballe" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

- Intriganti le sub-quest della Caccia e dei Ricercati

Per ora sono abbastanza preso, ovviamente non escludo che (come nella prima run), se a lungo andare la trama non si sviluppa in modo coinvolgente ed il sistema di Gambit risulti una vaccata, possa di nuovo e definitivamente lasciarlo sullo scaffale :icebad:

Però, sinceramente, secondo me è stato tanto criticato solo per il nome "Final Fantasy": venendo dai titoli precedenti, questo risulta un jrpg totalmente nella media, niente di eccezzionale come i predecessori. Già se fosse stato uno spin-off sarebbe stato valutato più positivamente, ma sicuramente (ai tempi) da un titolo della main-saga FF ci si aspettava qualcosa decisamente al di là della media //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ehm....sequel di FFXII??

come da titolo
è apparto in rete questo

Valiant.jpg

assieme ad una pagina twitter: https://twitter.com/#!/valiantsaga

Fonte: http://www.the15thcrystal.net/2012/05/25/square-enix-to-announce-final-fantasy-xii-sequel-rumor.html

Pubblicità
Pubblicità
Indietro