Adesso seriamente, non sto trollando. Mi spiegate da dove arriva questa vostra rivalutazione di FFXII? Cosa vi ha fatto cambiare idea? Perché il gioco... come dire... non è cambiato. Evidentemente siete cambiati voi.
Trama e personaggi sono rimasti gli stessi. Personaggi altamente deficitari, trama piena di buchi e che salta di palo in frasca senza che i vari elementi siano collegati da nessi logici, una serie mastodontica di elementi che "per coincidenza" accomuna FFXII a Star Wars e Suikoden V (e tutto il discorso Grandia II / FFX sono chiacchere da serve senza importanza rispetto a questo). Io farei fatica a rivalutare un comparto simile. A meno che, per esempio, un personaggio come Vaan non sia stato rivalutato e di molto grazie all'importanza che gli hanno dato in Dissidia 012. Così che il Vaan del XII per luce riflessa ne guadagna molto. Ma il Vaan del XII non è quello di Dissidia, è quello piatto e inutile di sempre. Idem dicasi con tutto ciò che può aver dato al XII il Revenant Wings. E' ovvio che così trama e personaggi del XII appaiono molto più complessi, ma quello che state valutando non è però il XII.
Il gameplay quello è. Se vi piaceva, non avete niente da rivalutare. Se non vi piaceva, dopo 80 ore e passa, ci avete ormai fatto il callo. Continuando a usare un bs che non piace, dopo un po' ci si abitua e diventa automaticamente "neutro" anziché una schifezza. Ma questo vale non solo per il BS, ma per qualsiasi aspetto, e non solo per FFXII, ma per qualsiasi cosa al mondo. Quindi una simile rivalutazione dovrebbe verificarsi nel tempo per tutto ciò che non vi piace, e sarebbe la norma e non un caso particolare.
Locazioni, musiche, grafica erano buoni allora e avrebbero dovuto piacervi fin da principio. Se al tempo le consideravate lammerda eravate degli hater, ma un hater non rivaluta le cose, generalmente. Se al tempo vi piacevano... il vostro giudizio non dovrebbe essere cambiato.
Un altro motivo, che io vedo come molto probabile, è quello che dicevo prima, pur gettandolo sul ridere. Cioé rivalutare FFXII sulla base di FFXIII. Non me ne vogliano gli amanti del XIII, ma il fatto che alla maggior parte di chi ha giocato il XIII quel gioco non sia piaciuto è un dato di fatto, e i dati di vendita giapponesi e americani di FFXIII-2 (quelli europei non li ho), son lì a dimostrarlo: solo 1 su 4 che ha comprato FFXIII in Usa nel primo mese ha comprato il XIII-2 nel primo mese. In Giappone, il rapporto è di 1 su 3. Dopotutto, il XII è l'esatto opposto del clasutrofobico XIII, tutto corridoi e autosstrade: presenta un mondo enorme, quasi lo si potrebbe definire come un piccolo open world. A questo si aggiungono le città più grandi viste in un FF (tranne Midgard che è un caso a parte), cosa anch'essa mancante del tutto nel XIII. Per non parlare della enorme quantità di armi ed equipaggiamenti, che nel XIII ovviamente c'erano, ma in misura ben inferiore alla media di FF. Anche i battle system sono agli antipodi. In pratica, per i delusi di FFXIII il XII potrebbe improvvisare sembrare una sorta di manna del cielo. E anch'io, sono sicuro di aver scritto sul forum (e se non l'ho fatto l'ho comunque pensato) che avrei preferito giocare mille volte al XII che rifarmi una run del XIII.
Tuttavia, questo non cambia cosa sia il XII. Il vostro cambiamento di giudizio potrebbe essere una reazione di rifiuto a ciò che non vi è piaciuto, rifugiandovi in qualcosa che incorpora una serie di elementi che vi piacciono e che ora assumono più importanza perché ne avete compreso il valore quando ve li hanno tolti. E questa privazione ha cambiato il vostro livello qualitativo minimo richiesto da un gioco perché vi piaccia. E quello che un tempo era scarso ma non orrendo ora vi sembra carino o addirttura bello per via del crollo di quei giochi con cui fate paragoni per esprimere i vostri giudizi.
Ma FFXII non è improvvisamente diventato più bello. O meglio, c'è stato un momento in cui questo è successo. Quando è uscito lo Zodiac Job System. Lì diventò di botto migliore. Anche se ovviamente nel solo campo del gameplay. Ma accadde molti anni fa, e se fosse quello il motivo per una rivalutazione, la rivalutazione non dovrebbe avvenire oggi, ma avrebbe dovuto verificarsi, appunto, anni fa.
Insomma... il gioco non è diventato più bello (di recente). Siete voi che avete cambiato gusti. E mi sembra davvero che li abbiate cambiati in massa. La domanda è... come mai?